mercoledì 24 febbraio 2021

fatevi i gatti vostri 1761 " La Cina s'avvicina" seconda puntata

Tornati al barre il mi babbo ha chiuso la busta in una cassaforte che gli costruì Dante tanti anni fa e che è praticamente inviolabile.  Si tratta di un tubo di areazione o esalatore che si usa in tutti gli esercizi commerciali e anche nelle case per dare sicurezza per via del metano ecc.

Ovviamente infilare un pacco di soldi in un tubo o dietro un condotto dell' aria condizionata non cosa da furbi, un ladro ci mette la mano tasta e lo trova oppure cor un cercametalli rintraccia la presenza di metalli e poi si mette a scavare ma immaginatevi ora che in un muro largo una cinquantina di cm passi un tubo di 10 cm di diametro, intanto la mano e il braccio di un adulto non ci passano e se anche ci passasse quella di un bimbo non potrebbe fare movimenti di polso. Il tubo è in ferro robustissimo ma a circa 30 dalla sua bocca ha una sezione mobile nella sua parte inferiore tale sezione si incastra perfettamente nell' area laterale del tubo ed è impossibile sentirla coi polpastrelli delle dita ne ci sono modi per sollevarla. Ovviamente copre un pozzetto sempre costituito da un tubo perpendicolare all' altro che ospita il tesoro.
E come farnno i nostri eroi ad aprirlo? semplice si introduce nel tubo orizzontale un cucchiaio di legno da cucina alla cui pala è stata fissata una potentissima calamita che attira la porzione di tubo di ferro permettendo di estrarla.
adesso c'è da togliere il tesoro dal foro perpendicolare ma nessun problema il tesoro è ben chiuso in un sacchetto legato alla bocca e sul legaccio sta una piastra di metallo che può essere attratto da un magnete  si lega la clamita a uno spago e lo si spinge fin nel buco il magnete attira la piastra di ferro e si può tirare su il sacchetto. Ecco lo schema che il mi babbo ancora conserva in fondo al sacchetto tanto se uno lo trova lì vole dì che ha scoperto il nascondiglio.


E' un nascondiglio perfetto che potete costruire anche voi con poco, lo riveliamo perché tanto ormai non ci serve più e perché Dante può crearne all' occorrenza di ancora più criptici e subdoli. I soldi sono stati stesi sul tavolino, contati e ricontati controllati col falsimetro. Tutto Ok.  Il mi babbo ha ripianato il buco in banca pari a guasi 20000 euri.  Varcosina l'  ha messo sul conto corrente suo,  su quello dela mi mamma, sur mio e quelli de mi fratelli un pard di mila euri a chiorba, na diecina di migliaia d'euri in tutto e siamo arrivati a trenta. Poi ha telefanato a rappresentanti e fornitori di passare in giornata o ar più presto per i vari saldi. Sono rimasti stupiti e, comunque, tutti, anco quelli che sbraitavano, sono ridoventati amiconi. Però r mi babbo s' è limitato a digni  ad uno ad uno: "in cambio non ti chiedo altro che di lasciammi una bottiglia gratisse o un sacchetto di caffé se il tipo vendeva  questo articolo. "Ma te ne lascio 100 Ampelio! Mascherzi? Un ho mai avuto dubbi su te, ci si conosce da 40anni, dai sono momnenti che capitano".  Rispondevan loro ringazzulliti da questa inaspettata comunicazione. 
"No no ne voglio solo una in regalo". 
Nessuno ha rifiutato. 
Del resto cos'è una bottiglia in confronto a 4 o cinquecento euro di insolvenza?
Il mi babbo ha fatto una promessa davanti a noi: "In questo barre ci sarà una bottiglia di tutto e non mancheranno caffé e altre cose di vendita ordinaria  ma quando na cosa sta per finire si va ala Metro o al Cash en Cherry che sono qui vicino e se ne piglia un altra e basta. Ci guadagnerò qualcosa meno ma io un mi metto più nele mani di nessuno e tra un mese voglio dà via il barre senza mezzo debito"
Poi ha seguitato:
"dividerò i centocinquantamila tra voi tre ragazzi e io e Nara si piglierà la pensioncina da commercianti e seicento euri per uno dagli affitti e se il Bar Nado doventerà bar Nao  pace, un si pole morì pe un barre dopo na vita a fa ponci e sciacquà bicchieri.
Poi ha chiamato i vari altri debitori e ha cominciato a regolare i conti compresi anche quelli di fornitori istituzionali come enelle, spazzatura e acqua che quelli un c'è stato bisogno di chiamalli è bastato preparà i bollettini cola relativa cifra pe portalla stamattina ala posta. Sula carta i cinquantamila so feniti così.
Devo esse sincera, su na cosa che ho scritta ner poste precedente: ir cinesino m' aveva preso parecchio iermattina ma quando so andata a letto un c'ho pensato per niente anzi ho pensato solo a come aveva lisci i bracci er viso e mi so guardata le mi zampe da orsa che oramai negano il rapporto coll'  estetista da prima di Natale e mi c'è scappato  da ride....parecchio
Bona giornata a tutti
Zanza

Pella nostra cineteca der micio il filme oggi in presentazione è "Schegge di follia" che ci chiese tempo fa Lucia di Milano

E' un film particolare, per nulla banale che conosco bene e che secondo me merita una recensione più approfondita di quelle, carine ma lapidarie, del Morandini e di My movies ai quali ci rifacciamo di solito.
Qui c'è da leggere e, ovviamente nel nome di Esserino sarà opportuno anche provare a guardare. la fonte è 
http://blog.zingarate.com/dizionariodelturismocine/la-maledizione-di-schegge-di-follia/ 
dal quale mutuo integralmente quanto segue:

La maledizione di SCHEGGE DI FOLLIA

Segnaliamo questo bellissimo e interessante articolo realizzato, per la rivista Film Tv, del gruppo Mondadori, dal celebre giornalista Davide “Dave” Lingua riguardo SCHEGGE DI FOLLIA…:

 

Aneddoti e curiosità by Dizionario del Turismo Cinematografico: La Maledizione di SCHEGGE DI FOLLIA
LocandinaSchegge di follia (1988): Locandina

 

 

“È il Caos che ha ucciso i dinosauri!”

 

 

SCHEGGE DI FOLLIA (titolo originale HEATHERS) è uno di quei film che fa parte della lista “famosi sconosciuti”. Qualcuno lo ha mai sentito nominare, per molti altri è un celebre cult movie. Girato nel 1988, in Usa esce, in sala, nel 1989. In Italia arriva, la prima volta, nel 1990, col divieto ai minori di 14 anni, ed è un flop. Nell’autunno del 1990 vince il Festival “Cinema Giovani” di Torino (l’attuale Torino Film Festival) e torna in sala nel 1991. Stavolta i distributori, nel pubblicizzarlo, puntano sul Premio al Festival e sulla partecipazione, come protagonista comprimaria, di Shannen Doherty, all’epoca celebre nel ruolo di Brenda nel telefilm BEVERLY HILLS 90210. Nella nuova programmazione il film gode di incassi discreti.

 

 

 

Nel secondo Almanacco della Paura di Dylan Dog SCHEGGE DI FOLLIA è segnalato come “miglior film dell’anno” (al secondo posto c’è il Premio Oscar IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI). Nel 1991 esce in videocassetta, in Italia, per l’etichetta Videogram, con indicata la durata della versione uncut del regista di 140 minuti, non effettivamente corrispondenti però all’edizione italiana (102 minuti).

 

 

 

 

Nel 1994 viene trasmesso in prima visione tv italiana, e in prima serata, su Italia 1 Mediaset nel ciclo “Italia1Prima”. Due giorni dopo, a Milano, un ragazzo muore impiccato e qualcuno dice che voleva provare ad emulare una scena del film (dove la protagonista inscena una finta impiccagione facendosi nulla). Nel 1995 la Number One Video lo ristampa in vhs, in una copia uguale alla precedente Videogram.

 

 

Il film non viene più trasmesso dalle principali reti per molti anni (intorno al 2000 viene trasmesso, con qualche taglio che porta il film ad una durata di 95 minuti, dalla rete regionale piemontese Rete7 Piemonte in un ciclo che proponeva, tagliati, vari film, censurati, scomparsi dalle tv, come CANNIBAL HOLOCAUST, trasmesso un venerdì di fine millennio, in prima serata). Nel corso degli anni vari fatti (la morte del ragazzo milanese, quella di tumore al cervello di Kim Walker, interprete tra le coprotagoniste, che nel film riceve la battuta “Ti venisse un tumore al cervello!”, un altro comprimario, che nel film moriva per arma da fuoco, si spara, i vari guai giudiziari dell’attore protagonista Christian Slater, le carriere fallite di altri attori che hanno partecipato al film, il tumore diagnosticato a Shannen Doherty, etc…) fanno nascere, nell’ambiente cinematografico, la cattiva fama di “film maledetto”, ma, intanto, diventa un cult movie, celebre soprattutto per la battuta (pronunciata spesso anche da chi non conosce il film), apocalittica e filosofica, “È il Caos che ha ucciso i dinosauri!”, pronunciata dal protagonista JD.

 

Winona Ryder, Christian SlaterSchegge di follia (1988): Winona Ryder, Christian Slater

 

Qualcuno dice che questa “fama portasfiga” è legata all’ancor più famosa “Maledizione di James Dean”, infatti il protagonista Jason Dean, detto JD, interpretato da Christian Slater, imita il look di James Dean e guida una moto come quella del celebre attore.

 

 

Nel maggio 2009 il film esce in dvd in Italia (etichetta Mondo Home Video, distribuito in poche copie, pesantemente mutilato, nonostante riporti la durata dell’uscita in sala e, quasi subito, messo fuori catalogo. Tra l’altro con un curioso “Film per tutti, visto censura non reperibile”, che fa supporre che la versione sia quella che, nel corso degli anni ’90 sia circolata con i vari tagli e l’edizione integrale sia scomparsa!) e viene riproposto in seguito in tv, dopo tanti anni, ma sulle reti Rai, che ne avevano comprato i diritti da Mediaset, per la precisione su Rai1 ma alle 2.20 di notte. Nello stesso anno la regista Karyn Kusama, riguardo l’horror comedy JENNIFER’S BODY, uscita nelle sale italiane il 6 novembre 2009, dice di essersi ispirata a SCHEGGE DI FOLLIA.

 

 

Da allora il film non è stato più riprogrammato in televisione, in Italia, e stampato in edizioni home video. Nel 2017 la Paramount Channel ha prodotto la serie televisiva HEATHERS, basata sul film SCHEGGE DI FOLLIA (HEATHERS), dove Shannen Doherty interpreta la madre di una delle protagoniste. La serie doveva essere trasmessa a partire dal marzo 2018, per celebrare il 30mo Anniversario del Film. Nello stesso periodo l’anniversario è celebrato da una versione musical teatrale. La sparatoria di massa, avvenuta pochi giorni prima, alla Marjory Stoneman Douglas High School ha fatto rinviare la messa in onda televisiva al mese di luglio. Tuttavia, il 1º giugno, la società madre della rete, Viacom, ha abbandonato il progetto HEATHERS a causa della continua preoccupazione per il suo contenuto. Mentre la serie non fu trasmessa in anteprima fu comunque venduta e trasmessa a livello internazionale. Il 4 ottobre 2018 è stato annunciato che la serie sarebbe stata presentata in anteprima il 25 ottobre 2018 su Paramount Network nel corso di cinque notti. La serie è stata modificata per la messa in onda sulla rete, determinando numerosi tagli nonché la riduzione del numero di episodi da 10 a 9, con gli ultimi due episodi finali combinati in uno. In seguito alla messa in onda l’opinione pubblica si è scagliata sul serial accusandolo di istigazione alla violenza, razzismo, omofobia, etc… A tutt’oggi i dirigenti Paramount di molte nazioni, tra cui l’Italia, si rifiutano di mandarla in onda. Il numero 387, del dicembre 2018, della celebre serie a fumetti “Dylan Dog” cita la famosissima frase di SCHEGGE DI FOLLIA (“È il caos che ha ucciso i dinosauri!”).

 

 

 

L’albo è il primo di una miniserie dedicata ad una serie di disastri (anche ecologici, climatici e pandemia da virus) collegati al prossimo schianto di una meteora con il pianeta Terra. A questa miniserie è seguito un nuovo ciclo di albi “Dylan Dog 666″, mentre, nella realtà, la Terra viene colpita dal nuovo coronavirus Covid 19.

Intanto, il 4 febbraio del 2020, l’attrice Shannen Doherty, purtroppo, ha annunciato il ritorno del tumore al seno.

 

 

Winona Ryder, Christian SlaterSchegge di follia (1988): Winona Ryder, Christian Slater

Shannen Doherty, Winona Ryder, Kim WalkerSchegge di follia (1988): Shannen Doherty, Winona Ryder, Kim Walker

_20200418_103202

 

7 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Z>anza Livorno on line dalle ore 20:00 alle 23:00

    www.esserinoebalena.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Nel medioevo ma ancor prima alla costruzione di una casa o di un qualunque luogo abitativo i maestri muratori pensavano sempre a nascondigli segreti, nicchie ecc. Il progettino di Dante è tuttavia talmente semplice da risultare geniale. Non servono arnesi raffinati per crearlo e non servono molle o pulsanti nascosti per attivarlo il tocco artistico sta nell' uso del magnete e della pesca del sacchetto. Davvero un notevole esercizio di pensiero creativo e qui posso dirlo da tecnico, non stiamo parlando di armoniche.
    Quanto alla vicenda del Bar ricorda in un certo qual modo la mia. Anche io dovetti alienarmi tutto prima che diventasse un idrovora insaziabile di questo aspetto poco si parla nei duemila salottini tv nei quali si alternano miriadi di saccenti italiani. Come funzionano le montanti del debito, qual' è l' effetto strangolamento che avviene senza che vi prendan parte strozzini e malavita? Ne parlino, spieghino perché Lo stato regala migliaia di cioccolatini da pochi euri e sguinzagli i cani mordaci della propria esazione.
    Per fortuna sono uscito da quelle trappole e per una vita ho pensato che se ne uscisse con capacità e intelligenza. Niente affatto! Se ne esce non entrandoci proprio. Quando sai che c'è un posto dove ti possono rapinare stai alla larga. Quando ti rapina uno stato, vattene se puoi.L' Italia uccide chi produce i soldi per sciuparli con chi produce discorsi vuoti.
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il nascondiglio e grazie per esservi ricordata di me. Bellissima anche la recensione.
    Baci
    Lucia Milano

    RispondiElimina
  4. Intanto complimenti per come state affrontando la cosa ossia con rapidità e impegno doti che in Italia paiono decisamente demodé. Il thriller pare promettente almeno dai commenti che avete pubblicato senza parsimonia.
    Buon Pomeriggio
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  5. Ecco ho dimenticato i complimenti per l' ingegnosa trovata di Dante, pare semplice ed efficacissimo come comprovato da lettori assai più versati di me nella tecnica costruttiva.
    giemme

    RispondiElimina
  6. Ormai costretta a relegare gli interventi di Dante tra i doni da chiedere a Santa Claus per il prossimo Natale mi delizio con queste esposizioni del suo ingegno. Davvero è una cazzata a pensarci già...però non ci avevo mai pensato e lui invece sì. Sono contenta che Ampelio abbia già in mente piani chiari per il bar. Questo mese per me sarà una sorta di miglio verde ma spero sempre nel miracolo, magari che il cinese impalmi la nostra Zanzara. Che ne dite? Peccato che il fuoco che si era acceso al mattino fosse già tepore di cenere alla sera ma Zanza ci ha abituati alle sue lune e l' amiamo perché è così, bella passionale e...imprendibile. Oggi mi sento romanzante perché romanziera mi pare assai.
    Baci Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________