domenica 19 maggio 2019

fatevi i gatti vostri 1283 "Nuoce gravemente alla salute"


No non sono le mie nipotine pelose Alice ed Emma a nuocere alla salute, anzi loro apportano gioia ed entusiasmo che non si vedeva da tempo nella nostra sede veneziana.
Avrei voluto tenerle in braccio finché son così piccole ma fino alle vacanze estive sono obbligato a rimanere a Londra. Mia sorella, fregandosene di ogni rapporto del bon vivere formale è riuscita ad ottenere la comunicazione di fine rapporto di collaborazione da parte della scuola. Quando le ho comunicato di aver ricevuto la raccomandata ha detto: meno male così non mi sento obbligata a tornare a Londra. Mi ha chiesto anzi se posso imballarle tutta la sua roba, non poca dato che è dedita all' acquisto compulsivo e che in questo senso Londra offre grandi opportunità. Dato che non è attaccata ai soldi ha voluto lasciarmi il suo tfr come indennizzo per i disagi che la sua volubilità mi ha causato. In  effetti è un contributo piuttosto generoso considerato che nelle sue lunghe assenze ho sempre potuto subaffittare parte della casa. Tutto sommato la sua decisione mi ha spiazzato un po' anche se mi era stata largamente preannunciata. La laboriosità del contratto, tutto il lavoro di zio Dante, i mobili....Insomma era la prima volta che mi concedevo il lusso di una casa per di più in una zona tra le più agognate di Londra. A voler veder bene tutti i risvolti della scelta, l' affollamento della metropoli confrontato alla pace e all' eleganza di Oxford erano un handicap pesante e il dover fare il pendolare avendo un alloggio decorosissimo a cinquecento metri dalla facoltà rasentaval'esercizio  quotidiano e ostinato dell' irrazionalità.  Così ho iniziato a imballare tutte le cose di Dani mentre ogni giorno porto via un piccolo zainetto con le mie perché ad Oxford nemmeno i colleghi indiani si permettono di arrivare con due trolley. Visto che avevo strappato un ottimo contratto ne ho stipulato uno con Morris il fratello minore di Evan (sì proprio l'ex di mia sorella) e suo cugino Brian che essendo giovani e amanti della musica amano la Londra notturna. Ho mantenuto per me il salotto anche se lo avranno sempre in uso loro perché la legge inglese consente il subaffitto solo se stai dentro anche tu. Le quote che spettano ai due cugini sono più basse del mercato corrente e comunque bastano e avanzano per ripagare la quota mensile che avevo sottoscritto. Ovviamente sono debitore con lo zio dei lavori di bonifica che mi valsero l' eccellente acquisizione dell' appartamento a prezzo molto conveniente. Devo trovare un modo per fargli accettare dei soldi perché con la testa balzana che ha , quando gli ho accennato la questione, ha detto: "mi basta un ciclomotore inglese di quelli vecchi o una bici d'epoca" se proprio ti senti in debito.
L'aggiornamento sui fatti di casa londinesì è concluso. Passiamo all' Italia: La zia, sentita per telefono, mi ha detto che a Venezia pio ve da 40 giorni quasi ininterrottamente. Zanza non è ancora partita e non si sa bene che progetti abbiano in testa lei e mia sorella. Parrebbe che l' idea del viaggio con reportage sia stata archiviata e le due progettino di rilevare in società il bar Nado  dato che Ampelio vuole per forza andare in pensione e Nara lo seguirebbe volentieri. Il Tafano e Mosca  che hanno fatto gli aiutobaristi in questo periodo di assenza di Zanza hanno dichiarato la loro totale indisponibilità a farsi carico di cappuccini e ponci. Così Zanza da sola non avrebbe avuto chance e il bar prima o poi sarebbe stato ceduto ad estranei.
Pare che Zanza volesse  estendere l' offerta anche  a Dante e Dino. La sua idea nasceva dal fatto che   le mani di Dante sono magiche  e Dino ormai vive al bar ma soprattutto  sul fatto che il Ciampi potrebbe essere un punto di forza per chiedere un intervento economico a Costanza la quale, abituata a mobilizzare ogni giorno centinaia di migliaia, se non milioni, di franchi svizzeri, non si impensierirebbe certo a investire nel progetto qualche decina di migliaia di euri.
Forse quest'ultima parte dell' idea ha una sua fondatezza ma che zia Holly lasci Dante a fare il barista a Livorno è davvero poco probabile e anche lui, pur con le comprensibili recriminazioni sulla vita di Venezia e il carattere poco gradevole di parecchi veneziani, mi pare si sia ambientato piuttosto bene e preferisca piuttosto sognare Livorno stando a Venezia che non il contrario.
"Ma cos'è"- mi domanderete- " che nuoce gravemente alla salute?"
Lo saprete guardando l' odierno episodio della serie "Tenente Colombo" che si intitola proprio così.
Buona Domenica

Bobby
  

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Bobby, London local time 09:30 on line fino alle ore 11:00

    RispondiElimina
  2. sempre tutti in movimento!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Bene, io ormai quando vedo scritto "Nuoce gravemente alla salute" penso sempre a un disegno su un muro della stazione di Figline, dove passo con na certa frequenza. C'è un pacchetto di sigarette SimilMarlboro, ma che in realtà è "ManuInLove" e sotto la scritta che, appunto, nuove gravemente alla salute.Non saprò mai chi è questa Manuela e com'è poi andata la sua storia d'amore, ma ormai ManuInLove è l'unica cosa che ai miei occhi nuoce gravemente alla salute.
    Mi spiace per Dani, ma se ha deciso così immagino sia meglio per lei. Dopotutto, io dalla mia amata provincia fiorentina non mi schioderei mai anche se farnetico sempre della bellezza del vivere a Londra.
    Saluti a te e a tutto il movimentatissimo gruppo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una metafora per definire una attività masturbatoria.
      Ricordo che da ragazzo si parlava di Federica la mano amica o qualcuno diceva me la spasso con Manuela e mostrava la mano destra. Magia dei graffiti
      un caro saluto

      Dante

      Elimina
    2. Argh! Ecco qualcosa cui non avrei pensato nemmeno in 500 anni. Quando ho letto mi son detta "ma che idea strampalata gli è venuta?". Però già poche ore dopo ero convintissima che le cose stessero proprio come dici tu.
      Cala il sipario su Manuela, ragazza passionale, vivace, irruenta e pure un po' esasperante per gli amici che dovevano sempre ascoltare le sue confidenze, e si alza su due o più ragazzi che descrivono le loro legittime frustrazioni. Sic transit gloria mundi 😕

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________