domenica 17 novembre 2019

Fatevi i gatti vostri 1344 "L' acqua sale e i soloni pontificano...sul nulla"

Piove e ripiove su questa povera Venezia e tutte le tv e i settimanali e i quotidiani  si affannano a far servizi e a dir cavolate. La più grossa è quella del sale che l' acqua di laguna lascerebbe sulle pietre ritirandosi. Il sale richiamando umidita sgretolerebbe pietre e basi di colonne. Bene niente da dire sulla descrizione degli effetti chimici del fenomeno  avallata anche da alcuni autorevoli direttori di musei e gallerie ma questo fenomeno si rinnova da secoli e le colonne di San Mrco non sono crollate finora e non crolleranno per l' acqua  di questi giorni sia pur  essa di livello notevolissimo. Non è infatti il livello dell' acqua che dovrebbe creare il suddetto allarme ma il fatto che a Venezia l' acqua alta è fenomeno tipico e che sta aumentando coi cambiamenti climatici. Non voglio minimizzare su questo fatto ma evidenziare che esiste da tempo immemorabile e va sì risolto o mitigato ma non è una emergenza nata in questa settimana. L' emergenza vera per i veneziani è la paralisi delle attività e i danni a negozi, botteghe artigiane attività alberghiere e di ristoro.
Noi per esempio perdendo una settimana di lavoro abbiamo perso circare duemila euro di lordo. In tasca ci sarebbe rimasto poco, forse settecento euro e non c'è da fare il semplicistico conto 7 x 4 = 28  ossia duemilaottocento euro in tasca alla zia Holly per ogni mese dell' anno perché intanto ci vogliono due persone per far quel lavoro e poco importa se io presto la mia opera  gratuitamente anche se la zia ce la facesse da sola da quei soldi andrebbero tolti: prima di tutto il carburante e la manutenzione del mezzo poi le ferie che ogni lavoratore ha, il tfr, la tredicesima, il versamento inps, l'assicurazione della barca. Eh sì  perché ovviamente di quei duemila settimanali  che non sempre entrano circa i due terzi se ne sono già andati tra iva e tasse sul reddito, tasse regionali, posto acqueo, tassa per la licenza e mi fermo perché la lista sarebbe infinita. Diciamo che se va bene, faticando molto e stando quasi sempre in acqua la zia forse salva 1400 al mese  ma se non ci fossi io o lo zio o bobby a darle mano qual lavoro sarebbe quasi una rimessa. Immaginate quando vi manca una settimana di incassi o magari, non avendo un vaticinante come zio Dante ,avete perso o lesionato la barca.
Quando un motore va a fondo ci vogliono migliaia di euri. I veneziani reagiscono con estrema dignità, pompando acqua e bestemmiando sottovoce ma state tranquilli che anche dopo questo disastro li ritroverete a lavorare senza troppi piagnistei. La maggior parte non hanno neppure fatto la nota delle spese che hanno dovuto sostenere tanto sanno che quei soldi arriveranno il giorno del MAI.
Parliamo d'altro le micette stanno benone, ieri sera già provavano a saltare e quando i fumi dell' anestesia impedivano loro le performances atletiche di sempre si guardavano incredule e riprovavano. Alle 9 hanno aggredito la zia perché avevano fame poi si sono messe a letto con Balena che era si felice ma vedendo il taglio e la zampetta rasata che ognuna di loro ostentava deve aver pensato, "desso tallieranno anca mi malideti lumani".  Lo zio mi incarica di riferirvi che ogni promessa fatta verrà matenuta, schemi sulla realizzazione di nodi, serie tv da mettere in videoteca e perfino il giallo al quale si sta dedicando ma purtroppo in questi giorni è impegnato a costruire una nuova copertura per la sua barca e ad approfittare del fermo obbligato della barca della zia per apportare anche a questa modifiche e piccole riparazioni che era impossibile fare quando stava in acqua per l'uso quotidiano.
Bobby invece che non ha l' acqua fino ai santissimi ha pensato bene di starsene ad Oxford ma si è ricordato di inserire l' odierna puntata di Colombo in videoteca di Esserino.


Un abbraccio a voi tutti

Dani

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 11:30:00 alle 20:30

    RispondiElimina
  2. Spero ma con forti dubbi che prima o poi chi governa si renda conto che chi lavora a livello indipendente non pò produrre sulla base di simili rapporti tra denaro che se ne va in tasse e miseria che rimane in mano. Complimenti alle micette per la pronta ripresa dalla operazione chirurgica. Grazie per L' episodio di Colombo che allieterà il mo pomeriggio. In proposito ho visto che dai palchetti della videoteca sono stati eliminati tutti gli altri numeri della lunga serie. L' ho comunque seguita ad ogni nuova acquisizione.
    Grazie e Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro prof. le rispondo io da Livorno perché la cellula veneziana è impegnata nel dividere le acque alla stregua di Mosé mentre io sono a presidiare il bar Nado, deserto al momento. Bobby ha dovuto far posto perché usiamo clouds gratuiti che hanno un tetto in 50 giga. Per inserire nuovi titoli bisogna eliminare i vecchi, tuttavia abbiamo un back up di tutto su un mio hardiskone locale e se qualcuno ci richiedesse il prestito di un titolo non più presente potremmo sempre accontentarlo reinserendolo.
      Buona Domenica
      Zanza

      Elimina
  3. Trovo legittima la tua incazzatura, espressa peraltro con garbo e adeguate motivazioni.
    Il problema di Venezia si presenta ogni anno e in differenti stagioni: il Mose che sia obsoleto o meno non ha mai funzionato. I miliardi se ne sono andati. Oggi siccome Venezia è nome riconosciuto in tutto il mondo e "fa audience" una nube di pennivendoli e reggimicrofono (non tutti, molti) è sbarcata a Venezia raccontandoci ciò che tutti sanno e spesso in maniera approssimativa. Una sola considerazione (dalla quale escludo responsabilità tue e tutte le persone che ruotano intorno al blog): Quelli che hanno rubato erano stati eletti o erano stati incaricati da politici eletti. Pensano forse i Veneziani che il Sindaco Brugnaro, Zaia o qualche leghista rampante siano dei novelli "Cincinnato" a me non sembrano proprio.
    Vi siamo vicini
    Con affetto

    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________