domenica 24 marzo 2019

fatev i gatti vostri 1258 " traduttore offresi" + episodio Colombo

Come sapete la domenica è dedicata alla serie Colombo. Non ho grosse difficoltà a mantenere l' impegno anche se mi piace arricchire il mio post domenicale con qualche spigolatura. La settimana scorsa, trovandomi a Venezia, vi avevo mostrato i 4 gialli di William Harrington aventi per protagonista il tenente più amato della tv. Sapevo però da Wikipedia che Harrington di gialli ne aveva scritti 6. Se lo zio me ne aveva mostrati solo 4 di certo significava che non possedeva gli altri due ma la cosa mi pareva strana. Conosco la sua pervicacia nel collezionare cose che lo interessano. Ho dato una occhiata allo storico di tutte le uscite del giallo Mondadori appurando così che, in Italia, uscirono solo quei 4 titoli. Gli altri due però li ho trovati in inglese se qualcuno ne desidera il testo in inglese me lo scriva in un messaggio. Sarà mia cura fornire il link. 





Mi è  poi balenata l' idea di tradurli o meglio di portarli a una decente forma in italiano e  di lasciare allo zio Dante il lavoro di rifinitura. Mi spiego meglio,  di fronte a una frase come questa:
the lieutenant colombo pulled a half cigar from the pocket of his wrinkled raincoat   io traduco al volo
 il tenete colombo estrasse mezzo sigaro dalla tasca del suo impermebile e qui a wrinkled penso un attimo perché vuol dire sì rugoso ma per un un impermeabile scriverei  spiegazzato.
 La traduzione di zio sarebbe
 Il tenente Colombo tirò fuorì dalla tasca del suo impermebile, tutto sgualcito,  un mozzicone di sigaro.
Le differenze sono quasi impercettibili ma io traduco lui invece sa vedere la scena
estrarre è corretto ma fa pensare, per consuetudine, a una pistola tirar fuori è generico e qui va meglio, poi prima si nota l' impermeabile e giustamente lui descive prima l' impermeabile, spiegazzato va bene ma lo direbbero tutti, sgualcito mostra una superiore padronanza di vocabolario, alla fine il mio mezzo sigaro diventa il suo "mozzicone" immagine di trasandatezza che rinforza quella dell' impermeabile.
penso di aver chiarito.
Se Mondadori volesse pubblicare anche questi altri due per lo zio potrebbe essere un passatempo (facilitato magari dal mio aiuto) remunerativo. Chiederò a Zanza se ha qualche contatto editoriale ma dubito.
Per oggi è tutto. A Venezia Dani monitora l' atmosfera familiare e coccola Balenone, vi lascio all' episodio odierno di Colombo che guarderò anche io perché questo proprio non lo ricordo.

Buona Domenica

Bobby

4 commenti:

  1. La. mia domenica è trascorsa in compagnia della Gilligan e del suo "Con voce di donna". È una lettura in preparazione dell'esame universitario di bioetica: illuminante! È impressionante come un semplice libro indichi una via per un'ulteriore crescita interiore...buona serata a tutti! E vi anticipo l'augurio per una buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la costanza e per tirar fuori idee nuove Bobby
    Visto il Colombo che non ricordavo nemmeno io.
    Buona settimana a tutti.
    Patty
    p.s. il post di ieri mi ha troppo commosso e non ho commentato.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio oggi perché mi sono concesso un week end prolungato di vacanza. So ben poco del mondo delle traduzioni ma sicuramente tu e Dante potreste fornire un prodotto altamente professionale.
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________