giovedì 16 aprile 2020

fatevi igattivostri 1465 " le strane leggi del mare"

Siamo tutti a casa, l' unica che esce in barca al mattino è la zia. Ci dispiace non poterla aiutare come in passato ma a causa della lieve ischemia avuta in febbraio è abilitata a lavorare in barca ma non può comandarla come in passato. La situazione può apparire oscura a chi non è pratico ma in sostanza il comandante di una imbarcazione è il responsabile di qualunque sinisto avvenga, esiste poi un armatore che è l' obbligato in solido ovvero chi paga i danni del sinistro di cui un suo mezzo nautico si è reso responsabile.
Cosa accade dunque al momento? Serve che la zia faccia un esame davanti a una commissione medica che ne attesti la completa guarigione e consideri il rischio di una ricaduta alla stregua di quello corso di qualsiasi altra persona.
La zia sta già benone ma purtroppo in questo periodo è tutto sospeso e non può sottoporsi all' esame. Io e Dani non abbiamo titoli per condurre il suo mototopo, pur sapendolo fare egregiamente non abbiamo mai fatto gli esami necessari. Zio Dante avrebbe titoli che potrebbero parere esuberanti, è infatti abilitato al comando di unità da diporto di qualsiasi dimensione e a qualsiasi distanza dalla costa ma qui intervengono i cavilli lagunari: "Unità da diporto non significa un mezzo da lavoro ti dicono all' ispettorato" lui potrebbe tranquillamente condurre in laguna lo yacht del sultano del Brunei pieno di passeggeri, ma attenzione purché tali passeggeri siano ospiti non paganti altrimenti si configurerebbe la situazione di trasporto terzi. Può anche usare il barcone della zia per muoversi ma solo in conto proprio ovvero per trasportare noi della famiglia o per  portare materiale che gli serca per casa come un secchio di vernice, un ricambio per il forno ecc., può anche usarlo per fare la spesa alla coop che a Venezia è sul Canal grande, anzi nel Bacino SantaChiara per non farmi redarguire dai miei concittadini.
Ne deriva che può andare in barca con la zia ma non per motivi di lavoro. poi, dato che i motivi non di lavoro, comportano che una persona si muova da sola alla coop con la zia non può andarci ma deve andare da solo e se entra alla coop non può ormeggiare la barca sulla riva antistante perché quella è riva pubblica e una barca può sostare ma solo con qualcuno a bordo. Inoltre si realizza quest'altra buffa situazione: La zia può lavorare ma deve avere con sé un pilota motorista abilitato per portare merce mentre alla Coop per suo conto non può andare in barca. mentre lo zio da solo sì ma come abbiamo visto potrebbe solo ritirare un sacchetto preordinato ammesso che una commessa gentile esca dal negozio e glielo porga. Noi la barca non la possiamo usare proprio anche se in passato lo abbiamo fatto sia io che Dani. Il fatto è che nel caos di barche in una giornata normale del passato nessuno ti notava, adesso i canali son vuoti e una barca che si muove viene controllata immediatamente. La zia non ha avuto problemi a trovare chi la affianca, lei lo ha sempre fatto quando un collega veniva sospeso o perché trovato ubriaco o per qualche altra cazzata. Certo che lo stato confusionale di lei deve essere uno dei pochi che non dipendesse da alcool o droga. Chiaramente la tipologia delle consegne prevedeva solo quelle dei prodotti farmaceutici ma le farmacie, anche se aperte lavorano molto meno che quando ci sono i turisti e i colli da consegnare sono relativamente pochi, in più vatti a dividere quella miseria con un altro, viene da piangere:  ieri lei e il suo amico di infanzia del quale mostrammo il video si sono divisi 12 euro a testa al che lui ha commentato che non c'era neppure un bar aperto per poterseli almeno bere tutti uno dopo l' altro e non pensare più al virus.
Passerà,  intanto Dani si è messa a studiare per fare anche lei l'abilitazione da pilota motorista come quella della zia perché quest'ultima al pensiero di vendere la barca  e cambiare lavoro aveva già fatto i lucciconi.
"Smetterò" ha detto" ma  quando lo dico io, non sarà certo un mal di testa o il virus a fami dire basta".
 Per Murasaki e per chi tra i nostri amici ami rivedere questo classico Alleniano
metto in videoteca Amore e guerra e domani, insiema al film Aqualcuno piace caldo ci sarà l' elencone della lettera B.
Buona giornata da Bobby

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Bobby Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un bel casino! Che poi uno abilitato a mandare uno yacht di 30 o più metri non possa portare un barcone di 9 metri mi pare ai limiti del cavilloso ma Valerio mi dice che il tutto ha senso e lo si comprende dirimendo la questione tra ciò che è trasporto pubblico o per terzi e ciò che è privato o destinato al diporto aggiunge che anche sulla starada esistono simili categorizzazioni e il fatto che io possa guidare un camper di 12 metri con un consistente numero di familiari non mi dà la facoltà di guidare uno scuolabus di 6 metri. Mi arrendo ma mi pare una cazzata il fatto che nemmeno si possa scendere a fare la spesa.
    Grazie per la bella idea dei films lo avete fatto anche in tempi non pandemici ma adesso state dando un grandissimo aiuto. Anche io sarei per la libertà assoluta e l'affanculo a diritti e copy ma Vale che sta troppo a casa mi ricorda che se mi fregano un modello mi secca. A proposito visto che avete le mani d'oro vi regalerò un paio di modellini da realizzare che ne dite?
    Baci Patty

    RispondiElimina
  3. Quello che non te lo complica il virus te lo complicano loro! Comunque mi fa piacere che vi siete riuniti mettete anche musica se potete e una gentilezza Laura si è persa l'accesso che le avevate mandato a Mazzarini? ce lo avete ancora. Grazie.
    Un ultima gentilezza io non sono tanto svelto a capire le cose di musica, ho capito i soffiati e gli spirati ma non ho capito bene il vibrafono se va comprato e come si trascrive una musica di spartito in spartito di armonica. So che me lo faresti tu ma vorrei anche diventare capace col tempo a farlo da solo Grazie
    Fausto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Faustino farò un piccolo tutorial nei prossimi gg. Dani ha provveduto a inviare di nuovo la tesserina a tua moglie. Affettuosi saluti a entrambi
      Dante

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________