venerdì 14 aprile 2017

fatevi i gatti vostri n.677 "torno a casa lessa"

E finalmente e' tornata la nipote stralessata da un volo extralonge e demolita dalle attese in aeroporto che mettono anche un po' di paura, dati i tempi. Sono proprio io, non ci sentivamo dal periodo natalizio e, credetemi ho affrontato un tour de force durissimo per sbolognare in 3 mesi un pezzetto di vita australiana. Molti mi riterranno matta, lasciare un lavoro buono e sicuro all' 85% per un niente quasi certo. Lo so ma il prezzo era cancellare troppe cose che formano la mia persona. Rivedere la famiglia due volte l'anno non era cosa per me. Ho lasciato qualche gancio (ho pur sempre pescatori in famiglia) per eventuali traduzioni, invvii di articoli di giornale e foto dall' Italia. Ho preso contatto con varie agenzie di viaggi  istituzionali e on line agencies al fine di far viaggiare i turisti australiani verso la Serenissima  e viceversa. Insomma se usciranno "do schei" bene! Altrimenti laverò i piatti o mi metterò a dipingere nelle calli facendo l'artista di strada. Insomma sono talmente contenta che non sento neppure il jet lag. Ho dormito tutta la mattina ma adesso, dopo aver letteralmente mangiato di baci i gatti, sono pronta per tornare in aeroporto a prendere Bobby che arriva nel tardo pomeriggio. 
Nel frattempo il cuore è corso al blog. 
Un solo post povero bloguccio nostro! Di materiale ce ne sarebbe stato, ché la zia ha sfornato di tutto e di più ed ha fatto miracoli con uncinetti e ferri circolari. 
Lo zio ha fatto alcune foto bellissime e ha scritto raccontini e poesie. Chissà poi perché sia tanto infingardo nel pubblicarle? Forse invecchiando è diventato più orso ma per me è sempre lo zio più incredibile del mondo. La zia merita tutto il mio trasporto e non finivo più di abbracciarla e sbaciucchiarla. Sembrerà strano che io e forse anche Bobby parliamo sempre degli zii e quasi mai dei nostri genitori. Vogliamo un gran bene anche a loro ma hanno ognuno la propria indaffaratissima vita e noi siamo cresciuti qui. Eravamo ancora alle superiori quando arrivarono Esserino e Balena, alle elementari io e alle medie Bobby quando arrivò lo Zio con la bici dell' arrotino e quintali di arnesi senza i quali non si sarebbe potuto muovere da Livorno. Spero che presto riprendano i contatti coi nostri amici del Bar Nado. So che Dino ha passato un discreto inverno facendo l'altalena tra Livorno e la Svizzera. Si vede che dopo tanti anni Costanza ha scavato una breccia nel cuore del buon Ciampi anche se zio Dante sostiene che se Dino avesse trovato a Livorno una "topa" dal sapore  di cioccolata non si sarebbe mai mosso dal Bar Nado. A proposito del Bar, ancora resiste nella sua assurda ma pittoresca location e resistono Nara Ampelio e i tre figli. A Zanzara ho già telefonato. Spero di farci presto un salto. Ormai sono anni che non vado a Livorno. Certo non sentire la bella voce di don Luigi e la stretta di mano di nonno Uliano non sarà facile....
Tra i vari fogli che zio Dante ha lasciati ammontinati (come dice lui)  sulla  macchina da scrivere, ne ho trovato uno con scritto:

Pel mi babbo (ha il cuore tenero l'orso)

La  posto volentieri in ricordo del mitico nonno Ulianoe  di Don Luigi che gli voleva far credere al Paradiso a costo di tirare anche lui du' moccoli.

Un grandissimo abbraccio a Tutti. Per gli auguri di Pasqua c'è tempo
Dani





Pel mi Babbo

Se vado  'n dietro 'olla fantasia
e sfoglio ir mi registro de' ricordi
rivedo me che faccio 'ome i sordi
e sbuffo pe' la tu' pignoleria

Sta attento! Occhio a quer palo che ci sbatti
ascorta l'esperienze dela gente
perché se tutto  solo, t'arrabatti
il resultato sarà poco o niente

Parole sante che ho riponderato
tant'anni dopo, colle mi vedute
ma anche coll'inciampi e le  cadute
che troppo spesso m'hanno  rintronato

Mi manca non so più se 'r tu occhiolino
in occasione d'una mia vittoria
o la smorfia severa e 'r sermoncino
pe'  qualche folle notte di  baldoria

Mi manchi ma mi spunta un gran sorriso
se  ti vedo pell' aria incaminato
e penso   con che cura avrai contato
quanti passi distava 'r Paradiso




3 commenti:

  1. Bentornata Daniiiiiiii!!!!! Aspettiamo notizie di avventure tra i kanguri. Patty

    Complimenti allo zio 5 toccanti quartina con alternanza tra ABBA e rima alterna un vero "alternativo" e chi ne dubitava?
    Auguri di Buona Pasqua e Bentornati ai Nipoti
    Valerio

    Da Patty & Vale (ex erprencentrence)

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste notizie, Dani, e bentornata! La poesia di Dante è bellissima, come tutte le sue produzioni artistiche, delle quali, però, è un po' avaro. Speriamo che il tuo ritorno lo porti a donarcene di più. Ne abbiamo bisogno, diglielo.
    Margotta Nennella Paolino ed io auguriano a tutti voi una serena Pasqua di Resurrezione, ché di risorgere abbiamo tutti necessità. Margotta, vecchietta, manda un abbraccio a Balena ed anch'io mando grattini ai mici bellissimi. Un caro saluto a voi tutti e grazie sempre di esserci!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________