giovedì 15 marzo 2018

fatevi i gatti vostri n 893 " ODIO e RADICI, pescando tra i ricordi"

C'era una volta Splinder, i blogs fiorivano e i bloggers riempivano pagine e pagine. Entrammo in questo mondo nel 2007, per caso, quando Bobby e Dani messero su "fatevi i gatti vostri". Complice forse l'ironia, già implicita nel titolo, la nostra paginetta ebbe successo e molti amici e, attraverso i tanti anni trascorsi, è rimasta per noi un diario del quotidiano nel quale si raccontano gioie e dolori della nostra giornata, incidenti stradali, sbornie, serate di musica e spesso si indulge persino a raccontare cosa si è mangiato e come funziona il nostro intestino. Per la ovvia ripetitività e abitudinarietà dei felini nostri compagni, ai contenuti gatteschi si sono aggiunti molti altri temi che vanno dal ballo al canto, dalla politica all' arte alla fantascianza. Una volta un guazzabuglio simile  era facile trovarlo dal barbiere.
Il nostro si chiamava Dino Razzauti e da lui si parlava e si discuteva di tutto, dalle battute di caccia e pesca  a chi aveva le corna più lunghe in tutta Livorno. Io, che mi dilettavo di rime fino da ragazzetto, gli feci 'sta rimetta che Dino attaccò sulo specchio e ce la tenne finché un andò in pensione a guasi 75 anni con tanto di diploma di Cavaliere del Lavoro fimato da Carlo Azeglio Ciampi. 

Fior di zucchino
che cresci proprio al culo dell' ortaggio
qui nel settembre come in pieno maggio
si parla di teatro e fantascienza 
di politica,  topa e anche  coscienza
c'è tutto da un barbier di nome Dino.

Come sempre mi lascio portare dall' ale dela fantasia e divago 

ma divagar m'è dolce in questa vita
che scorre come un filo tra le dita
e quando è troppo esatta  e passa in  fretta 
mi resta sulle palle  e mi va stretta

e ora che cola rima mi so guadagnato un mezzo bicchiere di rosso che mi verso immediatamente
riprendo il discorso, difattiero partito da Splinder e ci ritorno:
 Oltre ale storiche pasionarie amiche  come Elenamaria, Patty, Murasaki, che mantengono un costante fil rouge col nostro strampalato blogghe c'erano personaggi assai interessanti che purtroppo col tempo abbiamo perso di vista. Ricordo in particolare Mauropiadi  (che come noi aveva un babbo o un nonno partigiano) matematico, scrittore di gialli eclettico e genialoide e il prof.Giovanni Martinelli
dotto e abile polemista, gran cultore della lingua Italiana, della stilistica e dell'enigmistica d'alto livello. Creava crittografie ardue e istituì un apposito premio "il Martinello Enigmistico che ebbi l'onore di conseguire un paio di volte .
Proprio con questi due personaggi di spicco ebbi modo, una volta di parlare di Oriana Fallaci.
Premetto che la Fallaci mi era rimasta sempre sui coglioni e nemmeno poco, per certi suoi atteggiamenti e perché molte delle sue idee erano in netta contrapposizione colle mie. Condividevano lo stesso sentire i due amici sunnominati.Piadi si limitava a un secco: La Fallaci? Risparmiatemela! Mentre Martinelli ebbe da dire anche sul di lei uso della consecutio temporum chiamandola "decisamente effimera per convincimenti e per sintassi".
Su un punto  però  ho  rivisto  le mie caustiche opinioni sulla giornalista e scrittrice che, pur criticamente, avevo letto con una certa attenzione. Nel suo "le ragioni dell' odio" esponeva tesi che oggi appaiono drammaticamente attuali e che ben collimano con quanto hanno commentato Giacomo e Patty in margine ai  post precedenti. Il libro si chiama "le radici dell' odio" ce l'ho anche in formato e book. Se qualcuna/o lo volesse non ha che da chiedermelo in prestito.  La mia biblioteca elettronica tocca ad oggi i 25'000 titoli il discorso quindi  vale anche per altre opere in formato elettronico che magari state cercando e non trovate.
Bona Giornata

Dante
CHIEDO SCUSA A NOSTRI LETTORI
a volte noi avendo un gruppo veneziano e uno di Livorno s'adopera i commenti a guisa di chat, è guasi meglio di uotzapp che Dante peraltro non sa usare. L'epiteti che ci si scambiano lo saprete già vanno interpretati alla livornese ovvero come puro sfottò
cacata sta per caro mio

sciorta (popò liquida, diarrea) idem

lo sfottò in tema d'uccelli mi tocca tutti i giorni, ormai mi so rassegnata. Il collegamento vi porta a una pagina che vi offrirà di iscrivervi ecc. fregatevene chiudete le finestre pop up con tali offerte e quando arrivate alla pag., con scritto download nel mezzo, scaricate
 come sempre sotto il mi nome (clikkarlo)
ZANZARA 

10 commenti:

  1. Io lordo! Come sei compricato Dantino, se uno lo vole ti deve scrive poi te ni chiedi indove mandagnene, lui ti risponde poi ni chiedi se è arrivato. Un po' meno antico dai mandalo a me che lo carico e chi lo vole lo piglia
    Un bacio ar gusto di caffé Nado. Quando parti ca'ata? Voglio venì ank'io!

    Zanzara

    RispondiElimina
  2. Cara la mi passerottona nervosa! Un saranno mica l'uccelli neri che ti fanno doventà così intrattabile? Bada che ne trovi di boni anche fra quelli bianchi caciati eh....Il libro è nele bozze dela mail comune e&b mettilo te in rete io fo casino.
    Vo via domenica cola Ryan, se voi venì io parto da Treviso un quarto ale 10, 29 euri atterra a Stansted, ma dovresti venì la sera prima a Venezia se no da Livorno un ce la fai oppure voli da Pisa ma i voli un li so
    Bono r caffé Nado
    Ciao squaccherella!
    Dante

    RispondiElimina
  3. Va n culo te e tutti l'uccelli di sto mondo. Me la so cucita e piscio da un tubicino pe un aprilla nemmeno sur vaso! Sabato ho le prove cole bimbe mi smusano se un ci vo. Anderò nantra vorta certo 29 euri, nemmeno r treno pe veni da voi costa così poco . Cole mani d'oro come hai te che sai aggiustà tutto ti merita andà a fa 3-4 ore di lavoro a Londra e tornà a casa la sera
    ora pubbrico il libro
    Dai una bacio a Holly e a gatti scimmione

    RispondiElimina
  4. Preso al volo, mson gia in piedi da tempo, mi alzo con i "guerrieri" di radio dj.
    Grazie mi mancava, a me la Fallaci non dispiace anche se la trovo un pochino supponente come molti Toscani ahahahah!
    Belle le rime da barbiere! Mitico Dante.
    Zanza la metafora della cucitura è degna di un arguzia come la tua ma vorrei dirti due parole da sorellona maggiore. Non fa bene né al fisico ne alla testa chiudere quella porticina. Conosco il dramma che hai vissuto con la perdita del tuo ragazzo e sono ferite grandi, immense ma il tuo spirito, la tua intelligenza la tua vivacità non meritano questa clausura. Scusa se mi sono permessa.
    Un abbraccio forte forte
    Patt

    RispondiElimina
  5. HELP HELP da AMEDEO
    alle 10 ho compito in classe di Italiano la prof ha anticipato che sarà su come vivono la sessualità i giovani della mia età. Potrei esaurire l'argomento con una parola ma non l'accetterebbe. Così penso di parlare della masturbazione e in particolare di una curiosità che ho. Si masturbano di più gli uomini o le donne? C'è una età in cui si smette?
    Per piacere stavolta sono seri, devo prendere almeno 7. Aiutatemi con dei consigli seri senza prendermi in giro.
    Vi ringrazio di cuore
    Amedeo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Amedeo
      per una volta voglio crederti, visto anche il tono estremamente educato che hai usato per questo messaggio. Del resto mia sorella che è insegnante ha dato questo tema nei giorni scorsi.
      Il punto di vista dal quale pensi di trattare l'argomento è singolare ma indubbiamente interessante perché il primo approccio al sesso è proprio quello. Di conseguenza se il titolo lascia abbastanza libertà e quindi son pochi i rischi di andare fuori tema potresti ottenere un risultato interessante.
      Spero tu abbia un telefonino ufficiale e un altro segreto da utilizzare in bagno. La tua scuola certo non è schermata, altrimenti non scriveresti a noi. Quindi se devi consegnare il cell. in occasione del compito con l'altro potrai effettuare le ricerche su internet.

      Sul punto di fista maschile so che sei un esperto ma astieniti dal corredare il compito con immagini esplicative. Un allievo di mia sorella lo ha fatto rimediando un 2. Io ti do alcuni spunti per quanto riguarda le donne. Avendo fatto le superiori in collegio dalle suore posso essere considerata fonte attendibilissima sull'argomento.
      Le donne e gli uomini si masturbano in misura quasi uguale secondo la statistica ma considerato che le donne ne parlano meno azzarderei a dire che lo fanno in misura superiore agli uomini. Ci sono donne (un gran numero ) che dichiarano di non masturbarsi dipende da imbarazzo, brutte esperienze, pensare che sia un atto impuro... ma solitamente è imbarazzo. Però parliamoci chiaro, alle donne piace avere un orgasmo e quello autoprodotto dà quasi sempre qualità e certezza di risultato. Chi meglio di te stessa può sapere quali sono certe parti da stimolare? Nel 1974 Betty Dodson pittrice e fumettista americana, nonché femminista di rango dette alle stampe "liberating masturbation a meditation on self love" una mia compagna di collegio lo aveva e fu per me una lettura illuminante che ha contribuito, almeno per quanto riguarda la sessualita a formare la mia coscienza di donna e il mio amore per la libertà.
      Scriveva la mitica Betty: Se non l'hai mai fatto inizia a farlo perchè è davvero come fare l'amore con l'unica persona che ti può totalmente capire!
      Anche Woody Allen in un suo film inserì una battuta carina che diceva in parole povere: "Masturbarsi non è un peccato, è solo fare del buon sesso con chi stimi davvero" .
      Puoi riportare quello che scrivo dicendo che colloqui con una amica con la quale colloquiate senza troppo imbarazzo sull' argomento hai saputo che...ecc. ecc.
      Di seguito alcuni links per ulteriori spunti

      http://www.abcsalute.it/notizie-salute/sesso/la-masturbazione-e-gli-adolescenti.html
      http://style.cnlive.it/sex/sesso-sicuro/2016/05/12/masturbazione-maschile-e-masturbazione-femminile-5-nuovi-approcci.aspx

      dopo il compito ma solo dopo il compito e soprattutto a casa, sei autorizzato a un tete a tete con Federica (la mano amica)
      Un caro saluto
      Patty

      Elimina
    2. No NO è verò lo giuro sulla mia mamma! Grazie sono ancora in tempo mi stava venendo malissimo. Con questa roba arrivo almeno al 6.
      Grazie le auguro di vincere al superenalotto
      Amedeo

      Elimina
    3. Ciao ca'ata secca,
      se mi leggi e hai ancora tempo poi fa un riferimento carino a l'America di Gianna Nannini un vero inno alla sturbescion. Ne feci una cover tempo fa.
      Abbi Fede (l'unica vera amica)
      love by Zanza

      Elimina
  6. Boia dé sei un autoritá Patty! Credo sia sincero il coglionazzo s sente che trema pel compito se no un t' augurava 6 ar lotto ma quarcosa d orgiastico co orgasmi alluvionali
    Bacioni
    Zanza

    RispondiElimina
  7. Hei! Grandi sacerdotesse del sexo!!!
    La Prof mi ha incrociato in corridoio e mi ha detto che a prima occhiata il mio compito le pareva OK
    e quando le ho detto "merito di donne esperte" ha scosso la testa sconsolatamente , ma sorrideva!
    Mi sa che anche lei se la lavori a due mani come me. E' giovane e non ha nemmeno il fidanzato.
    E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Patty grazie infinite e anche a te Zanza ho aggiunto anche il riferimento
    Vi Adoro
    Amehd Al Seghat

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________