mercoledì 22 aprile 2020

fatevi i gatti vostri 1471 "Balena insegna il gattese"

Chi lo avrebbe mai detto! Ai tempi mitici in cui Esserino frequentava Ca' Foscari e conservava sotto il letto le tesserine di accesso alle più prestigiose biblioteche di Venezia, Balena ripeteva, anno dopo anno, le scuole elementari. Così a 10 anni era soltanto in quinta sebbene si ostinasse a firmare le sue pistule col pomposo appellativo di Gato Dogie Serenisimo. Scaraventato dalla sorte in una situazione per lui inattesa ovvero privato del fratello onniscente e affiancato da due incroci tra gatto e rettile, per di più femmine, si è trovato a dover far loro da maestro. E che maestro! A un anno dal momento in cui le gemelline gli sono state regalate in lussuosa scatola di cartone hanno imparato quel che serve a vivere: mangiano come lui, dormono come lui e fanno i loro bisogni in tal copia da dover impiegare quasi due sacchetti di lettiera al giorno per mantenere la casa totalmente priva di effluvi, ossia come la pretende zia Holly.
Ieri stavo mettendo in ordine molti ebooks  da tempo abbandonati sul desktop. Il proposito era quello di collocarli sui palchi della biblioteca di Esserino che, ogni tanto, mi appare in sogno a rimproverarmi  per il mio lassismo. Improvvisamente Balena, che conserva immutata la mole che lo ha reso famoso nel tempo, con un balzo prodigioso, è saltato sul panchetto che ospita la stampante e di lì sul piano pc per adagiarsi ben disteso sulla tastiera e restare a guardarmi con aria interrogativa. Lo ho carezzato e pettinato. Lui adora essere pettinato con un pettine da umani a denti larghi. Quando gli mostro i ciuffetti di pelo che asporto li annusa e poi annuisce come a dire: "vai avanti che stai procedendo bene". Addirittura nei passaggi sul collo agevola la mia operazione ruotando la testa in maniera da favorire le mie manovre.
Dopo una decina di minuti, pago della tolettatura  si è trasferito dalla tastiera alle mie gambe. Rimasto libero, il pc mostrava chiari segni si sovradigitazione e parecchi segnali di processi attivati e rimasti incompleti. Ovviamente CTRL + ALT + CANC e verifica per far terminare forzatamente ciò che bloccava ogni attività della macchina. Ed ecco la sorpresa: appena il pc torna alla normalità sul desktop appare questo:


con tanto di citazione di Monataigne


Lo metto subito in biblioteca per vostro uso e diletto.La collocazione sarà:
Biblioteca di Esserino>Dizionari e corsi di lingue>Dizionario Gatto

 Forse a qualcuno 180 vocaboli potranno sembrar pochi, specie considerando che il Premier Conte ne usa il doppio per dire....nulla.
Il Gatto però non è Conte, semmai DOGIE SERENISIMO.

Buona giornata a tutti

Dani

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Ma è carinissimo 😄❤️❤️🐈❤️

    RispondiElimina
  3. Gustosissimo il libro ed anche il post condotto con lo stile e l' humor tipico del vostro staff. Brava Dani
    Buona giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Ne avevamo proprio bisogno Gilda la nostra gatta rossa sta comunicando cose incomprensibili in questi giorni. Penaso voglia andare in giardino ma Anna ha posto il veto. Non son giorni per andare in giro a recuperare la gatta.
    grazie
    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________