giovedì 4 giugno 2020

fatevi i gatti vostri 1506 "r patto cor diavolo"

Boia dé o come si faceva a un accontentà r professor Martinelli che, col consueto  garbo, ci chiede di resuscitare una vecchia poesia di Dante dedicata al patto tra Faust e Mefistofele? Ho chiesto a Dante che la rileggesse perché la traccia audio che avevo, del 2016, era deteriorata. Ho appena avuto da Dani la registrazione e dato che non vado a casa e dormo al Bar icon Dino cioè...chiariamo: no a letto nzieme  a lui un mi fraintendete eh. Tutti e due si resta al barre ma lui è già a dormire nella sala musica mentre io ho una poltrona di quelle allungabili in un altro vano che era ripostiglio ma ho trasformato in cameretta di fortuna pe isolammi meglio durante la pandemia. Di seguito ecco il testo della poesia e la lettura da parte dell' autore Dantino. In Videoteca il filme del quale qui metto solo la locandina senza recensioni o critiche perché sto filme che fu premiato a Venezia nel 2011 ha raccolto consensi e critiche in egual misura.

 O che volete di più?
Bonanotte o bongiorno, sarebbe meglio dire, perché ormai è digià il 4 giugno

Zanza



7 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno mezzora dopo la mezzanotte quindi 4 giugno.

    RispondiElimina
  2. Ma che orari fai Zanza? La stakanovista del Bar Nado!
    Nemmeno io ricordavo questa divertentissima e sagace reinterpretazione del Faust! Simpatica anche la lettura sul film so poco e niente. Lo guarderò. Corro perché pare che qualcuno sia interessato alle mie sottane, quelle che disegno, in area milanese.Dopo settimane di trattative via rete, pare ci sia qualcosa di concreto. Speriamo in bene, mi sono messa anche l' impermeabile in plastica e lo spruzzino in borsa. Sono costretta ad andare in macchina ma del treno ho troppa paura. Arriverò per pranzo se tutto va bene.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  3. Devo trovare un sinonimo per "grazie" perché non so dire altro quando osservo quanto impegno mettete per accontentare noi lettori.
    Oltre alla conclusione eccezionale la poesia del Diversi è ammirevole per sintesi. In sei quartine, dico sei, sviluppa tutta la tematica del Faust includendo il contrasto tra demoniaco e divino, satireggiando preti e chiesa, mettendoci davanti agli occhi un Mefistofele suadente persuasore e credibilissimo quando evidenzia le debolezze degli assunti su cui si basa la fede religiosa. Ineccepibile anche il buon diavolo nel presentare a Faust i vantaggi dello scellerato patto: donne e prestigio. Un nostro politico ci sarebbe caduto con le scarpe! Poi la risoluzione: rapida, brutale, sarebbe stata meglio la perdita dell' anima in un nobil patto col demonio che aprire gli occhi su una realtà grigia senza speranza di salvezza alcuna se non entrando a far parte del numero dei "coglioni" che credono alle favole de' preti.
    Dieci e tre lodi: dimostrazione corretta, efficacia notevole, sintesi assoluta.
    La lettura è piacevolissima e naturale, forse lo recita addirittura a memoria.
    Grazie per il film speriamo sia all' altezza del brano dantesco ma ho i miei dubbi
    con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Non ho parole sembra di un vero poeta. Da tempo mi riprometto di creare una piccola immagine, credo si dica avatar, che mi rappresenti ma non so come fare. Ho letto i vostri consigli qui sotto e dapprima ho usato l'anonimo. Con Blogger ho provato ma mi sono incasinata. Oggi provo dal mio posto di lavoro ma non vorrei usarlo perché pubblico. Avete suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliana su blogger è facile ci sono riuscito io aiutato a quel tempo dai più esperti. Al limite tra corregionali ti darei una mano, tu scegli l'avatar che io te lo creo, poi ovviamente gli cambi la pass. Se vuoi ci pubblichi altrimenti lo usi come tua identità in rete e non è solo per commentare qui ci commenti anche quotidiani forum ecc.
      mi puoi scrivere a giacomo.calzolari@virgilio.it
      ciao

      Elimina
  5. Semplicemte fantastica la poesia sul Faust. Copiata e appesa sulla scriva.
    Sei una forza della natura!
    Giacomo

    RispondiElimina
  6. Fantastico l audio.... i gatti attaccano la magia ai loro estimatori. Ciao !!!!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________