martedì 14 aprile 2020

fatevi i gatti vostri n 1463 " ricordando"

Lo zio mia ha raccontato che Amarcord di Fellini lo vide in  prima a Napoli dove, tanto per cambiare, aveva una fidanzatina. La fanciulla leggiadra e comparsa anche in foto in un vecchio post era  talmente benestante che aveva l' idromassaggio in casa (al tempo non si chiamava ancora Jacuzzi) e una televisione a colori in ogni stanza. Lo zio per vedere la tv a colori doveva ricorrere al bar centrale perché neppure Nado l' aveva. Videro Amacord insieme e a lei non piacque, era un tipino da  love story o febbre del sabato sera e Dante cominciò a capire che al di fuori del ring con le lenzuola il compromesso era difficile.
Bellissima ricca, sofisticata e superficialina lei, squattrinato, piacente de gustibus, intellettuelmente impegnato lui.  20 anni lui 17 lei. Non poteva durare e invece dura ancora perchè l' amicizia è rimasta ,lei si è sposata con un rampollo dell' aristocrazia industriale del pomodoro e ha fatto 4 marmocchi che oggi sono ormai un medico un ingegnere una laureata in fisica e una traduttrice simultanea di lingue orientali. Quando gli capita di sentirla lei non manca mai di ringraziarlo per essersi tolto dalle palle a tempo (rubo l' espressione dello zio) ché nonostante l' amore che tuttoggi non rinnega è certa che se lo avesse seguito a rimorchio sarebbero finiti a fare i barboni tutti e due e lui ride replicando: "ho dovuto rinunciare a uno stianto di topa di nulla per poterti vedere sistemata e con quattro bimbi uno meglio dell' altro"". Questo è il suo Amarcord che, se non vado errato, in romagnolo, vuol dire Io mi Ricordo. A me il film lo fece vedere lo zio in cassetta e mi piacque, Dani era più piccola e si addormentò ma il giorno dopo memore della scena di Ingrassia che urlava lamentosamente "voglio una donna" si mise a scimmittarne la cantilena urlando "voglio un ragazzo" e la mamma che allora si vedeva più spesso da noi prese  a urlarle: "zitta che ti prendono per una puttana già a 13 anni!" E così con zia Holly che redarguiva la sorella per il bigottismo e zio Dante che rideva come un matto insieme a me, quel giorno è rimasto un amarcord bellissimo per tutti. 
Ho toccato il tema del ricordo mosso dal commento di Murasaki che ringrazio per la citazione nel suo blog a proposito della Byatt. A lei i ricordi son scaturiti dalla rievocazione di un cineforum fiorentino citato da zio Dante.
La prof. ci ha richiesto alcuni titoli di films che abbiamo a disposizione e che metteremo, uno per giorno in videoteca. Uno per giorno pèerché il caricamento qui da casa veneziana è lungo e laborioso. Quando opero da Londra ho la fibra concessami dall' università e vado come una scheggia.
Ecco dunque in videoteca "12 anni schiavo" la richiesta era corroborata anche da Smartynello e ai due proff. vanno i nostri più cari saluti e ringraziamente per la costanza con la quale ci seguono da oltre un decennio.
L' Amleto sarà in videoteca da domani sera (è la versione di Zeffirelli, l'altra non l' abbiamo)
Buona giornata a tutti 
Bobby

A V V I S O    I M P O R T A N T E
DOMANI TOLGO DALLA VIDEOTECA 8mm DELITTO A LUCI ROSSE
come già detto non possiamo mantenere in videoteca tutti i titoli per ovvie ragioni di spazio. Tranquilli vanno tutti in magazzino e potranno essere richiesti in seguito ma, se potete, visionateli quando sono in biblio, potete vederli anche offline. 

Il film è basato sull’autobiografia del 1853 di Solomon Northup, un uomo di colore libero che è stato costretto alla schiavitù. L’uomo, istruito, sposato e cittadino di New York, venne attirato a Washington con una offerta di lavoro, per poi essere rapito e ridotto in schiavitù per anni sotto vari padroni. Tornò libero quando un carpentiere canadese e anti-schiavista riuscì a ottenere, assieme alla moglie di Northup, la sua liberazione.

3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani e Bobby Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Incredibile velocità grazie
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________