domenica 11 marzo 2018

fatevi igatti vostri n. 890 " come nasce l'odio e l'intolleranza in casa nostra"

Oggi siamo rimasti senza internet
forse il vento avrà smosso qualche ripetitore.
Dante sta preparando l'attrezzatura per andare in Inghilterra e non risponde al telefono così non mi resta che scrivere un file di testo e poi pubblicarlo dal cellulare attraverso la wi fi comunale il cui hot spot, mi dice Marina sta funzionando,  anche se è abbstanza lontano da noi.
Una domenica senza blog mi peserebbe, ormai sono abituata ma la disintossicazione dalla rete serve e in queste ore senza collegamento la sto apprezzando
Io non sono una fissata eppure le mie 2 ore al giorno ce le spendo e talvolta anche di più.
Vedo i ragazzi che passano le giornate al telefonino e anche i miei fratelli maschi, se sommo il tempo che passano al pc e al cellulare mi doppiano abbondantemente. Certo hanno le fidanzate ma non è meglio andarle a prendere a casa e scambiarsi qualche bacio sulla scogliera? No, si mandano a dire  anche se hanno tirato l'acqua dopo essere andati al cesso.
Ieri  Camilla si è sentita male, succede, qualcosa l'aveva indisposta e allora cosa fa? Fotografa la diarrea e la manda al mi fratello Mosca con dedica:

"Mosca  amore bada che roba! Questo è  per te come il  Grand Canion pegli amanti della natura"  Alludendo alla nota attrazione che le mosche hanno per le deiezioni umane. Umor greve ma ,si sa, Camilla, sorella minore di Samatta e figliola di Armando (quello avrebbe potuto cantà ne Pooh ma ni disse male),
è una ragazza d'oro, davvero davvero d'oro leilì! Basta un fagli aprì bocca  però perché allora l'ironia e la verve graffiante dela su sorella maggiore, che allietò tutto il liceo con le sue boutades, paiono trasformarsi, per una certa alchimia nella versione più grezza, che quell' humor potrebbe sopportare. Anche il mi fratello mosca è na pasta di ragazzo ma per lui tutto è ovvio, non si stupoisce di niente. L'hanno operato al cervello come sapete e lui quando te lo racconta  usa questo stile  strascicato fatto tutto di coordinate: "eh ero nmotorino no? C'era dell' olio per terra, lo piglio cola rota e casco. Poi mi sentivo strano e allora m'hanno fatto un buco nel capo pe levammi il sangue ma mi veniva le convursioni lo stesso e allora i pisani m'anno segato ir capo e l'hanno  levato cole mani...il sangue". Resoconto edoardiano di una operazione complessa e di un dramma familiare.
Non sembra neppure che sia stato a scuola. Quando Camilla co uozapp n'ha mandato la foto del cesso con quer ben di dio dentro,  è venuto e ce la

mostrava a tutti dicendo: "ma un è un amore sta bimba? Un si vergogna di neinte lei lì di niente si vergogna, nvece quell'altre tutte tirate tutte smorfiose si scandalizzano se ti scaccoli ir naso e poi vanno a fa l'orge co vu cumprà".
Se non avesse detto sta frase sarebbe stato meglio difatti un mi trattengo più  e salto su:
"Ma cosa ti dà noia mbecille?     Che facciano l' orge senza chiamatti a partecipà  o che vadano co  vu cumprà?  tanto pe capitti sai perche orami un mi  meraviglio più di nulla".
Ti risponde con quer tono moscio moscio:
"No mi mporta na sega a me! Possano andà co chi ni pare anche con venti nzieme io mica so moralista! ma mi dà noia che questi qui so pieni di malattie.

Ma lo sai che la tale (una che si conosce ma meglio un falli i nomi) ha preso il pusse e all' ospedale l'hanno isolata"
"Ma dici davvero?" sarta su la mi mamma che pare un senta mai nulla ma ha dell' orecchi come un elefante: "un si piglia il pusse a fa que lavori è n'antra  roba  si chiama blenorragia, ala livornese si dice scolo ma è roba che lo attaccavano 50 anni fa  le puttane del porto a chi un adoprava i preservativi" poi il pericolo peggiore è la sifilide.
"Eh appunto secondo te i negri adoprano i preservativi?"
"Mosca non voglio senti questi cazzi di discorsi c'è digià troppa gente che li fa" interrompo ancora io.
"Si si io fo i discorsi.... li fo  pe capiì e fa capì le situazioni e quell'altri che nvece hanno votato tutti Salvini a Livorno  ssai? indove è nato il partito  comunista lo sai quanti voti ha pigliato la lega?."
So che il mi fratello non voterebbe mai a destra, per lo meno su quello ci conto. Io e il Tafano non si vota co Dino e Dante siamo i 4 anarchici del Bar Nado. Il mi babbo ela mi mamma si turano anche l'occhi e votano PD. Edoardo credo che voti pd anche lui ma ora mi venga i dubbi.
"Scusa Edo ma che cazzo hai votato?"
"Un ho votato c'ho scritto Livorno a Livornesi."
"Che è quello che predica Salvini."
"Si ma lui mi sta sui coglioni e non lo voto."
"Ma se ci fosse un altro e non Salvini?"
"Uguale io so coerente cola nostra storia"
"Ma se venisse un comunista che facesse quello che voi te?"
"Madonna se venisse un comunista vero che mì ripulisse la città dali zingheri, da tutti quelli che ciondolano pe la strada, da ladri da drogati,
da negri , quello si che lo voterei, l'abbraccerei anche. Non mi dà noia che siano neri mi da noia quelli che un lavorano, che spacciano la droga che rubano  le bicicrette".
"Che vadano cole donne bianche ti da noia anche quello?"
"Se in Affrica hanno bisogno di troie gnene faccio un container  gli regalo anche la mi parte a me i budelli un mi garbano, mi da noia che diffondano le  malattie che poi se si diffondano si pigliano anche noi"
"e come cazzo si fa a prendele noi?"
"Bene si fa cretina. allora la tale va cor un negro malato, poi va col su ragazzo e lo impesta, poi loro due  si lasciano te incontri quel ragazzo vai a letto con lui e il giorno dopo c'ho la sorella sifilitica"
"A parte che prima che vada cor un omo io campa cavallo, ma pio non farei mai del sesso non protetto"
" e se ti ti si strappa un preservativo come mi s'è strappato a me con Camilla che fai, è capitato anche a Riccardo? Ti butti dali scogli? E se ti pinza una  zanzara che ha appena pinzato na persona malata sei sicura te che un ti trasmetta niente? La malaria la trasmettevano chi ti dice che non trasmettano anche
altre infezioni?"
Edoardo non è stupido anche se oggi mi pare di sì.  Certo tra noi è quello che usa ragionamenti più semplicistici ma ha sempre avuto dalla sua un  pragmatismo superiore a quello mio e di Riccardo. Se fa questi discorsi che mi fanno venire la pelle d'oca è perché tra coetanei di queste cose ne parlano e
purtroppo ascoltano più chi soffia sul foco che la voce della ragione.
Ma la voce della ragione cosa mi direbbe?
Mi secca ammettere che qualche timore me lo ha messo.  Io credo nella fratellanza universale per me colori razze e boiate simili son cose che hanno  inventato gli uomini ma non posso negare che differenze  nei costumi ci siano. Il mi babbo m'ha raccontato che quando lavorava coll'arabi loro si pulivano  il culo cole mani e poi si davano una sciacquata ala mano senza nemmeno il sapone. Certo mica tutti, tra l'arabi ci sono grandi amtematici, astronomi,  filosofi, scenziati   ma sull' operai dice lui ci poi giurà facevano tutti così  e Uliano che aveva sempre lavorato al porto confermava. Fu così che smisi di  mangià il kebab.

C'integreremo certo, noi s'imparerà a bestemmia ir Corano e Alì e loro prencipieranno a dissi: o r tegame di tumà come sta Amhed? Ma ci vorra tempo, tanto tempo noi non la vedremo questa fase e in questo interregno temo, ritorneranno parecchie camice nere o brune e si respirerà odio anche in questa bella città  dov'era nato il PCI e dove noi s'è avuto la fortuna di stare al tavolino con partigiani come Ulianoe Don Luigi.

Zanza

7 commenti:

  1. Cara zanza, questo tuo accorato sfogo mi ha riportato negli anni '60, quando il nord fu "invaso dai terroni". Il grande Jannacci cantava di sé : vegnì giò cun la piena. Con le debite differenze (la storia si ripete, ma non esageriamo neh) anche allora il terrone, il diverso faceva paura. Il suo dialetto era incomprensibile ( difficilmente parlava italiano), insidiava le donne, "nella vasca da bagno coltivava il prezzemolo!" . L'igiene non era il suo forte, come non lo era per il montanaro o il contadino piemontese che ci forniva il,formaggio, ma questo non faceva schifo.
    Io c'ero, i giovani non possono ricordare, ma i vecchi ricordano solo quello che vogliono ricordare. Perché chi urla più forte, viene ascoltato, soprattutto se pigia l'acceleratore sulle paure. E tralascio il cosiddetto scontro di civiltà, perché se no apro una voragine.
    Con gli anni Torino è diventata una bella e accogliente città per merito loro, dei terroni, per merito anche (e questo non bisogna dimenticarlo) delle sue amministrazioni rosse e del PCI. Ma questa è un'altra storia.
    Io non vedrò attuarsi la tua utopia, ma sono sicura che mia figlia e il figlio/a che aspetta la vedrà. Devi avere fiducia.
    Hasta la victoria, sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per errore ho risposto sotto, fuori dalle risposte, grazie del contributo

      Elimina
  2. Grazie Acquaforte! Intanto Benvenuta tra i nostri commentatori, mi farebbe piacere sapere se ci leggi da tempo o se è un incontro casuale. Condivido in pieno, anzi di più, quello che scrivi. LeggendoTi mi pare va di sentire le parole di Dante (del blog non l'Alighieri) o di Dino Ciampi che probabilmente sono tuoi coevi.
    Il mondo si trasforma e bisogna prenderne atto e partecipare. E' il mio credo.
    Riscontro ovviamente qualche differenza tra quei tempi e quelli odierni. I "terroni" "obtorto collo", si integravano e contribuivano ma trovavano di fronte coscienza civica e politica e regole abbastanza strutturate che piano piano facevano proprie, c'era lavoro e due spaghetti da mettere in pentola.
    Livorno, città da sempre cosmopolita ha accolto Ebrei, Italiani del sud, Blacks, facendone sempre dei figli ma entravano nei commerci o al porto a scaricare. Il PCI era forte e i portuali se rubavi o provavi a stuprare erano i primi a venirti a prendere a casa e a buttarti a mare. Ora è una bolgia e spesso i primi che arrivano diventano manovalanza, a basso costo, della malavita (spesso anche italiana). La gente, impaurita si chiude in casa, o carica il fucile, odia o fa i discorsi scemi come mio fratello e vota a destra. Sic.
    Hasta la Victoria Companera.
    Zanza

    RispondiElimina
  3. Sono totalmente daccordo con Mosca. Il resto è aria fritta. Io che Salvini resti sui coglioni sono daccordo. Che Renzi stava sui coglioni a tutti sono daccordo anche su questo. Ma quando ti violentano, la figliola la sorella o la mamma o li piglia la polizia ma si sa bene che dopo non gli fanno una sega nulla e allora è meglio che la sinistra tiri fori i coglioni e non abbia paura di costruire una ghigliottina in piazza sennò la ghigliottina la fa la destra e piglia anche il battimani e magari l'adopra pegli avversari e stavolta non scherzo, credo in quello che dico parola per parola. Poi dio bestia ci sarà un motivo se guasi tutta l'europa un ce li vole o no? Mica so scemi i Francesi, i Tedeschi, li spagnoli, l'Ungheresi, i Polacchi, l' Austriaci e allora se tutti questi sono razzisti perché la sinistra vole sta in Europa? Dovrebbero di, noi con questi razzisti deli spagnoli de francesi de tedeschi e di tutti quell'altri non ci si vole avè a che fà. Invece tutti li a leccagni ir culo all' Europa.


    A M E D E O

    Nota bene: io non odio i negri, odio i negri spacciatori sì e quelli violentatori anche e quelli che non rispettano non li odio ma li leverei dai coglioni subito!
    ammazzerei anche i bianchi che fanno quelle cose ma visto che di merde ci se n'aveva digià di nostro c'era bisogno di importanne dell' altre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amedeino caro, le pasticche che devi prende so quelle che t'ha dato il dottore, no quell'altre che compri pe la strada.
      Un giorno sotto natale ho visto una ghigliottina tagliasigari dal tabaccaio che ne dici la voi? Giusto pe infilacci r pisello dentro tanto pe rendeti conto di cosa parli quando voi le ghigliottine in piazza!
      Quando si inneggia a codesta roba il primo capo a restà tagliato pole esse il nostro!
      Zanza

      Elimina
  4. Seguo il blog della carissima Murasaki. La mia gatta si chiama Juliet e quelli di mia figlia si chiamano Ben e Magò. Come vedi, molte cose in comune. Vi leggo spesso. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE appena fanno il bicchiere virtuale ti preparo un pònce coi fiocchi!
      Zanzara

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________