mercoledì 11 gennaio 2012

fatevi i gatti vostri n. 409 "HELP"

Cari amici, chiedo umilmente consiglio e aiuto  a chi, fra Voi, fosse  docente di inglese nelle superiori . La richiesta può essere estesa anche a vostri fidati amici in possesso di tale competenza.
Come sapete, al momento, la mia principale fonte di sostentamento sono le ripetizioni. Mi arrabatto con latino greco e matematica, sono materie nelle quale ho il curriculum adeguato e anche l'esperienza. Mi sorge un grosso problema con l' inglese. Parlo questa lingua piuttosto bene, avendo insegnato latino agli universitari americani e traduco senza problemi dall' italiano e dall' inglese. Per le competenze grammaticali mi affido al vecchio tomo di Thomson e Martinet, edito dalla Oxford University Press. Su di esso studiai appena sbarcato in America. Il mio inglese era, all' epoca, assai artigianale. Durante questa estate ho assistito due ragazze di un istituto turistico veneziano e abbiamo ottenuto un buon risultato avallato anche dalla docente che si è complimentata per il miglioramento delle due. Adesso le dolenti note:    by word of mouth ossia col passaparola, avrei a disposizione una certa clientela potenziale che mi ha già interpellato ma, mentre le ragazze avevano problemi di comprensione di testi complessi e  di pronuncia, mi trovo ora dei ragazzini che alle medie non hanno fatto nulla oppure han fatto tanto e male. Io vorrei aiutarli e mi farebbe anche un gran comodo ma non so assolutamente come si strutturi un programma didattico valido, né conosco la propedeuticità degli argomenti . I libri di testo che mi hanno mostrato presumono già un discreto livello mentre se dipendesse da me li farei iniziare con del  phonics perché acquisiscano almeno le basi della pronuncia. Ovviamente non c'è il tempo. Esiste un qualche buon metodo al quale mi possa rifare? Conoscete su internet fonti preziose che non siano quelle di DIENNETI (che già conosco)?
Immagino che qualcuno possa anche pensare che io sia un  tipico jack of all trades and master of none....  è vero, forse ne faccio troppe, pescatore, arrotino, poeta da strapazzo, affabulatore da osteria, insegnante privato, meccanico (scarso) per bici, imbianchino, carrozziere (scarso). E' che mi piace mettermi continuamente in gioco e non mi dispiace studiare le cose che non ricordo bene o che non so. Forse si tratta di un modo per rallentare il tempo che mi sembra scorra troppo veloce, forse è la voglia di non arrendermi alla stia del quotidiano.


Grazie in anticipo


Dante


4 commenti:

  1. Mi dispiace Dante di non poterti aiutare.

    RispondiElimina
  2. linko la tua richiesta ad una prof di scuola superiore, Forse lei può aiutarti

    RispondiElimina
  3. Eccomi qua: sono il link di Linda. Purtroppo non sono sicura di avere quello che fa per te, ma se mi scrivi in pvt più specificamente possiamo provare!

    RispondiElimina
  4. Arrivo al tuo blog su segnalazione di povna.
    Non ho capito bene cosa ti serve, vuoi fare ripetizioni a ragazzi delle medie per aiutarli a migliorare i loro voti? Perchè se è così non è che devi trovare "metodi" particolari e neanche decidere in che aree devono rinforzarsi. La migliore cosa è seguire il programma che fanno a scuola, dato che poi sarà la loro insegnante a valutarli.
    Faccio un esempio: tu trovi che avrebbero veramente bisogno di migliorare la pronuncia, ma i test che fanno sono quiz scritti sulla grammatica. In questo caso devi farli esercitare su quello che gli serve per ottenere un buon voto.
    Altro discorso è se vuoi organizzare un corso con un metodo efficace per insegnargli l'inglese.
    Se vuoi comunque ci sentiamo in privato tramite e-mail. Se posso aiutarti lo farò con piacere

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________