mercoledì 24 aprile 2019

fatevi i gatti vostri 1270 " 50 anni d'armonica"

Per poco non gli si inciampicava addosso io e Dani mentre si sortiva dal portone della casa veneziana
mézzo  (che a Livorno vole di fradicio, ntriso) d' acqua e cole scarpe che gli facevano li zampilli, intabarrato in un eschimo il gui verde era doventato nero pel bagnato strinceva in mano du borse dela coppe di plastica perché a lui le valige nianno sempre fatto orrore.

Meno male che sete sortite è dieci menuti che sono ir campanello ma un fa.

Boia Dino ma com'è che sei qui? Perché un sei venuto su con me e Dante.
Mica penzavo di venì sue ma ieri Costanza ha chiamato la tu mamma e n' ha detto se mi rintracciava.
Ma te ir cellulare un l' hai mai in tasca
eh l'avevo ma poi mi si scaricava la batteria di continuo e un l'ho più messo a posto tanto mi porta solo rotture di coglioni.
Si ma che centra Costanza con venezia mi pari fori rotta.
No è che al momento è in ustria e voleva passa quarche giorno a Livorno però ni faceva voglia anche di vedé Holly e Dantino e allora viene giù passando pe Udine si ferma a venezia e poi proseguita pe bologna firenze livorno e allora m'ha chiesto se venivo a Venezia un giorno o due e poi tornavo a Livorno nzieme.

E sei riescito a partì da solo in treno senza perdeti?
Boia dé ar treno mi c'ha portato ir tafano e a Firenze avevo un cambio comodo, più d' un ora.
In treno ci si viene meglio che cola macchina.

Suono a Holly e si torna su anche noi.
Holly lo butta nel bagno già che c'è l'acqua bollente colla quase si voleva lavà la testa lei  poi ni prepara dei vestiti di Dante perche lui nemmeno le mutande di ricambio s'è portato.
Ha una 50 contro la 56 di Dante ed è più alto sicche dai calzoni ni si vedano le nocche dela caviglia ma la roba di Dante ni sta bene ed era un pezzo che non lo vedevo ravversto ammodino così.

Con Dante chiacchierano finalmente credo che in questi momenti solo Dino possa entrare veramente in risonanza con quell' omone triste e taciturno, del resto sono fratelli di latte e e hanno respirato tutta l' infanzia nzieme senza peraltro avere quelle piccole gelosie e nvidie che a volte sorgano fra i fratelli di sangue anche in base ai differenti rapporti e privilegi che si stabiliscano cole figure parentali.

Si mangia, bene. Da Holly si mangia sempre bene. E' l'unica che non mi fa rimpiange il mangià dela mi mamma Nara anzi senza fa uno sgarbo ala genitrice Holly ha un tocco un po' più eclettico e la su roba resulta più leggera di quella dela mi mamma che comunque è stata avvezzata sempre a fare cibo saporito e un poinino unto come pèiace all' avventori dele trattorie e dei baretti con cucina.

Dopo mangiato, mentre la caffettiera da 6 canta sul foco e un buon liquore dell' Agordino riempie le tazzotte di tutti,

Dino tira fori  un tubetto di plastica fatto cor un tubo da elettricità e tappato co duappi del deterzivo all' estremita.
Questo un lo potevo bagnà dichiara, l' ha confezionato Ampelio perché se no ha detto che quando lo tiravo fori io sarebbe sembrato riposto in culo a un serpe frustone.

Si fa serio e poi dice: 
"Vi ricorderete che s'era fatto un concorso coi voti nostri e dei lettori in base a come noi che si sona si sarebbe riprodotto il medesimo brano ma ognuno cor su strumento".
"Boia se me ne ricordo"
"Ar conto finale aveva vinto Dante a pieno merito o meglio s'aveva punti pari io e lui ma io avevo usato un sottofondo e lui no quindi aveva più merito e così con Amatta e le trombanti s' e penzato di danni un riconoscimento. Der resto so passati più di cinquantanni da quando si butto ner fosso reale pe ripescà l'armonica e chiappò la broncopolmonite che se ero io c'ero stiantato in du giorni.
Sicché sona da più di 50 anni e poi  du sere prima che voialtri ripartissite pe Venezia ir tu babbo pe tirallo un po su ni fece registrà uno de pezzi compricati davvero coll' armonica. Solo loro due Dante co du armoniche pe cambia toni e ir tu babbo a picchia sula batteria che Dantino correva tarmente che ala fine Ampelio ha detto che ni facevano male i polsi. Io e samatta ci s'è messo forse ar massimo 3 o quattro echi coll' argano e l' ottoni ma guasi nient'altro".
"Boia ma me lo ricordo fece Strausse la marcia der Gatto Balena"

"Quella  s' è considerata prova d'esame e s'è deciso di conferinni questo a questo popo' stonato privo der senzo del tempo e dela misura".
 


Dante lo piglia in mano legge rilegge, poi ni dice grazie caate
da voi un me lo sarei mai aspettato
per me vale come se me l' avesse dato un conservatorio di stato e una persona che ha un pò di orecchio riuscirebbe a sentire una nota commossa nela su voce

Il pezzo cosidetto d'esame è talmente spontaneo co lui er mi babbo che picchia come n'indemoniato che bisogna lo posti anche pela gioia di Balena che ale prime note va digià attempo cola coda
Bacioni a Tutti da tutti noi
Zanza 


2 commenti:

  1. COMPLIMENTISSIMI mai riconoscimento fu più meritato. Esecuzione spontanea senza troppe allisciature con un Ampelio tuonante sulla cassa e dei cambi di armonica che si sentono sì ma provate un po a farlo a quella velocità tyogliendosi di bocca uno strumento mettendone un altro e ritrovando la nota perfetta che ci vuole a quel punto. Purtroppo nell' armonica le note non si vedono stanno in bocca certo accanto al do c'è il re ma un mm dopo c'è il mi e basta soffiare a metà tra i due che si stecca da paura.
    Io ancora non riesco a fare pulito nemmeno "pietre" di Antoine che me la suonava il nonno quando ero bambino.
    Un abbraccio
    da Giacomino

    RispondiElimina
  2. Ecco. Ascolto con piacere. Sto cercando di recuperare ma davvero, certe volte mi vien da piangere. Do' la colpa alla vista ma non è così.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________