mercoledì 3 aprile 2019

fatevi i gatti vostri n. 1261 " A Livorno e ritorno" by Dani

Lo zio, Domenica pomeriggio dopo pranzo, ci ha detto: "Domani vado a Livorno"
"Non è che ci potevi avvertire un po' prima?" abbiamo sbottato all' unisono zia Holly e io.
"Mica vado in vacanza ha rispoto laconico bisogna che vada da Ito perché manco da più di 4 mesi".
Rapida e balzana come son io nelle decisioni mi sono proposta:
"Vengo anche io giù con te perché devo organizzarmi con Zanza per il nostro viaggio"
"E così mi lasciate sola per due cose che potevate fare per telefono?" ha concluso la zia. 
Poi però ha convenuto che chiedere notizie di Ito per telefono poteva essere una cattiva scelta e sapendo che io sarei tornata il mercoledì ha aggiunto: "e io starà abbracciata a Balena a farmi scaldare".
Bello rivedere il bar Nado anche se un po' sottotono perché Dino c'è ma sta accasciato in poltrona nel retro,  in piena bronchite, e anche Nara sta a casa con una febbricola. Finalmente ho visto il Tafano e Mosca lavorare al banco avvicendandosi a Zanza e Ampelio al tavolino come un qualsiasi cliente a leggere il giornale e a parlar male dei politici insieme ai suoi clienti.
Il progetto viaggio regge ma dovremo considerarne l' attuazione per agosto o settembre. Io debbo continuare a far cassa a Londra finché dura, Zanza in questo momento è l' unica che sa gestire il bar a 360 gradi anche se l'aiuto dei maschi è davvero benvenuto.
Dopo un lunedì impiegato nel viaggio e a riprendere i contatti con tutti gli amici zio Dante ha deciso la puntata a Follonica per il martedì mattina e io ho voluto seguirlo perché di Ito ho parlato anche io tanto ma in realtà non l' ho incontrato tante volte.
Abbiamo viaggiato in treno  è taciturno nulla da fare non sembra più lui e non so cosa rispondere ai tanti amici che me ne chiedono conto. Da quando sono a Venezia ho provato a indagare un po' ma l' unica cosa che sono riuscita a cavar fuori è stata una frase sibillina: "L' hai visto il settimo sigillo di Bergman? Son o al momento della partita a scacchi e siccome la Signora sa di avere davanti un osso duro mi sta mangiando tutti i pezzi e alla fine cadrò anche io, è una partita persa in partenza" Se replichi ti guarda come se tu fossi un'idiota per cui lascio che siano il tempo e la sorte a risvegliargli qualche emozione. Arrivati a Follonica ci siamo trascinati a piedi finoal magazzino dello zio. Dico Trascinati perché non ce la fa a camminare e deve sedersi ogni 50 metri. Poi da lì con due vecchie bici (ne ha una dozzina accatastate) abbiam mosso alla volta della casa del nespolo. In bici invece va alla grande, misteri della colonna vertebrale.  La signora che in qualche modo si prende cura di lui è stata felicissima di rivedere Dante ma ha anche detto che il gatto si vede poco e che mancava da diversi giorni. Zio Dante ha fatto una faccia cupa e poi mi ha detto "Se vuoi andare sul mare vai perché qui ora c'è da fare per trovarlo. Ci sta che mi ci voglia tutta la mattina e non è detto che sia vivo".
L'ho seguito. Lui ha una tecnica particolare segue il perimetro di dominio di Ito annusa gli angoli e i pali per sentire se ha segnato il territorio di recente poi si sputa nelle mani e le appoggia sui legni dove ci sono le tracce delle unghie. Nel contempo fischia con forza un fischio modulata di tre note che sembra proprio dire:
Itoooo    Itooo.
Dopo circa un ora di giri a vuoto mi fa:
"Bada laggiù è arriva. Quasi 600 metri da dove eravamo ho visto un animalino camminare in fretta e arrivato vicino alla casa sedersi sulle zampe dietro.




E finalmente eccolo qui! Per quanto riguarda l'attacco al cibo cibo è degno padre di Balena. Dante ha voluto per forza  dirgli che aveva un figlio in meno ma Ito, che ha oltre mille figli  pare abbia solo annuito, mentre piegava la testa verso il piatto.


Lo zio si fermerà un paio di giorni a Follonica perché la casa di sua zia ha dei tubi del riscaldamento che perdono. Non so come possa affrontare i lavori  nelle condizioni fisiche in cui versa ma credo abbia bisogno di star solo. Anche Dino che lo conosce dall' infanzia mi ha detto: "Bimba quando fa così lascialo stare, bisogna che stia solo perché lui cola gente non è bono a sfogassi". Io sono ritornata a Livorno per cena, ho dormito da Zanza progettando fino alle due di notte e adesso via! Di nuovo in treno verso venezia per andare a dare una mano alla zia
e, ovviamente, per coccolare il Balenone.
Un abbraccio

Dani

3 commenti:

  1. Sono della stessa tempra quei due. Ito sembra un orsetto. Dante è sempre stato scherzoso ed effervescente ma negli ultimi anni lo sentivo particolarmente incline alle riflessioni malinconiche, la nostra vita è fatta così alternanza di gioe e dolori fino a che qualcuno non spegne la luce.
    Un abbraccio per primo a Ito e poi a tutti gli umani
    Patty

    RispondiElimina
  2. Ito è un gatto davvero annirevole - anche se sospetto che l'istinto paterno non sia il suo tratto più rilevante - e sono sicura che a lui e Dante ha fatto molto bene ritrovarsi; ma finché non riuscite a curargli quell'accidente di gamba non credo che lo vedrete facilmente sorridere - o vicevera, forse: se non lo fate tornare a sorridere, quell'accidente di gamba non migliorerà MAI. Comunque sono molto contenta di sapere che i preparativi per il viaggio, anche se sotterranei, proseguono.
    Buon inizio di primavera a tutti!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________