domenica 12 aprile 2020

fatevi i gatti vostri n 1461 "Xe na Pasqua de speransa? Sté casa! Pensé a bevar e a impenir ea pansa!"


Il titolo è mio, mi sto dimenticando il dialetto e devo esercitarmi con la zia. Visto che è una Pasqua di speranza state tutti a casa a bere a riempir la pancia. 
L' uovo come vedete è senza sorpresa, l' unica che abbia un senso ce la potrebbe fare il virus  andando in letargo.
E meno male che questa Pasqua ce la facciamo in 7! Quattro umani più tre Miciani!
Impossibile contenere l' entusiasmo di questi ultimi. Io e Bobby abbiamo smaltito solo ieri sera la fatica del viaggio. In realtà non si trattava tanto della fatica di per sé. In fondo è peggio farsi un volo dall' Australia, esperienza dalla quale son già passata, stavolta però era diverso, provavamo gioia nel tornare ma anche angoscia di fondo e un senso di annichilimento nel vedere Francia, Svizzera e Italia quasi totalmente deserte. Siamo contenti, ovviamente, di essere rientrati, mi spiace solo un po' per Jane che però ha il buon Piotr ad assisterla. L' Inghilterra adesso è al culmine del contagio ma la gente è più incauta che qui. Del resto  c'è da considerare che non è più l' inghilterra di Churchil fatta al 90 per cento da homeborn, adesso c'è gente da ogni parte del mondo e culture diverse reagiscono in maniera diversa alle situazioni. Quasi fatalisti gli indiani e i pakistani presenti, incuranti polacchi e russi convinti che l' alcool distrugga il virus appena in bocca (intendo l' alcool della vodka e simili) comunque poco propensi a stare in casa tutti gli altri. Gli inglesi stessi, anche se anno abbandonato l' idea della immunità di gregge nella pratica sanitaria, la conservano mentalmente e continuano a dire che sopravviveranno i più forti, dettami cari agli spartani e ritenuti validi anche in tempi assai più recenti ma inascoltabili, almeno per me, nel 2020. Ovviamente queste posizioni nei confronti della situazione non le ho udite per strata ma in tv dove, come in Italia non si parla d'altro. A noi è andata bene finora per la prudenza di Bobby e per le sue buone relazioni sociali ahahah. Ci ha aiutato il fatto che una sua ex girlfriend è  il fratello di lei sono medici e lui è specializzato in immunologia.. Lui ci ha fatto i tamponi ha provveduto ad averne i riscontri e ha sottoscritto la certificazione lasciapassare. Ho continuato a prendere in giro Bobby per tutto il viaggio dicendogli che almeno per una volta i suoi meriti di alcova erano serviti a qualcosa. In realtà Bobby è sempre rimasto in ottimi rapporti con le sue ex ragazze proprio perché forse non sono mai state storie d'amore e quindi non hanno lasciato scottature ma solo il piacevole ricordo di una persona gradevolissima che tuttavia non era l' uomo della loro vita. Chissà se lui incontrerà mai la donna della sua vita oppure se in fondo gli sta benissimo così. Sebbene ci sia estrema confidenza tra noi è piuttosto ermetico per quanto riguarda i sentimenti profondi e la conclusione di ogni mio approfondimento termina di solito con:
"Dani non è che non ti voglio rispondere è che non so davvero come sono fatto e preferisco spendere i soldi al pub piuttosto che dallo psicanalista". In realtà anche io non sono troppo diversa da lui, mi appassiono, mi infiammo ma mi passa anche molto alla svelta. 
Con la zia stiamo cucinando il "dejavù" ovvero tutte cose che abbiamo già fatto e che ci sono tornate in mente facendo un gioco alla Proust mi insegnò lo zio tanti anni fa e si realizza chiudendo gli occhi e riscoprendo immagini e sapori
Chiudo gli occhi annuso il vuoto assaporo la lingua e poi:
"zia ma ti ricordi quelle schiacce arrotolate che facesti una volta?"
ed eccoci ad arrotolare e farcire


 
 
"e i panini di Pasqua li facciamo?" aggiunge lei.
 
"io voterei per la solita stupenda teglia di pizza" interviene Bobby
 
La zia provvede e se ci fosse voglia anche di una tonda eccola guarnita con zucchine
"Due dolcetti no?"riprendo io
 
Balena è steso in cucina e annusa tutto, Emma e Alice saltano ovunque e vorrebbero toocare perfino il sugo.
Zio Dante è andato a prendere il vino in soffita. Non abbiamo la cantina ma la soffitta che d'estate non va bene ma fino a questa stagione ospita le sue riserve di nettare toscano.
Auguriamo a tutti Buona Pasqua con la speranza che si possa risorgere da questa allucinante esperienza

Dani


















6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Auguri a tutti voi. Sette è un buon numero la Pasqua da soli non è granché posso darvene testimonianza diretta. Per quanto la mia vita sia modulata su toni bassi e ambientazioni casalinghe mi manca il caffè al bar la piccola spesa quotidiana, il giornale (anche se sono aperti non mi pare saggio muovermi) la biblioteca e qualche piccola azione di volontariato informatico che dalla biblioteca dell' istituto di cui fui preside svolgo in favore di persone più anziane di me o con disparate difficoltà nell' uso di internet. Sono poche piccole cose, che mi mancano. Nel pomeriggio leggo, riposo, guardo i vostri contributi in videoteca di Esserino quindi la mia giornata è ridotta del 50%. Il 50% di una esistenza già condotta al 30% è davvero poco ma cerchiamo di farcela bastare, c'è a chi va peggio. Auguroni ancora
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. dialetto nordico anche il vostro.
    Quante bontà! Dopo quello che hai passato e il virus riesci a fare queste robe! Io ho ordinato il pranzo...alla mia mamma che sa fare bene lei.
    Aguri e cionservatevi in salute.
    Scusate ma per pigrizia e incapacità continuo a sfruttare il log in di Patrizia di Roma che gentilmente me ne consentì l' uso.
    Lucia

    RispondiElimina
  4. An apple a day keep the doctor away mi pare dicano gli inglesi esiste una versione 'adagio modificata a la romana: 'na bbanana ar giorno mantiene la dottora attorno.
    Vabbè forse sono scivolata sull' humor greve. Mi taccio.
    Buona Pasqua e mi raccomando i filmi!
    Patty

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri e grazie per la vicinanza testimoniata con tanti vostri interventi.
    Una precisazione vero è che sono stata tanti giorni al posto di combattimento ma forse prima linea è esagerato. Sono medico del pronto soccorso e lì sono rimasta quindi nel settore non covid, ho avuto meno cambi, meno aiuto e orari lunghissimi ma se calano quasi a zero gli incidenti stradali rimangono tutta una serie di accessi la cui gravità non può essere declassata perché siamo in tempo di pandemia. Fibrillazioni, ischemie ecc spesso lasciano meno tempo per riflettere di quanto ne lasci il virus. Comunque oggi ho lavorato dalle 6 alle 2 e domani è il primo riposo intero in 15 giorni.
    Auguri da me e Giacomo che mi ha tenuto aggiornata
    Anna

    RispondiElimina
  6. tantissimi auguri a tutti e 7, complimenti per il menu !
    Quello che mi dite su Londra coincide con quello che mi raccontano gli amici che stannolì. speriamo bene

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________