martedì 31 luglio 2018

fatevi i gatti vostri n. 1047 " Trilussata del mattino"

Come sapete, nonostante sia livornesissimo ho trascorso quasi un decennio a Roma un periodo che non racconto troppo volentieri perché vari rovesci di fortuna mi portarono a vivere in Via Marsala dentro a uno scatolone di cartone e mi ci volle la pisciata di Holly addosso per tirarmi fuori da quel tunnel.  Ci sono stati anche momenti belli però e tra questi ricordo la frequentazione delle  trattorie romane. Non faccio nomi per non fare pubblicità impropria ma in una in particolare dalle parti di Trastevere credo si ricordino ancora di me che ero ospite quasi quotidiano (sempre del periodo aureo parlo). Proprio lì s'era diffuso il vezzo delle Trilussate. Si trattava di comporre al braccio, per lo più sonetti nello stile di Trilussa vergarli su un tovagliolo di carta  e  attaccarli al  muro. Tanti ne composi e dei più non riesco a ricordare granché ma ho sempre pensato che il romanesco si presti particolarmente alla rima arguta o a quella satirica. Proprio stamattina Holly m'ha fatto riflettere su quali siano i motivi portanti dell' esistenza di tanta gente. Nello stesso istante stavo leggendo qualcosa sui gufi. Così di botto m'è venuta l'ispirazione e l'ho vergata su un pezzettino di carta che di seguito ricopio.

Dante



Coreva la formica
e insu la testa
areggeva un gran pezzo de mollica

mentre sotto la soma
er bon somaro
sbuffava a fianco all' omo paro paro

er picchio petulante martellava
un albero e frattanto interpellava
un gufo appollaiato lì vicino:

A messer Gù
certo che fai pochino
è facile accuattasse e magnà a ufo

Sarà... rispose er Gufo
ma er somaro  pensa solo a portà
la soma sua, mentre che la formica
è ntrata n fissa co quella mollica

tu stesso Picchierello nun te stai
fermo per  un istante
e a tutti pari
un automa dar becco martellante

io invece c'ho un gravame assai importante
sembra che fisso er voto questo è vero
ma invece fo no sforzo alucinante
oppresso dar gran peso der pensiero

4 commenti:

  1. profonda mi tocca pensacci tutta la notte
    Amed

    RispondiElimina
  2. Come in Trilussa anche i componimenti in romanesco del nostro Dante si prestano ad una lettura che si offre con vari liveli di pronditá. Qui ne sono presenti molti e toccantie non mi meraviglia il commento del giovane ef assai arguto Amedeo al quale va tutta la mia solidarietá per la dura lotta contro la malattia che sta affrontando con estremo coraggio e dignitá
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. A me i gufi e le civette piacciono da matti e questo è un gufo dal ponderoso pensiero
    wow. Un plauso particolare perche tutti quelli che voglio scimmiottare il parlar romano dicono o scrivono degli obbrobri, tu invece ti destreggi con la metrica ma anche col vocabolario in modo che io, nata e creciuta a Roma non saprei fare.
    paro paro n fissa areggeva
    bella zì
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________