mercoledì 24 giugno 2020

fatevi i gatti vostri 1525 "E' Ampelio gnudo? No è uno che sona la batteria ma un gli somiglia...."



La traduzione del titolo in italiano fa piuttosto caare ma il film mi era piaciuto molto quando lo vidi diverso tempo fa . L' abbiamo appena ricevuto in dono quindi lo inseriamo subito in cineteca extra lista, tanto in italiano comincia colla I

Bona Giornata a Tutti

Zanza

 

da ecodelcinema.com

 

The Rocker – Il batterista nudo – 

Recensione di Ivana Faranda

Dal regista di “Full Monty”, una divertente commedia su un rocker in tournèe con una band di adolescenti
(The Rocker) Regia: Peter Cattaneo – Cast: Rainn Wilson, Christina Applegate, Emma Stone, Josh Gad, Teddy Geiger, Jon Cor – Genere: Commedia, colore, 108 minuti – Produzione: USA, 2008 – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 19 settembre 2008.
therockerilbatteristanudoEcco a voi “The Rocker” un batterista rock che ha appeso al chiodo le bacchette e i suoi sogni in una garage band di studenti. Tradotto pessimamente in italiano con il titolo “Il batterista nudo”, il film è diretto da Peter Cattaneo, regista del grande successo di pubblico “Full Monty” del 1997.
Rainn Wilson è Fish, quarantenne in crisi che viveva di Rock & Roll e che negli anni ’80 ha quasi realizzato il suo sogno con i Vesuvius, band glam metal. Peccato che come dice la legge di Murphy la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Infatti, senza pensarci troppo, i suoi supposti amici l’hanno sostituito con uno che piace di più al viscido manager. Più o meno quello che è capitato a Pete Best dei primi Beatles.
È la fine del sogno e l’inizio dell’incubo per il protagonista, costretto a lavorare per un’assicurazione e a cercare di sopravvivere a se stesso. Però, una seconda occasione non si nega a nessuno. E così, al ballo della scuola Fish va a sostituire il batterista della band di sfigati del nipote Matt. All’inizio le cose non vanno bene ma sarà YouTube a dare agli A.D.D. una buona chance.
Fish prova nudo e il filmato delle sue prove arriva in rete e cade sotto gli occhi di un manager discografico. Il grasso Matt, la dura Amelia e l’introverso Curtis oltre a Fish vanno in tournée, seppur osteggiati dai genitori dei ragazzi. Dopo un paio di arresti, in tipico stile rockstar, al gruppo si aggiunge la madre di uno dei tre. Fish è molto più teenager dei suoi compagni e non è mai realmente diventato adulto. Mentre loro passano le serate davanti alla Play Station, lui va in cerca di pollastre. Ma la maturità e l’amore sono in agguato sulla sua strada!
L’incontro-scontro con i suoi ex compagni porterà alla quadratura del cerchio e con pizzico di buonismo alla sconfitta del corrotto Show biz. Nessuno di loro, infatti, si farà stritolare dal potente universo Mtv! Il film è una metafora su come può essere difficile la vera vita di tutti i giorni, fatta di pasti alla mensa e di giorni sempre uguali tra gente che non sa più sognare. Del resto diceva Jim Morrison “Datemi un sogno per cui vivere, perché la realtà mi sta uccidendo”.
Al centro della storia c’è un mix di sanguigno rock mischiato a sonorità più morbide e ai testi degli A.D.D. che ricordano molto quelli di Bill cantante dei Tokio Hotel. Chad Fisher, famoso per il tema “Superman” del serial tv “Scrubs-medici ai primi ferri”, firma la colonna sonora, che comprende anche tra l’altro il travolgente “The final countdown” della band “Europe”.
Notevole il cast, a cominciare da Christina Applegate che è Kim, la madre single del bassista Curtis, interpretato da Teddy Geiger, perfetto contraltare di Fish nella sua precoce maturità. Il nipote Matt è Josh Gad e la grintosa chitarrista è Emma Stone. Tra i comprimari spicca Jeff Garlin nei panni del cognato di Fish che vive anche lui il suo sogno. Da notare infine i costumi e il trucco assolutamente all’altezza.

9 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    redazione: Zanza Livorno on line dalle ore 19:00 alle 21:00

    RispondiElimina
  2. Mai, mai, mai sentito dire. E potrebbe essere esattamente un film che adoro. Certo, con un titolo del genere dire che l'hanno assassinato non rende nemmeno l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse non cui regala verità o angolazioni filosofiche ma è ben confezionato e guardabilissimo oltre che ascoltabile!
      Un saluta da Zanza

      Elimina
  3. il titolo italiano, effettivamente è penoso assai, in realtà il film ricorda il più noto "School of Rock", che secondo me è più fragile e prosaico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me questo è meglio
      un salutone dalla pausa pranzo
      Zanza

      Elimina
  4. Sono proprio rimbambita, una giornata di caldo estivo e mi ha già messo KO. Ho letto questo post stamattina poi sono andata a guardare il listone nel post di ieri e alla fine il commento relativo ad oggi l'ho inserito sotto il post di ieri. Me l'ha fatto notare mio figlio che vorrebbe fare una richiesta: i mercenari. Temo che si tratti di pura violenza filoamericana ma non voglio condizionarlo. Quanto a me ecco il commento messo al posto sbagliato e la mia richiesta:
    Ah ma che bella fantasia nei tuoi titoli! Questo film lo guarderò con piacere anche io. Nella lista invece, ma vi prego fate con comodo, scelgo I clowns non per atteggiarmi a estimatrice dei cult ma perché la mia mamma sostiene che sia un capolavoro e io non l' ho mai visto. Ho altre favole per bambini sempre audio ditemi quando posso inviarle.
    Grazie
    Eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranqui Eli, io non sono Dantino, nelle pagine di redazione clicco commenti e mi appaiono quelli fatti oggi. Quindi ovunque tu lo metta anche su un post di un anno fa a me appare come commento arrivato oggi. Sto già lavorando per te. Il Ciampi dice che "i mercenari" è un filmone ma fuori dala musica non capisce un cazzo di nulla. Piuttosto ne esistono vari con lo stesso titolo che sono una sorta di sequel. Il tuo bimbo vuole quello primo con Stallone?
      Per le favole sì sono graditissime. devo pregarTi di mandarle su transfer perché e mail fa capricci a non finire e mette in spam quel che cazzo gli pare. Tu manda, io le stipo poi Dani le ordina nelle collocazioni appropriate. Siamo indietro perché loro tutti stanno facendo quello sgombero, oltre al lavoro quotidiano normale.
      Un abbraccio e scusa una curiosità ....ho visto il tuo web di appoggio ma non è meglio uno privato? se vuoi ti aiuto o chiedi a Patty che è brava o a Dani insomme ce ne sono di smanettoni.
      Un bacione
      Zanza

      Elimina
    2. Ciao Zanza
      grazie per avermi risposto prontamente. Hai ragione per quanto riguarda il mio nick, in effetti lo appoggio all' ufficio del comune in cui lavoro. Ho chiesto il permesso e in realtà non confligge con le mie mansioni né lo uso in orario di ufficio ma se potete aiutarmi la mia email è eliana_bonora@libero.it preferirei anche io qualcosa di meno pubblico. Il film è il primo.
      Grazie
      Eli

      Elimina
  5. Ciao Buongiorno come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________