domenica 28 febbraio 2021

fatevi i gatti vostri 1765 " 2 scoperte del mattino: Forrester e Alessia "

Sono in ritardo con ogni programma questa mattina, Holly voleva dormire ed ha oscurato le finestre, cos' anche io mi sono svegliato più tardi del solito. 

I gatti erano tutti e tre in attesa di spazzolatura e coccole. Poi il rito del bagno della domenica che mi concilia col mondo. Le prime notizie all' aradio, la colazione con Holly e Dani  e mi sono ritrovato a quest' ora non proprio presta.

Dani che sta scorrendo la sua posta e butta sempre un occhiata all' ultimo blog pubblicato lancia una esclamazione: " Ma chi è questa fuori di testa qua?" e mi mostra il commento che segue.


Ovviamente non immagino neppure lontanamente chi sia questa Alessia. Magari è il solito imbecille di Pisa che penza d'esse spiritoso e adesso ha deciso di travestirsi pe rende più credibili le proprie idiozie.

Non mi toccano le accuse di questa sedicente Alessia né quanto contesta su oggetti e fatti.

A Venezia le donne pilotano perfino i vaporetti di linea e non mi risulta affatto che ci sia questo antifemminismo da lei evidenziato. 

La percentuale degli uomnini che lavorano in laguna è molto più grande di quella delle donne, questo è vero ma non mi pare di aver scorto nei veneziani un atteggiamento tanto discriminatorio. Ci fu anni addietro il caso di una signora tedesca che era riuscita ad avere la licenza per condurre una gondola  solo facendo ricorso al TAR e senza poi trovare collocazione nei canali ma   si tratta di tradizioni che riguardano una piccolissima categoria, chiamiamola pure "casta" ancorata a concetti di trasmissione quasi ereditaria dell' attività . Deprecabili ma non assumibili come esempio di comportamento di una collettività.

Quanto alle cose che mostro son sempre cose in mio possesso, i quadri sono appesi in casa nostra spesso vicino ai nostri gatti che tutti ben  conoscono. E queste, non tanto perché debba spiegazioni alla signorina Alessia ma giusto per i nostri lettori sono le macchine delle quali ho mostrato la foto ieri. Qui sono con me nella cantina di casa dove faccio qualche lavoretto. C'è anche la cassapanca alla quale sto ristrutturandondo le zampe. Ecco tutte le mie notizie fake.





Quello che mi fa tanta tristezza è che una ragazza o un ragazzo che se il nome è vero potrebbe essere nata negli anni 90 (Il nome era in gran voga all' epoca, come Martina, Federica, Valentina, Ilaria) perda il suo tempo e le sue energie per vomitare il proprio livore su una persona che non conosce, che ripone in lei la fiducia che ripongo nelle generazioni più giovani della mia. Non voglio dire che potrei insegnarle qualcosa e che la mia esperienza potrebbe esserle utile, ma forse potrei semplicemente essere una persona amica che possa apportare un minimissimo conforto alla sua esistenza. Una esistenza  che davvero mi pare  sia connotata dagli attributi che proiettivamente ha usato per  descrivere una persona che neppure conosce e che odia solo perché diverso da lei per età e soprattutto per valori.

Comunque bona domenica a tutti e anche a te costì che scrivi senza nemmeno sapere di chi e di che cosa parli.

Dante

il commento a La scoperta di Forrester è da my movies

GUS VAN SANT MANTIENE FERMO, DOPO WILL HUNTING, IL PROPRIO SGUARDO SUGLI INDIVIDUI AL MARGINE E SULLE ETÀ DI PASSAGGIO.
Recensione di Giancarlo Zappoli

Jamal Wallace è uno studente del Bronx con una grande passione per la letteratura e un altrettanto grande amore per il basket. Casualmente entra in contatto con William Forrester, uno scrittore che vinse il Premio Pulitzer con l'unico libro pubblicato. Era poi scomparso e nessuno ne aveva saputo più nulla. A lui, che diviene il suo maestro, Jamal sottopone un racconto che viene giudicato positivamente. Il ragazzo ha ricevuto un'offerta di borsa di studio da una prestigiosa istituzione privata. Ma c'è un ostacolo: il docente di letteratura trova il suo testo troppo pregevole e non crede che un ragazzo del Bronx possa arrivare a tanto. Pertanto é meglio che resti al suo posto e pensi al basket. Nel frattempo anche Forrester trova un aiuto in Jamal. Riesce a uscire di nuovo dall'appartamento in cui si era autorecluso. Il ragazzo però non riesce a risollevare le sorti della propria squadra e tutto sembra risolversi negativamente quando... Gus Van Sant mantiene fermo il proprio sguardo sugli individui al margine e sulle età di passaggio. Questa volta lo fa con alle spalle un produttore/attore decisamente straordinario: Sean Connery. Il regista non solo non esaspera i toni ma sottolinea la propria continuità autoriale con un cameo affidato a Matt Damon. Will Hunting è ancora presente così come sono realmente presenti nel mondo ragazzi dotati che avrebbero ancora una voglia che il luogo comune dà per ormai estinta: quella di studiare per migliorarsi 

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 20:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Non serviva neppure Dante, conosciamo la tua sincerità figurati se chi ti legge poteva dubitare che le macchine non fossero tue o che tu parlassi a vanvera. Purtroppo questi odiatori sembrano accanirsi o con gli indifesi o su chi evidentemente ha molti più contenuti di loro. In realtà anche a me fanno pena ma a volte li strozzerei.
    Bacioni e brindiamo ai tuoi bei restauri come si usa fare a Roma "Ala salute nostra e de sti quattro stronzi che ce vònno male, li mortacci loro".
    Patty

    RispondiElimina
  3. Che mistura di idiozia e di abissale ignoranza questa Alessia!
    Non prendertela ormai la rete è piena di questi imbecilli e magari lo fosse la sola rete.
    Buona Domenica
    Eliana

    RispondiElimina
  4. Saggia, corretta replica senza animosità. Anche a me queste persone fanno una gran tristezza.
    Grazie per il film e per le foto che non servono certo a testimoniarci la genuinità delle tue affermazioni sulle quali non abbiamo dubbio veruno ma ci introducono in un altro dei tuoi tanti angoli - laboratorio.
    Buona serata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  5. Sappiamo tutti che in rete c'è gente strana. Di solito pascolano sui social, ed è abbastanza strano vederli sbucare nei meandri di un blog di nicchia come questo. Non mi preoccuperei per le nuove generazioni, che nella blogsfera si vedono piuttosto di rado, a meno di non estendere parecchio ma parecchio il concetto di giovinezza - per come scrive così giovane non sembra.
    Piuttosto, il grande interrogativo che si affaccia alla mente (almeno alla mia) è: "ma chi glielo lo fa fare a quest* di perdere tempo qui se quel che trova non gli piace?" - che alla fine, quand'anche ti garbasse di pubblicare foto di macchine da scrivere pescate in rete, non mi sembra faresti male a nessuno né che tu obblighi nessuno a guardarle, e dunque, boh.
    Comunque ricordiamo la buonanima di Ahmed che partì con un commento da troll che più troll non si poteva, e finì col lasciare una traccia in tutti i nostri cuori. Le vie del Gato Eterno sono varie e numerose, stiamo a vedere se questa storia avrà un seguito ^__^
    Felice giornata a tutti voi, e grazie per quel che fate (e ci ho ancora da chiedere)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________