venerdì 9 marzo 2018

fdatevi i gatti vostri n. 889 " ciao famiglia "

Quando Bobby vinse il concorso per il dottorato all' estero, quasi lo spinsi sull'aereo e quando mi disse che sarebbe rimasto in Inghilterra gioii per lui anche se la famiglia di 6 membri, due zii due gatti e due nipoti perdeva un bel pezzetto. Che Dani non sarebbe rimasta in Australia lo immaginavo, vita troppo piatta e tutta quella natura non poteva bastare a un anima inquieta come quella di mia nipote. A Pasqua dell' anno scorso ne ho salutato il ritorno come se il nostro nucleo potesse tornare a vivere la stupenda, intima, familiarità degli anni in cui proprio i due ragazzi dettero vita a questo blog, coinvolgendomi nella loro avventura. Basavo il mio ottimismo sull' esperienza del precedente  periodo natalizio in cui la nostra casa era stata piena di gente. Nel vivere insieme, nello scherzo, quotidiano, nei canti nei balli è facile mettere a tacere alcuni fastidi dell'animo che quando siamo da soli si sentono quasi autorizzati ad occupare gli spazi lasciati vuoti da altre emozioni. Il nucleo di 5 membri riprese la sua vita ma a un ritmo zoppo, Holly e io ammalati troppo di frequente, i gatti, insevitabilmente sonnacchiosi, come si addice alla loro età (dodici anni). Dani ha provato a reintegrarsi nella vita di Venezia che, tuttavia, aveva fatto un ulteriore scivolone verso una noiosa ripetitività rotta solo da eventi che possono interessare un turista giapponese ma non certo chi è nato qui. Una bella estate per tutti, tanta barca  e tante parentesi con Ito Gatto per me e per Holly, una bruciante cotta estiva per Dani. In Agosto cominciò a parlare di famiglie di bambini e altri discorsi sul tema. Capivamo che  in animo suo si sentiva pronta a metter su casa. Rispetto alla media delle sue coetanee era in netto anticipo essendo ancora ben lontana dalla trentina e la cosa  piacque sia a me che Holly. A me, peraltro,  non  è mai piaciuta l'idea del primo parto quando una ha già i capelli brizzolati o peggio ancora vedere i ragazzini di 15 anni col babbo di 65 o 70. Punti di vista. Io non ho figli quindi non parlo da intenditore ma da osservatore esterno.
A Settembre ci volle l' intervento di Zanza per farla riprendere dalla crisi conseguita alla caduta dei sogni e dei progetti e il sodalizio con Zanzara ha fatto da collante anche ben oltre le feste natalizie, caratterizzate da una nuova invasione da parte del gruppo di Livorno.
Tornata qui l'ho vista ciondolare un po', si vedeva che non era più nel suo mondo. La ragazzona bella e spensierata era oramai, come era giusto che fosse,  una donna con molte idee, parecchie delle quali confuse e molti magoni.
All' invito di Bobby per un lavoro in Inghilterra l'ho spinta di nuovo. Le mie novelle aaccanto al foco vanno bene per adolescenti e per anziani e così i dolci e la cucina di Holly. Per chi deve andare incontro alla vita ambedue le attività hanno solo un effetto soporifero e ancora una volta sono stato io  quasi a spingerla sull' aereo.
Eppure quando stamattina mi ha telefonato e mi ha detto se me la sentissi di spedirle diversi pacchi della sua roba e di portargliene altra quando andrò a fare i lavori nella casetta  che ha preso Bobby, mi è parso che, in un attimo, mi avessero scaricato sul groppone una ventina d'anni di più. Non tornerà più Dani e fa bene. La vredremo certo. Per le feste! Come Bobby, e probabilmente  una settimana in estate. 
Ho sonicchiato l'armonica ma aveva un suono malinconico e l'ho messa via alla televisione c'era di Maio e ho avuto una mossa di corpo tale che andando in bagno mi sono scontrato con Balena che entrava nella cassetta, a naso mi è parso che Di maio ci faccia il medesimo effetto. Holly tanto per cambiare sta facendo da mangiare, pare che stia per arrivare un esercito dalla quantità che inforna. Le faccio compagnia sorseggiando un bicchiere di vino. Mi sento come se non avessi da far altro che aspettare,aspettare.  Guardo Holly che ogni volta che si piega verso il forno si regge la schiena e fa una smorfia di dolore. Aspetterò che devo fare? Aspetterò aggiustando una bici che a Venezia non serve e una barca che serve ma che adoperiamo sempre meno.
Meno male che il vino è diverso da noi lui quando invecchia migliora e guardando attraverso le due dita di rosso che coprono il fondo mi appare  il sorriso con la bocca un po' storta che faceva Dino quando, da ragazzi, qualcosa non andava per il verso giusto e che da molti anni è diventato la sua espressione abituale.
Buon Pomeriggio a Tutti

D A N T E

cliccando sul mio nome potrete ascoltare la canzoncina che suonavo a Dani tanti tanti anni fa, non so mettere le basi musicali e quindi l'accompagnamento me lo faccio da solo con la armonica stessa

2 commenti:

  1. Avrei molto da commentare per cui è meglio che stia zitta
    Ringrazia il Gato eterno Dante
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Dante
    Molta malinconia in questo tuo bel post in contrapposizione con la festosa canzoncina di Heidi. Cambiano i tempi e cambiamo noi. Non ho gli anni sufficienti per sapere cosa provi ma la malinconia mi assale spesso. Mi piacciono molto alcune immagini verbali del tuo post. Il sorriso di Dino che appare nel bicchiere. L'osservare in silenzio i cambiamenti fisicied emotivi del proprio compagno. Insomma tanta roba e tanta poesia su uno sfondo di malinconia
    Buon Week End
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________