martedì 7 maggio 2019

fatevi i gatti vostri n. 1278 " Michel Connelly entra nel regno di Esserino"

Tra gli autori di gialli preferiti dallo zio, Michael mi fa compagnia fin da quando zio Dante si insediò a Venezia portando seco la sua ricca collezione cartacea nella quale spiccavano molti romanzi di Connelly. Traggo da Wikipedia le notizie essenziali. Quanto al mio personalissimo giudizio; scrive con stile personale e in un ottimo inglese, cosa che gli americani di solito sono restii a fare. Ovviamente il parlato e lo slang non mancano ma le descrizioni d'ambiente sono sempre fatte con stile ed eleganza e l' alternanaza tra dialoghi e parti narrate è assai ben bilanciata conferndo ai romanzi un piacevolissimo passo narrativo.

Nato a Philadelphia, all'età di 12 anni si trasferisce in Florida con la sua famiglia e, proprio nel periodo dell'università, matura l'idea di diventare un autore thriller grazie all'appassionata lettura dei romanzi di Raymond Chandler. Laureatosi in ingegneria nel 1980 comincia a lavorare presso la redazione di alcuni giornali a Daytona Beach e Fort Lauderdale (Florida) dedicandosi principalmente alla cronaca nera. Nel 1986 produce un reportage insieme ad altri due giornalisti intervistando i sopravvissuti di un disastro aereo. Il loro lavoro viene candidato per il Premio Pulitzer. In seguito a questa esperienza Connelly trova impiego come giornalista criminologo al Los Angeles Times.

L'opera dello scrittore è stata molto influenzata dalla figura letteraria del detective Philip Marlowe: trasferitosi a Los Angeles Connelly riesce a prendere in affitto l'appartamento in cui Raymond Chandler e successivamente Robert Altman avevano ambientato l'azione del detective tra gli anni '40 e '50. Dal 1992 Connelly si interessa sempre più di fatti di cronaca e, sfruttando la sua esperienza giornalistica, studia da vicino il lavoro della polizia e lo svilupparsi delle indagini che seguono i delitti. La maggior parte dei suoi libri riguarda le indagini di Hieronymus "Harry" Bosch, un detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, il cui nome è lo stesso del famoso pittore olandese, da cui la madre del detective era affascinata. Anche a detta dello stesso Connelly, Bosch condivide con l'autore diversi tratti del proprio carattere. Nel succedersi dei numerosi romanzi il detective Bosch deve spesso combattere anche contro l'ostilità presente all'interno del suo stesso Dipartimento: una volta andato in pensione, lavorerà su diversi casi come detective privato per poi tornare in Dipartimento per risolvere i cosiddetti cold case ("casi irrisolti" in italiano).

Al di là degli stereotipi narrativi del genere hard boiled, Connelly, i cui libri in Italia sono editi da Piemme, è particolarmente attento a far emergere l'evoluzione psicologica del suo protagonista. Quasi tutti i libri di Connelly sono ambientati a Los Angeles. Dal libro Debito di sangue è stato tratto l'omonimo film diretto da Clint Eastwood. Con molta ironia lo scrittore nel successivo romanzo Il poeta è tornato ha fatto commentare causticamente il film ai suoi stessi personaggi in un piacevole intreccio tra realtà e finzione.


Un caro saluto da Bobby

In bilioteca  sul palchetto, che si trova in Nordamerica/ Gialli, abbiamo disposto tutto quanto possedevamo ossia:
Romanzi con protagonista Harry Bosch

 

romanzi con protagonista l' avvocato Haller

Altri romanzi di Michael Connelly


5 commenti:

  1. Di Connelly ho sentito parlare sia entusiasticamernte sia criticamente. Voglio fidarmi del giudizio di Bobby e leggere almeno un romanzo perché le sue note in merito al "passo" narrativo sono assi interessanti testimoniano una lettura "attenta" come del resto mi aspetto da lui.
    Grazie per tanta dovizie di testi accolti nella magica biblio di Esserino
    Cari Saluti
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Ne ho letti alcuni e ho guardato una serie di Bosh in streaming niente male!
    Una bellissima acquisizione. Complimenti
    Anna

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace Bosch cioè Connelly ci sono un sacco di riferimenti CULT intanto si chiama ieronimus come il pittore e poi ascolta un jazz nella sua casa sulla collina di Holliwood dalla quale si vede tutta Los Angeles. Mi piacerebbe che Dante che una volta, tanti anni fa postò dei brani di Art Pepper (artista amato amche da Bosch o meglio dal suo autore)ce ne fornisse altri. Ormai in casa mia c'è solo musica vostra o scelta da voi e...ci credete? Quando Vale invita dei colleghi a cena e metto il Ciampi di sottofondo restano tutti a bocca aperta. Uh piccolo riconoscimento che meritavate vi venisse esteso
    Baci
    Patty e Vale

    RispondiElimina
  4. Scusate io cerco di scrivere bene e quando arrivo in fondo Vale mi riprende dicendo che non si capisce un emerito cavolo. E magari ha ragione intendevo dire se Dante che sicuramente li conosce potesse mettere in alcuni post a seguire quei brani che vengono citati da Connelly e che di solito sono ascoltati da Bosch nei momenti di relax.
    E speriamo di essermi fatta capire se no divorzio. Mannaggia agli avvocati e a chi li sposa
    patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati se non ce l'ha! Indove un si sa ma ce l'ha di certo ora è a sistema un po' la barca ma appena rincasa ni si dice. Come vedi io mi sono avvenezianata
      ora attaccano le mostre e io che son mostra di natura un me le voglio perde le mi sorelle d'arte.
      baci Zanza attaccata al pc come sempre

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________