martedì 24 luglio 2018

fatevi i gatti vostri n. 1042 "le tigri di mompracem"

Abbiamo ribattezzato così tutti i piccoli amici di Holly dato che sono accumunati dal fatto di essere tutti e tre tigrati.

Cominciamo con Jamal un bellissimo micio che è stato adottato da un intero bar. Ha una sua casetta di plastica con porticina e tetto rosso.
Ogni mattina dopo aver governato Ito(in quest'area toscana dar da mangiare agli animali si dice "governare") ed essere rimasta ad amoreggiare con lui una mezz'ora. Holly torna al magazzino di Dante per mettersi in costume e predisporsi a un meritato riposino sul mare. Sulla via del ritorno c'è il gatto Jamal che l'aspetta. Jamal è identico a Balena da giovanissimo, stesso matello e simile espressione facciale ma taglia decisamente contenuta.

Poi finalmente un po' di spiaggia. Holly vive sull'acqua da sempre ma in pratica raramente si concede il piacere della balnezione in senso di vacanza a non fare un cazzo sulla spiaggia.
Dato che non possono permettersi il costo di ombrellone e sdraio in uno dei tanti bagni (stabilimenti balneari) Dante al mattino presto pianta l' ombrellone e piazza i lettini sulla spiaggia libera.
Qui Holly che se la gode, è tanto nera che persino i negri dediti al commercio ambulante le si rivolgono in lingua nera e restano stupiti quando lei risponde in veneziano. Qualcuno ha persino dubitato che sia una figlia d'africa che se la tira un po' troppo.

Verso mezzogiorno è ora di fare un po' di spesa, all' hard discount 8quello passa il convento) Holly è attesa da Nils Una micetta stupenda, tigrata che dopo aver mangiato anche lei, le si avvingia all' avambraccio lottando con tenacia.

Quando il sole comincia ad essere troppo forte, si torna all' orto di Dante, sia per farsi una doccia con l'acqua del pozzo sia per lasciare le bici. 
Qui in mezzo alla strada c'è Birillo, la terza tigre che l'attende.

Poi alla sera finalmente, disfatta ma con gli occhi gioiosi Holly sbarca con Dante al Bar Nado dove l'aspetta una cena come si deve e la musica che allieta tutte le nostre serate.
Spesso l'abbiamo trattata quasi come una fatina complementare alle vite di Dante, Dani e Bobby ma adesso che la conosco meglio ne capisco le mille doti e la grande bontà che la lega ai mici.
L'abbiamo proposta come nostra candidata per il "gatto d'oro" che viene assegnato a Livorno alla gattara più carina presente sul territorio.
 le foto sono di Dante la trascrizione del resoconto mia

Zanza.

6 commenti:

  1. I gatti tigrati hanno sempre una marcia in più, e quanto a Holly, com'è noto faccio parte da sempre del suo Fan Club ♥️

    RispondiElimina
  2. E dopo questa ignobile sviolinata passo alla mia richiesta, molto terra terra (anzi, terra-mare): so che siete tutti vegetariani e virtuosi e non so che altro, ma al momento state riunendo la tradizione livornese e quella veneziana.
    Vorrei qualche direttiva per le zuppe di pesce: con che pesci si fanno, quanto devono cuocere, come funzionano, cose così. Non UNA ricetta specifica (oddio, prendo anche quella, in caso) ma un po' di indicazioni di base. Internet per la cucina povera tradizionale è spaventosamente inaffidabile, e qua a Firenze non conosco nessuno che se ne intenda davvero. Non mi impunto nemmeno sul nome: zuppa, brodetto, brodino, si chiama in 150 modi, ma ho notato che queste ricette "dal basso" hanno sempre dei principi-guida che si adattano a varie circostanze e stagioni - come succede per le minestre di pane, ad esempio.
    Volete fare un'opera buona per quando il mio apparato digerente tornerà infine in forma impeccabile e smagliante?
    Grazie in anticipo se volete sobbarcarvi l'incomodo, e non vi meravigliate se non rispondo perché nei prossimi giorni non sarò in rete. Ma tanto non sono io che devo parlare, perché se avevo opinioni in merito non stato a far perdere tempo a voi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In assenza forzata dela mi povera mamma qui c'è solo Nara che pole dire du parole autorevoli in merito e regalarTi varche segreto pe le zuppe. Mi piglio io l'impegno di farti fare un figurone! Grazie per la fedeltà ar blogghe e pel fan clubbe di Holly che zitta zitta sciorina i meglio numeri der su repertorio gattile e non.
      bacioni
      Dante

      Elimina
  3. Come riusciate a trovare spiaggia tutta per voi non lo so ma siete magici anche in questo! Una piccola curiosità ma cos'è quella cosa color mattone che penzola dal vostro ombrellone? Pare proprio....quello. Un'altra vostra trovata glamour per far fuggire i bacchettoni dalle vostre vicinanze?
    Un abbraccione a Voi e alle tigri vecchie e nuove
    Patty

    RispondiElimina
  4. Cara Patty
    che occhio! No non è stato un caccia vicini di spiaggia, si tratta del portachiavi di Holly che lei ha ricavato da un galleggiante di una rete da pesca, lo ha scolpito un po' e ne ha fatto un amuleto portafortuna che riproduce un simbolo fallico o meglio la sua parte terminale.
    un abbraccio
    Dante

    RispondiElimina
  5. gatti, gatti e poi ancora gatti....

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________