mercoledì 13 marzo 2019

fatevi i gatti vostri n. 1252 "due ex, il blasfemo e il legionario" by Bobby


Sono qui da tre giorni. Non ho trovato una gran bella situazione. Al mattino vado in barca con la zia che sta cercando di farsi una ragione ma ci sono troppe cose che le ricordano il magico micio.
Zio Dante  invece non consente conversazione: è immerso in uno dei suoi  di uno dei suoi migliori deliri.
Del resto lui non può vivere in maniera intima o dimessa neppure un  grande dolore. 
Così ha smesso di bestemmiare!!!
Mi ha riferito di essere andato in chiesa a parlare col Dio in cui non crede. "Non ti bestemmierò più "pare gli abbia detto "te la dò vinta, mi arrendo tanto se non esisti non serve bestemmiarti  ma se esisti  mi dovresti spiegare perché lasci accadere tante cose brutte e non parlo solo del mio gatto. 

In ogni caso  d'ora in avanti ti prego di prendertela con me per le offese che ti ho fatto. 
Inceneriscimi pure o fammi schiantare come ti pare ma per piacere  lascia stare i miei animali e le persone a me  care ci sono già la mafia la ndrangheta e la camorra che fanno così".

Da manuale di psichiatria! Quando udirà la risposta mi preoccuperò seriamente. Sperò però  si riprenda, almeno in passato è stato così. Nel pomeriggio mi dedico a Balena che mi pare soffra la solitudine più di quanto dia a vedere. Lui non ha visto morire il fratello e ho provato a raccontargli che l' ho portato a Londra per curarlo ma non sono tanto bravo a raccontare bugie e mi si inumidiscono gli occhi.

E adesso cambiamo argomento ché non voglio rattristare chi ha la pazienza di leggermi.

Ho sognato di fare il fotografo per National Geografic, viaggi ai confini del mondo e anche traversate oceaniche e voli in deltaplano, poi ho  ripiegato nella agiata certezza dell' insegnamento universitario in Inghilterra, nondimeno mi ha sempre incuriosito l' aspetto motivazionale che  muove soldati di ventura, mercenari, legionari, arruolati nelle milizie dell' ISIS. Così domenica andò  a vedere questa presentazione. Dalla foto  l' autore mi pare abbastanza esaltato ma anche in questo caso penso sia  interessante sentirlo di persona.


Saluti a tutti 
Bobby




Un'esistenza degna di questo nome. Cercava questo Danilo Pagliaro quando ventitré anni fa si arruolò nella Legione. A pochi mesi dal congedo, oggi quella vita la riviverebbe mille volte e con attaccamento e gratitudine ne prosegue il racconto. Non certo per esaltarne le gesta o glorificarne il rischio e l'azione: esibizionismo e retorica non fanno per un legionario. È per smentire le leggende e tacitare mitomani e millantatori che Pagliaro torna a scrivere. Racconto dopo racconto, l'immagine della Legione come banda di avventurieri e tagliagole, mercenari e avanzi di galera spregiudicati si scompone per lasciar posto alla realtà di un corpo coeso, di uomini che hanno rinunciato al proprio passato e alla propria identità mettendosi al servizio della nazione...

3 commenti:

  1. Anche in questa dimensione tragica, immaginare il dialogo di Dante, in chiesa, mi strappa un sorriso. Fossi stato a distanza più breve avrei partecipato volentieri alla presentazione di quel libro. Da posizioni ben diverse da quelle dell' autore, ovviamente, ma con un deciso interesse antropologico
    Un abbraccio a tutti
    Giacomo

    RispondiElimina
  2. Nell' affrontare il dolore c'è molta più coerenza con quanto veramente siamo che in altri momenti della vita: Holly prova un dolore materno, Bobby persevera nella sua compostezza e razionalità, Dante che aggiusta tutto, di fronte a una "rottura" che non consente rimedio umano, delira. Mi pare però che nel suo soliloquio ricorrano pensieri sul Divino che spesso albergano anche in testa a me. Non c'è teologo che mi possa far digerire l' idea di un onnipotenza che lasci morire bambini, di fame, di stenti, di sevizie e mi perdonino quelli che invece a ciò trovano risposta.
    Patty

    RispondiElimina
  3. Io tifo per Dante e non è poi tanto delirante!
    Un abbraccio forte a tutti e tre

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________