sabato 9 novembre 2019

fatevi i gatti vostri 1336 " Crimini d'autore "

Bobby è arrivato ieri  e la cosa mi fa un gran piacere, almeno si bilancia un poco la disparità tra maschi e femmine di solito siamo io e Balena contro Holly Dani Emma e Alice, s'è perso in partenza.
mentre guidavo il vecchio camper, col quale sono andato a pigliarlo in aeroporto,  si chiacchierava allegramente. Ad esempio di quando un tempo andavo con la barca perché l'aeroporto ha il suo approdo in laguna e chi ha soldi e alloggia al San Clemente al Danieli o da Cipriani scende dal jet e sale a bordo di un lussuoso motoscafo in mogano extralucido. Io ci andavo col barcone da pesca e godevo nell' ormeggiarlo accanto a quelle magnificenze giusto perché quei bei signori tutti rileccati vedessero che a Venezia si lavora anche.
Mentre si rievocavano questi trascorsi carontiani, oggi resi sconsigliabili dalle mie gambe e dalla convalescenza di Bobby, lui salta su e mi fa:
"Zio ma ti ricordi di quando guardavamo Crimini? Che anno era mi pare che i gatti fossero piccini.
Boia se me ne ricordo e
Quanto mi piaceva "Crimini"
Esserino e Balena erano piccini si avevano circa sette mesi  io non mi ero ancora trasferito in maniera definitiva a Venezia. Ci stavo per la maggior parte del tempo ma spesso ero a Livorno e veniva Holly da me. Che bei Tempi!  Quando la sera a Venezia mi mettevo comodo dopo aver acceso la vecchia stufa a legna, Dani e Bobby accendevano la tv e Sebbene non fossi un fanatico della tv e delle serie mi piaceva seguire  con loro "Crimini" una serie che andava in onda su  Rai 2e che si distingueva da tutte le altre boiate che si vedono in tv perché dietro ad ogni episodio c'era una firma d'autore. Difatti dall’antologia Crimini, edita da Einaudi nel 2005, sono stati tratti gli episodi Troppi equivoci di Andrea Camilleri, Il covo di Teresa di Diego De Silva, Il bambino e la befana di Giancarlo De Cataldo, Morte di un confidente di Massimo Carlotto, L’ultima battuta di Sandrone Dazieri. Gli episodi Rapidamente, Terapia d’urto e Disegno di sangue sono basati su soggetti originali di Carlo Lucarelli, Giorgio Faletti e Marcello Fois. L’episodio Disegno di sangue vede la partecipazione di Valeria Sabel come guest star nel ruolo di Elena.
Tra la fine del 2006 e gli inizi del 2007, la prima stagione ottenne ottimi ascolti, ma venne poi penalizzata a causa dello spostamento dalla prima serata del mercoledì a quella del venerdì. Dall’antologia Crimini italiani, edita da Einaudi nel 2008, sono stati tratti gli episodi La doppia vita di Natalia Blum di Gianrico Carofiglio, Niente di personale di Carlo Lucarelli, Little Dream di Massimo Carlotto, Neve sporca di Giancarlo De Cataldo e Luce del Nord di Giampaolo Simi.
Bestie è tratto dall’omonimo romanzo di Sandrone Dazieri. Cane Nero e Mork e Mindy sono basati su soggetti originali di Giorgio Faletti e Piergiorgio Di Cara.
L’episodio Neve sporca ha ottenuto una particolare attenzione da parte dei mass media, per via della presenza di Sara Tommasi in una scena di sesso abbastanza spinta. L’episodio Niente di personale vede la partecipazione di Gabriele Mainetti come guest star nel ruolo di un funzionario dell’Arma dei Carabinieri. La seconda stagione non è mai stata distribuita nel mercato home video.
Alla domanda di Bobby se avessi ancora le registrazioni rispondo Ovvio
Io li archiviai tutti 


e se qualcuno è interessato a rivederli Bobby mi propone di  metterli in videoteca pian piano in videoteca  da Esserino
che ne pensate? Se non interessano a nessuno non mi metto nemmeno a cercare i cd dunque
Fatemi sapere
di seguito metto i titoli che ho archiviato

Dante



Stagione 1  di Crimini       Rai 2 prima visione
nº    Titolo   
1    Troppi equivoci           6 dicembre 2006
2    Il covo di Teresa        13 dicembre 2006
3    Rapidamente             20 dicembre 2006
4    Terapia d'urto            27 dicembre 2006
5    Il bambino e la befana   3 gennaio 2007
6    Morte di un confidente 12 gennaio 2007
7    L'ultima battuta             31 agosto 2007
8    Disegno di sangue       21 dicembre 2007


Stagione 2 di Crimini  Rai 2 prima visione
n°            Titolo   
1    La doppia vita di
      Natalia Blum                9 aprile 2010
2    Niente di personale     16 aprile 2010
3    Little Dream               23 aprile 2010
4    Cane Nero                   30 aprile 2010
5    Neve sporca                7 maggio 2010
6    Mork e Mindy             14 maggio 2010
7    Bestie                        21 maggio 2010
8    Luce del nord             27 maggio 2010

3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Caro Dante io questa serie non la ricordo affatto ne per averla vista né in passaggi pubblicitari eppure da quanto scrivi e dagli autori dovrebbe rappresentare un appetibile prodotto tv. Direi che sì le vedrei volentieri ma so quanta fatica costi ricercare il video che hai archiviato chissà dove, controllarlo metterlo sul cloud e permettermi la fruizione. Quindi se dovessi essere il solo, dico "passo" se fossimo più di uno i richiedenti saluterei con favore la proposta di Bobby. Consentitemi un suggerimento mettete in videoteca una puntata cos' ci schiariamo le idee.
    Un abbraccio e un grande grazie per il vostro costante impegno.
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Qualcosa di quella serie avevo visto a suo tempo, vi partecipava se non erro anche quel giovane che morì tragicamente col paracadute e del quale al momento non mi sovviene il nome.
    Mi iscrivo tra i potenziali spettatori e vi rinnovo la gratitudine per tutti gli episodi di Colombo che mi avete messo a disposizione con puntualità estrema.
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________