domenica 29 ottobre 2017

fatevi i gatti vostri n. 725 " a Serino lo hano batisato in del monasterio e era escito Gato Mona"

Stamattina mi ero alzata di buon ora per organizzare la giornata e, prima di tutto, per farmi un buon  caffè. 
Vado a prendere la moka e non c'erano il filtro e la guarnizione dentro. Mi sono ricordata che ieri  lo avevo dato a zio Dante per pulirlo e togliere le otturazioni dai fori e che a sera ho dimenticato di riprendere gli importanti componenti della mia caffettiera.
Decido di scendere a casa di zia dove probabilmente avrei trovato lei o lo zio con la tazza fumante già davanti, invece nulla, dovevano essere usciti in barca di primissimo mattino. 
Probabilmente qualche piccolo intervento da fare sul motore di zia che, difatti ieri si lamentava per la retromarcia che entrava con difficoltà. In barca la retro funge da freno e a Venezia è fondamentale la sua perfetta efficienza, sia per rallentare la velocità e fermarsi in caso di rischio di collisione con gondole o altri natanti, sia per manovrare e ormeggiare, operazioni nelle quali senza la retromarcia non si riesce a sfruttare gli spazi minimi nei quali potersi fermare un attimo. 
Mi preparo il caffè con la moka di zia  e dal salottino sento miagolare animatamente. Dato che ormai conosco la voce di Balena e riesco a decrittarla al volo capisco che si sta  rivolgendo a Esserino:

"e alora lo vedevi tu gato velme strissiante che ammé quando avevo nato mi hano fato il batesimo da gato cuelo serio che si fa cola piscia sacra del Sinior Gato Eternisimo e atté invecie ti hano batizato in un monasterio ragiune pe la cuale avevi diventato gato mona nei seculi dei seculi senza posibilità di redensionamento!"


"Questa che ad esser battezzati in un monastero si diventa mona me la segno perché è una delle poche cose buffe che ho sentito uscire dalla tua boccaccia ma il battesimo colla piscia non lo avevo mai sentito rammentare come avverrebbe?" Chiede Esserino con nonchalance.

"Eco quando un gato è mona è anche iniorante ma iniorante in del senzo che no sape nente dele cuistioni che un gato bede conosciere. Ma la istoria era unga da diciere e io debo maniare, intanto scoltiamo  Dante che no puotendo avela sonata nzieme co Dino dela chitara la fava ora cula Lammonica pennoi."

"Ma di che parli Rotolo rotolante?" Lo interroga Esserino.

"Se ti rotulo indosso ti amasso velme! Pallavo dela canzuncina del monasterio, Gato Mona che non sei antro!"

Visto che la chiedono i mici, quando rientra lo zio gli chiedo se ci può fare  munasterio e santa Chiara con la sua armonica. Tanto per cambiare non ne ha voglia e così debbo ricorrere a una versione realizzata in una sala di registrazione di Livorno. Amatoriale sì  ma con con un gruppo orchestrale  di tutto riguardo e una armonica amplificata elettronicamente . Ne uscì un pezzo davvero bello che non ha la freschezza dei duetti fatti da Dino e dallo zio ma è comunque dolcissimo e induce l'intonatissimo Gatto Balena
a battere  la coda, a tempo naturalmente. 
Un abbraccio da Esserino, Balena, Dani,Holly e Dante

2 commenti:

  1. Il battesimo con la pipì voglio sentirlo anche io! Bellissimo munasterio. Così in sala di registrazione la piccola armonica diventa uno strumentone!
    Baci Patty

    RispondiElimina
  2. Dante bravissimo. E i titoli rivisitati, da inchino.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________