sabato 14 gennaio 2012

fatevi i gatti vostri n. 410 " il metodo TRE DI "

Come avrete avuto modo di constatare, negli anni, di zio Dante si puo' dire ogni cosa ma non che manchi di volontà ed entusiasmo. In questi giorni il suo fuoco sacro si è acceso per l' inglese. Mi incarica, a proposito di ringraziare tutti gli amici e amici degli amici che si sono generosamente prodigati per fornirgli consigli e indicazioni. Un ringraziamento particolare al Prof. Martinelli che ha predisposto privatamente l' invio di non so quanto materiale passatogli dalla sorella. Caro prof. Lei ha un posto particolare nel nostro cuore e ogni volta che troviamo un suo commento è una gioia per tutti noi (mici inclusi).
Dunque zio Dante è sommerso da un mare di fogli. Scrive, corregge, strappa fogli e non è neppure facile avvicinarlo. Fa sempre così quando si mette di impegno a fare una cosa. Ricordo ancora quando si mise in testa di riparare la macchina di mia sorella  (praticamente da buttare dopo un incidente) e la fece tornare seminuova.
Fosse stato il problema delle ripetizioni la soluzione era semplice e anch'io mi ero proposto per un aiuto. Vivo e studio a Londra e una mano gliela avrei data senza difficoltà. Il guaio è che, nonostante si definisca maestro di niente, zio Dante è un perfezionista in tutto ciò che fa, così  spesso si massacra inutilmente ma altrettante volte ottiene risultati insperati da allievi che avevano fallito con numerosi altri tipi di sostegno privato. Credo che la sua forza sia non nel metodo ma nell' essere Dante. L' ho sentito personalmente presentare Cicerone così:
Cicerone conviveva con una  maledizione, soffriva di una nevrosi che lo portava a credere di avere un calamo infilato nel culo e a soffrirne atrocemente. Il fatto che il toglierselo rappresentasse un indubbio sollievo lo portò a lasciarci una impressionante quantità di lettere, orazioni scritti vari. 
Per i ragazzi queste divagazioni rappresentano una vera e propria gioia e in breve diventa un loro beniamino.
Qualche volta esce dal seminato come quando chiese a un allievo di greco: e allora come sta quel bel culo a omega della tua prof? Ovviamente il pargolo fece sua la battuta e la ripropose in classe. Dovette cambiare istituto ma fu lo stesso promosso.
Una volta si finse padre di un altro che aveva ricevuto un voto ingiusto e riuscì a conquistarsi la stima del professore. 
Insomma così come appare matto nel blog lo è nella vita. La zia dice che è rimasto ragazzo nell'animo con la voglia di scherzare e di vedere sempre i lati belli della vita.
Tornando all' inglese, sono certo che farà un buon lavoro (è un traduttore eccellente che ci leggeva i gialli di Michael  Connelly in inglese traducendoli direttamente in un italiano che restituiva perfettamente la sceneggiatura e i dialoghi del romanzo). Io non riesco a fare altrettanto. In confronto a leggere Faletti sono morto di noia.
Comunque, scherzando gli chiediamo come va il metodo TRE DI (Dante Davini Diversi)? e Lui per risposta ci ha fatto vedere la premessa


You bloody bastard! If you don't cut it out I'll punch you so hard in your theets that when you'll clean your shity ass you'll bite yout fingernails  
(maledetto bastardo, se non la smetti darò un pugno così forte nei denti che quando pulirai il tuo culo merdoso ti morderai le unghie)


Immagino che i suoi allievi adotteranno subito questo modo di apostrofare i coetanei e impareranno l' inglese anche se si capirà subito da chi l'hanno imparato.


Bobby (per un po' lungi dalla perfida Albione)





2 commenti:

  1. Ci vorrebbero tanti Dante. Uno nella vita di ciascuno di noi. Io sono onorata di conoscerlo, anche se solo virtualmente. E dico sul serio. Stima, affetto, ammirazione, riconoscenza. Per un uomo come pochi. Direi unico. Fortunati voi ad averlo accanto. Mici compresi. Grazie Bobby. A presto. Devo riprendermi da un po' di cose ma so dov'è l'ufficio postale, eh!

    RispondiElimina
  2. Non si sa chi elogiare per primo in questa geniale originale famiglia! redcats

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________