sabato 24 marzo 2018

Fatevi i gatti vostri n. 903 Con la solita faccia da culo inventa un valzer per la vicina"

E oggi riposo. 
Si fa per dire, ci sono ancora tante cosette da fare ma ieri sera io e Zanza abbiamo dormito qui e lo zio nella camera di Bobby. Bobby ha avuto lezioni per tutta la settimana ed ha potuto aggiungersi a noi solo per poche ore durante qualche pomeriggio. Ore che, comunque, sono risultate utilissime per la ricerca e l'acquisto dei mobili. Quello che mi ha molto meravigliato, qui a Londra o quanto meno nell' area dove vivremo, è che per  la ricerca ci si affida molto al "by word of mouth" ossia al passaparola. In Italia, ormai, qualunque cosa si debba cercare, lo si fa almeno in prima battuta col cellulare o col pc. Gli inglesi sono buoni fruitori della rete ma non arrivano al nostro livello di fissazione. Forse i giovanissimi mostrano una certa dipendenza da App ma è facile vederli in gruppo a scherzare piuttosto che seduti insieme ognuno con lo sguardo fisso sul proprio smarthphone. A Londra sopravvivono anche molti negozi che da noi sono scomparsi, per esempio magazzini che vendono mobili nuovi e usati e molti rigattieri (ma non finti antiquari veri e propri rigattieri con roba da poche sterline) che trovi ancora in zone di centro senza dover andare a cercare l' IKEA o gli ipermercati delle zone industriali. Per un certo verso insomma l' Inghilterra ci sta decisamente davanti ma per molti altri aspetti il classico tradizionalismo inglese permette a questa stupenda città di conservare il fascino di una volta. Di questo parlavamo con la nostra vicina che si chiama Jane e che Bobby ha già ribattezzato miss Marple.
L' abbiamo incontrata per le scale e ci ha invitati a mangiare dei pasticcini e a prendere un te. Erano le 10 e mezzo e così siamo entarti in casa sua, un vero museo che contrasta con lo stile minimalista della nostra. Purtroppo anche i pavimenti di Jane hanno lo stesso problema, che lei risolve con stati di tappeti ma col rischio che senza i consolidamenti fatti da Dante le si possa aprire un' asse sotto i piedi. Ci ha girato un po' di chiacchiere sul nobil padrone di casa che lei ha definito "lustful scottish" e alla mia occhiata dubbiosa perche sapevo che lust vuol dire vigoroso, Bobby mi ha soccorso con lussurioso, libertino. In pratica Mr o meglio Lord Campbell qui la signora si è prodotta in una spiegazione sul fatto che non si tratta di un Lord inglese ma di un Laird scozzese (che significa proprietario terriero sì ricco sì ma non necessariamente nobile), ha due anime inconciliabili tra loro, ama donne e piaceri ma da buon scozzese è tirchio da morire.
Le ciacole son state ben più lunghe perche Jane ha il dente avvelenato nei confronti del padrone di casa ma poi per fortuna si è ricordata di aver sentito della musica in casa nostra. Poteva esser solo lo zio che ogni tanto si rilassava con una suonatina. Ovviamente Jane ha insistito  perché le facesse sentire  qualcosa. E lo zio, che con le donne ci sa proprio fare, indipendentemente dalla loro età (per  tranquillità di zia, che certo ci leggerà, premetto che Jane è in gran forma ma è più vicina agli 80 che ai 70) ha tirato fuori di tasca la sua bravi alpini e ha dichiarato: "per Jane  l' unica musica che si adatta a una vera signora di Londra ecco un bel valzer inglese".
Il valzer era bello e orecchiabile ma Jane non lo ricordava tra i repertori della sua giovinezza e Dante ovviamente non sapeva il nome
così ha inventato una storia sulle onde che, frangendosi sulle scogliere di Dover, producono una musica ritmica  che ispirrò un certo Dante Spencer il quale compose detta aria chiamandola Dover Walz. In casa gli abbiamo chiesto conto della panzana. "L'ho inventato lì per lì, sia la musica che il titolo. per quello non esiste nei repertori classici, del resto che ci vole il valzer se ne conosci il tempo è fatto da 4 note in su e in giù."
Ecco il Dover Waltz per Jane

 

4 commenti:

  1. Jane Marple come vicina, nientemeno! Morirò di invidia e di crepacuore e sarà tutta colpa vostra, lo sento.
    Per Dante: ah, ma chissà quante canzoni "tradizionali" e quante poesie e danze e piatti tradizionali sono nati così! Del resto, per quanto una roba sia "tradizionale" ci dovrà pur essere qualcuno che l'ha avviata, la tradizione, giusto? Ed è un brano assai grazioso, senza contare che la storia delle onde è molto carina 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara è inesauribile l' uomo! Gli ho gia sentito improvvisare il tango di Gambadilegno, la mazurca della turca che si balla sui due piedoni di ceramica, la porketta avariata... se poi gli si dà da bere non ti dico. Meno male che non ha troppo tempo per corteggiare Jane altrimenti si sarebbe fatto raccontare tutte le decapitazioni della torre di Londra. Oggi ci siamo fatti due bei pub. Ora Dante e Fanno i bagagli per domattina e stasera proseguiamo fin tardi. Poi posterò le dritte per i pub veraci.
      A presto Dani

      Elimina
    2. Dante e Zanza volevo dire sono dislessica oggi.

      Elimina
  2. Mio nonno aveva un carattere alla Dante, dovunque entrava collezionava amici, una facilità naturale a stringere rapporti credo avvenga oltre che per alcuni variabili di impatto tipo fisicità, comunicazione, sorriso anche per cosa viene trasmesso da dentro: bontà e disponibilità soprattutto. Carinissimo il Valzer. Ho provato a verificare la teoria di Dante, in effetti con poche note si può farlo ma col tempo vado male e appena vario mi escono suoni improbabili
    Buona Domenica
    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________