venerdì 27 luglio 2018

fatevi i gatti vostri n 1044 " Sic transit Gloria Mundi"

Ci ha lasciati Marchionne. 

Sentirò un senso di colpa ogni volta che more un operaio e non gli dedicherò du righe come fo oggi per lui.

Mi dispiace o non me ne importa una sega? Mi sono interrogato  in proposito stamattina mentre, in barca, assaporavo il bacio della brezza salmastra e la carezza del primo sole. Holly dormiva regalandomi lo spettacolo dalla straordinaria bellezza  di chi apprezza il riposo e vi si abbandona. 
Mentre lasciavo scorrere l'acqua fresca tra le dita abbandonando il braccio fuori bordo mentre la barca filava piano verso Torre Mozza, mi sono ricordato di ringraziare il Gatto Eterno per il gran culo toccatomi in sorte. Non quello di vivere no, non so nemmeno se ci sarò domattina ma di avere avuto fin da bimbo un amore viscerale per le cose che la maggior parte dei miei coetanei consideravano ovvie o banali: Le zampette di un ragno, lo sguardo ipnotico di un gatto, il calore del sole, il gusto dell' acqua salata e il solletico della rena tra i diti dei piedi. Queste cose non  te le danno gli altri,  come i soldi e il successo e pensavo a un motto latino che al liceo mi era piaciuto tanto

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

ringrazio Sergio Marchionne per avermelo fatto tornare a mente e foss'anche solo per questo gli auguro un sereno viaggio nell' ardilà de' gatti, se poi oltre a essere un grande manager non fosse stato proprio un modello di virtù  di equità o di democrazia vol dire che lo metteranno vicino al monte dela sabbietta dove vanno a pisciare i Santi Gatti.

2 commenti:

  1. Tra le tante elegie e le svariate eresie scritte o declamate in morte di Sergio Marchionne questa di Dante mi pare così azzeccata da paremi riconducibile a un criterio di universalità, cosi [rapidamente] passa la gloria terrena. Meditiamo!
    Post Bello, Forte e alo stesso tempo delicato. Deliziosa la chiusa.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Bellissime parole citate davvero a proposito. Mi fanno riflettere visto che vivo e mi guadagno da vivere con creazioni destinate a valorizzare doti fisiche destinate a decadenza certa. Disegnerò un reggiseno per ottantenni gli faró la struttura classica ma lasceró due fori al posto delle coppe in modo da inserirvi seni che penzolino tristemente e chiameró il modello, magari con un ricamo, proprio con questo motto: sic transit gloria mundi
    Un abbraccio
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________