domenica 3 novembre 2019

fatevi i gatti vostri n. 1331 " E il Gatto Eterno chiamò il Gatto Pietro e disse manda giù....."

Buona Domenica,
qui a Venezia il tempo è incerto con buona propensione al piovoso. 
Oggi voglio presentarvi un oggettino che considero davvero prezioso e che ho avuto in regalo da Bobby durante una delle sue recenti visite.
Si tratta di questo mini tastierino 



che permette di usare lo smartphone a guisa di pc. Mi spiego meglio: nell' uso e nell' immaginario dei più, specie tra i giovanissimi, il pc è da tempo stato rimpiazzato dal telefonino ma ciò accade perché il tipo di comunicazione sta diventando sempre più breve in una serie infinita di botta e risposta. Io invece amo la paginetta quando non addirittura il paginone ma, collocandomi per nascita tra i moderni, sebbene non tra gli ipermoderni, uso il cellulare per buona parte delle mie comunicazioni. Quando c'è da scrivere, per esempio il blog, invece, lo uso raramente. Infarcisce tutto di errori e corregge quando non deve. A tutto è vero, c'è rimedio, basta impostarlo bene ma insomma è prassi noiosa e in ogni caso la tastiera è piccola e con facilità si fanno errori di digitazione.
Questa mini tastiera non andrebbe bene per le manone di zio Dante ma per le mie dita, affusolate e appuntite va benissimo e riesco a utilizzzare perfino sei dita. In più ha un comodo touch pad, frecce direzionali e quant'altro compare sulla tastiera di un comune pc. Un piccolo difetto sta nel fatto che non hanno inserito le vocali accentate e bisogna usare l' apostrofo come alternativa, mi pare un compromesso accettabile, e si possono sempre cambiare al momento della trasposizione nel post come ho fatto io.
Per scrivere uso l'applicazione promemoria ma qualunque programmino di testo andrebbe bene, difatti la tastierina permette di scrivere tutto sul pc anche i messaggini di whatsapp e telegram.
Per collegarlo non ci sono settaggi strani o bluetooth da attivare basta inserire quella codina col il suo trasmettitore, che vedete in foto, nel foro dal quale si ricarica il cellulare ed il gioco è fatto.
Questo blog è stato scritto tutto in questa maniera sfruttando i tempi morti di attesa del tram. Ovviamente al momento della pubblicazione bisogna connettere il cell. al pc e ripescare il file di testo che avevamo composto. Copia e incolla et voilà.
Foto dei gatti non mancano. Cice ha stabilito il record di salto in lungo toccando i 2 m. e 94 cm. record verificato e ufficializzato da zio Dante. Quando si riposa, se non fa parte del trio del quale conoscete ormai bene le pose
 

fa la diva come qui in posa Marylin

 Emma invece si dedica all' assalto alla zia. Qualunque cosa zia Holly stia facendo, Emma si prepara e dal tavolo o da una sedia riesce a saltarle sulle spalle senza graffiarla.


 

 Per il resto il repertorio affettivo di Emma è a ricalco di quello di Esserino, compreso il dormire sotto le coperte e svegliare la zia tirandole le orecchie. Nessuno le ha insegnato. Balena e Cice non fanno niente di tutto ciò. Lei invece  pare proprio una reincarnazione e la zia si intenerisce fino  alla lacrima. Probabilmente è convinta che Esserino appena arrivato di là abbia chiesto udienza al Gatto Eterno e gli abbia detto: non chiedo niente per me ma Ti prego manda alla mia mamma umana un gattino che non le faccia sentire il vuoto che ho lasciato e il Gatto Eterno si sa, tra tutti i Dii esistenti è quello che ha udito migliore e vista più lunga essendo un Dio Gatto. Ha buttato un occhiata e ha detto al Gatto Pietro: guarda di mandare giù un micino speciale.
Il Gatto Pietro deve aver chiesto se maschio o femmina e il Signor Gatto Eternissimo con un altra occhita deve aver visto Balena solo solo così ha ordinato: due femmine Pietro manda giù due femmine.
Questa storiella l' ha raccontata a voce l'altra sera Zio Dante  proprio per zia Holly e io, che prendo appunti, ho pensato di raccontarvela.
Bobby ha già inserito il Colombo domenicale nelle videoteca di Esserino.

Buona Visione


Alle domande che ci avete fatto in margine al post precedente o ad altri passati risponderemo presto, ho preso appunti per non dimenticare proprio come il Tenente.

Baci Dani

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 15:00 alle 17,30:00

    RispondiElimina
  2. Lo strumento mi pare utilissimo, anche io ho grosse difficoltà con la tastiera virtuale e pur possedendo un iphone prediligo un vecchio nokia con i tasti. Ricordo che anche Esserino stava sulle spalle a Holly e questo vezzo non era comune a nessuno dei gatti che abbiamo avuto in famiglia. La micetta a pelo lungo ha veramente pose da diva e la storiella del Gatto Eterno e del Gatto Pietro mi fatto sorridere ma con un po' di nodo alla gola.
    Buona Domenica e grazie per "Colombo"
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Alice è di una bellezza strepitosa! Holly meritava che il Gatto Eterno o la sorte per i G Atei le mandassero una gatta tanto affettuosa da non farle sentire la mancanza di coccole. Quando Esserino si trasformò in Gattangelo (io non credo in dio e in allah ma nel Gatto Eterno sì)pensai al dolore di Holly e non trovai parole adatte per starle vicina. Adesso mi viene più facile celebrare l' arrivo di Gatta Emma e naturalmente per i consueti decennalli omaggi che tributo a Balena. Ad Alice ho dedicato la premessa.
    Un abbraccio agli umani
    Patty

    RispondiElimina
  4. Come sempre parlando di Gatti mi emoziono e scrivo.... da cani! Spero si capisca lo stesso
    Patty

    RispondiElimina
  5. E' strano come spesso non si pensi a soluzioni semplici che però apportano immensi vantaggi. In ospedale da noi i computer non possono più essere usati per qualsivoglia utilizzo personale non riferibile al contesto aziendale. Durante alcuni turni di guardia mi piace scrivere ma un notebook personale che lasciavo lì mi è stato rubato e da un anno a questa parte portavo avanti e indietro il pesante portatile di Giacomo. Leggendo il post di Dani ho cercato il tastierino e l' ho trovato su Amazon a meno di 20 euro poi alla fine ho optato per una tastiera in silicone arrotolabile (https://www.amazon.it/Tosuny-Impermeabile-Pieghevole-Bluetooth-Ultrasottile/dp/B07QZKY9TY) che per me va meglio avendo i tasti della dimensione di una normale keyboard.
    Grazie e complementi per i mici fenomeno con testimonianza fotografica.
    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________