venerdì 17 aprile 2020

fatevi i gatti vostri n. 1466 " Ciao Fratello Luis"

Quando Holly mi ha detto: "devo darti una brutta notizia" ho pensato mentalmente a varie conoscenze non esattamente in tenera età ma non certo a lui, sebbene sapessi che si era ammalato fin dal febbraio scorso.
La tempra di lottatore e la vita indomita lo toglievano dalla rosa dei miei candidati al passaggio. E invece è stato proprio lui ad andrsene, lascia un mondo che, alla mia analisi del momento, dovrebbe rappresentare quasi un  sollievo a lasciarselo dietro le spalle (stamani scrivo cogli anacoluti del Manzoni ma non si cambiano le parole di  un saluto) . Un mondo al quale lui aveva dato la forza del pensiero, dell' azione e della parola affidando specie alle fiabe quella saggezza che permette di vivere e amare anche nele condizioni più avverse. Della sua storia, degli amori, delle opere ormai hanno scritto tutti e di tutto, inutile accodarsi, mi limito a poco: era anarchico di fede e di stirpe e quindi fratello. Buon viaggio Luis.



Invece dei fiori, che in internet non sbocciano e non appassiscono senza il copia e incolla, faccio mettere in biblioteca di Esserino tutte le opere che al momento possiedo perché se il corpo cessa di muoversi le parole continuano ad agitarsi e a smuovere menti e coscienze finché c'è qualcuno disposto a leggerle.

Dante

la collocazione sarà:
 Sudamerica /Cile /Sepulveda
sul palco le opere  rispettano l' ordine alfabetico ma per le troppe risorse disponibili e il poco tempio  abbiamo fatto un inserimento finale sotto la voce " titoli non in ordine".
   ADDENDA (a seguito richiesta lettori)
in audioteca ho messo vari audio
Dani

9 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dante Venezia on line dalle ore 14:00 alle 16:00 comunque il terminale è sempre acceso e appena vediamo un intervento rispondiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo allo staff e aBobby quale direttore della testata
      Che ne direste di prolungare il ricordo di Sepulveda recensendo con cadenza mensile ognuno dei suoi libri?
      Io potrei impegnarmi per una quindicina di titoli che ho letto.
      baci disinfettati
      Zanza

      Elimina
    2. Vai pure Zanza
      un bacione
      Bobby

      Elimina
  2. Lo temevo e ormai i miei timori stanno diventando un triste e invadente convitato nella mia esistenza solitaria. Bellissime le parole che Dante gli dedica. Ho visto il vostro dono in omaggio di un grande scrittore e come giustamente lo chiama Dante di un fratello. Il palco in biblio dedicato a Luis integra notevolmente quanto possedevo na livello personale. Servirà a ricordare più spesso uno scrittore che non ha ottenuto tutti i riconoscimenti che meritava.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Il concetto di immortalità attraverso le proprie opere è quello che mi è più caro e forse l' unico al quale attribuisco un valore salvifico. Grazie a Voi per aver subito messo in pratica il concetto. Ho letto solo 3 libri di Sepulveda e tutti con gli animalett, Vale lo conosce meglio ma siamo sempre sulle 4-5 opere,adesso abbiamo tempo da dedicargli e la Biblio di Esserino ce ne dà il modo.
    grazie
    Patty e Vale

    RispondiElimina
  4. Come ricorderete sono ipovedente e di fronte alle tante opere messe gentilmente a disposizione in ricordo di Sepulveda mi permetto una richiesta sperando di non essere invadente: avete qualcosa di registrato. Grazie in ogni caso per tutto ciò che fate
    per me è stata una vera fortuna avervi incontrato
    Eliana Bonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliana carissima, figurati se non abbiamo qualcosa di audio per te e per tutti i nostri lettori che hanno problemi di vista o preferiscono l' ascolto. Non ci avevo pensato questa mattina ma stasera quando Dani e Bobby resistono al sonno mentre io crollo alle 9, metteranno qualcosa e ti avvertiranno
      un abbraccio
      Dante

      Elimina
    2. Ciao Eli ho messo in audioteca tutto ciò che avevo
      buon ascolto
      Dani

      Elimina
    3. Mi avete commosso vi giuro. Con tanti problemi che avete passato e state ancora affrontando riuscite a portare sempre un dono e un sorriso, pensa che a casa mia per avere un favore fatto devo chiederlo il lunedì per averlo e non sempre il mercoledì sia pure una bottiglia di acqua dalla cantina.
      Bacion i e grazie grazie grazie
      Eliana

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________