domenica 3 marzo 2019

fatevi i gatti vostri n. 1250 " ringraziamento " by Bobby (continua la serie Colombo)

Ringrazio, a nome di tutta la redazione, tutti gli amici che ci hanno scritto,  sia in calce al drammatico post del 22 febbraio, sia in privato.
 
Sono rimasto letteralmente piegato dal dolore quando gli zii mi hanno avvertito del passaggio di Esserino ad una dimensione più alta ed eterna. Lo scrivo in questi termini di solito usati, da chi ha fede,  per descrivere il passaggio a miglior vita degli esseri umani.  Dato, però, che non ho grandi argomenti a sostegno di questo assunto,  per quanto tale immagine mi piaccia,   la sua forza evocativa non riesce a  colmare  il senso di vuoto lasciato in me dalla scomparsa  da quel meraviglioso amico a 4 zampe cui mi sentivo  particolarmente  legato fin  dai tempi dal suo arrivo in casa nell' estate del 2006. 
Sapendo il legame che c'era tra Esserino e la zia Holly l' ho chiamata spesso in questi giorni. 
E' provatissima  mi ha riferito che, per la prima volta da quando lo conosce, ha visto piangere zio Dante.
Balena ha reagito con una certa solidità, continuando a dormire, mangiare, lavarsi e farvisita alla sua sabbiosa toilette, in bagno. Spesso, però, lo cerca va alla porta ad annusare ripercorre i luoghi più tipici delle attività quotidiane del fratello. Inoltre ha cambiato alcuni dei suo comportamenti: Per esempio rivolge alla zia tutte le attenzioni che le rivolgeva il fratello. Non arriva a mettersi tra le gambe di lei sotto le coperte ma dorme tra lei e lo zio molto vicino al guanciale.
Zio Dante gli sta costantemente vicino ma non giocano, dormono l' uno appoggiato all' altro.
Quanto a noi: 

Chiudere il blog e dimenticare del tutto questo adorato gattino  non risponde al mio modo di vedere le cose ed insieme al co-amministratore, mia sorella Dani, abbiamo deciso di continuare anche come tangibile omaggio alla memoria del nostro dolcissimo Esserino.
Non cambieremo il nome e lo ricorderemo, possibilmente senza piangere, a lui non piacerebbe. 

Sperare in un contributo dello zio in misura simile a quella con cui si è generosamente impegnato negli ultimi 18 mesi  è cosa impensabile, lo conosco bene e lui reagisce al dolore cercando il distacco, per cui potremo sperare di risentirlo solo quando avrà ricondotto a un inquadramento razionalmente accettabile questa perdita.
Per il momento lui e la zia si sono occupati della sepoltura di Esserino. 

L' hanno portato in montagna vicino alla casa della nonna dove hanno trovato l' ultima dimora altri gatti di casa. 
E' un posto bellissimo e inaccessibile, nel bellunese dopo il passo San Boldo. Vi basti pensare che, per la neve e gli alberi caduti a causa delle trombe d' aria autunnali, si sono dovuti fermare a quasi due chilometri dalla casa e poi percorrere a piedi il sentiero in salita. Facevano parte della compagnia compagnia la nostra mamma e un amico di famiglia. Braccia utilissime  c'erano da portare diversi arnesi. Lo stesso gatto, di peso non lieve,  è stato caricato su  un carrettino che la zia ha voluto trainare da sola per tutta la strada. Sosteneva che in quel corpicino c'era metà di lei stessa e c'è da crederle.
Avrei voluto essere lì ma la cosa è accaduta tanto improvvisamente da non lasciarmi modo di assentarmi dal lavoro.
Provo un discreto senso di colpa per essermi allontanato da lui e Balena ormai da anni. Per me e Dani sono stati una grande gioia e una ineguagliabile fonte di compagnia e divertimento negli anni del liceo e dell' università.
Tanto per cercare di tornare alla normalità, aspettando che tempo e rassegnazione facciano il loro lavoro, linko una puntata del Tenente Colombo. So di poter garantire almeno questo appuntamento settimanale ed è bene riprendere sulla base delle reali possibilità sia emotive sia di tempo.
Mia sorella e Zanza dovrebbero farsi vive e darmi un piccolo aiuto.
Non contate, però, su una frequenza simile a quella appena interrottasi. Senza Dante è impossibile e negli ultimi tempi anche la generosissima Zanzarina dava segni di stanchezza. Non tanto per l' impegno delle pubblicazioni  quanto perché quanto perché sente impellente  la necessità di volare via da Livorno, finché le ali della giovinezza la possono sostenere.
Il mio impegno è quello di non far morire il blog quindi, nelle domeniche a venire, troverete un video della famosa serie e qualche notizia su di noi. So che è poco ma spero vogliate accoglierlo come mio ringraziamento per l' amicizia e l' interesse che ci avete sempre dimostrato

Bobby

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Bobby, London 10,33 a.m. local time

    RispondiElimina
  2. Grazie Bobby, è un buon modo per rendere omaggio a un micio speciale.
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Grazie Bobby! Rientrare a casa e leggervi di nuovo è stato un dono bellissimo. 'Serino rimarrà sempre nei nostri cuori ♥️ sempre vicina
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Caro Bobby,
    intanto mi accodo ai ringraziamenti per la tua decisione. La lettura vostro blog è sempre stato un momento speciale nelle mie caotiche giornate. Esserino era un micio dalle caratteristiche abbastanza umanizzate e quindi gradirà essere ricordato. Anche se ho dubbi sul nostro aldilà penso seriamente che per i gatti ci sia un posto speciale e adesso smetto perché arrivano le lacrime.
    Vi abbraccio
    Patty

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore non importa la frequenza né se si avvicenderanno gli interlocutori ci fa piacere avere notizie di Voi di Balena del bar di Venezia.
    Con tanto affetto
    vi siamo vicini
    Anna e Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________