domenica 22 gennaio 2012

fatevi i gatti vostri n.413 "roba domenicale"



E finalmente è domenica. Fori picchia  un sole che mi dà quasi noia. A me piace l' inverno serio quello che ti tappa in casa e ti fa venire voglia di roba calda, vino bono e foco acceso.
Invece m'arriva una luce nell'occhi che m'aizzerebbe a sortire 'n barca mentre dale finestre scalcinate (delle quali la mi povera mamma avrebbe detto “ci passa 'ani 'o randelli”) di casa nostra s'infilano certe rasoiate di diaccio che m'hanno fatto mettere la giacca in casa. Cosa insolita per me che sento sempre caldo. Mi sa che stia covando varche nidiata di batteri perché da un paio di giorni sto raggomitolato come balena e cola pancia che fa palla mi ci scaldo il resto del corpo. Dopo le sfuriate del periodo natalizio s' è lasciato il blogghe un po' a diacciarsi. Boiadé sono ricominciate le lezioni private e i mi assistiti sembra che oltre ale settimane bianche n' abiano fatto anche 'r lavaggio der cervello. L'interrogative? O che robaccia sono? L'aoristo o che vor dire? Ti guardano con cert' occhi sfavati che pare si siano fatti una canna col vicks vaborub. E allora si rincomincia e rendiamo grazie al gatto eterno che alle mamme fa sfornare diversi di questi campioncini d' indolenza. Uno un po' piò sveglio degli altri m'ha detto: Senti Dante io potrei anche impegnarmi di più e forse ce la farei ma dopo col cazzo che mi mandano a ripetizione da te. I dovrei fare le nottate sui libri e tu magari al posto mio ti troveresti uno che non capisce proprio niente e ti fa diventare matto. Questo ha il destino segnato, mi son detto, o entra in politica o finisce in galera o forse gli riusciranno tutte e due le cose. Il metodo per l' inglese m'è venuto una vera ca'ata (detto alla livornese) ho perso un sacco di serate a fare schede e poi mi sono accorto che c'è un bel libro “Instant English” di un certo Sloane che ha fatto prima di me quello che intendevo fare io, l'ha fatto meglio e in maniera più completa. Per di più l'omo è anche di razza ingrese e parla bene l' italiano. Ripiglierò il progetto un po' più in là ma la cosa m'ha lasciato parecchio sconcertato è meglio che scriva raccontini pell' amici.


2 commenti:

  1. Qua invece giornata grigia, anche se non fredda. Di quelle da cinema, o dedicate alla lettura di un buon libro, per capirci.

    RispondiElimina
  2. Qualunque cosa tu faccia, Dante, viene bene. Dalle ripetizioni ai racconti, dalla pesca alle musiche. E noi siamo sempre qui in attesa di 'sta qualunque cosa chè qualunque non è mai.
    Buona giornata e grazie

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________