venerdì 21 aprile 2017

fatevi i gatti vostri n. 681 " Da Livorno per voi archivio del Bar Nado Dino e Dante du omini da marciapiede"


E allora tenetevi forte cari appassionati di "fatevi i gatti vostri" perché da Livorno, per solo questo week end  ma ce la faremo bastare è arrivata Zanzara, già abbronzata sugli scogli di Calafuria perchè, come dice zio Dante " A' voglia te a andà ar Lido di Venezia, nemmeno se ti danno il marrone a smalto doventi mora 'osì..."
A dire il vero io di sole in Australia ne ho preso in quantità industriale ma è vero mi faceva diventare di un colore meno bello. "Boia dè" gli fa eco Zanzara " e ci sarà un motivo se i quattro mori so' a Livorno e no a Siddeney, perfino loro so dovuti venì a Livorno pe abbronzassi!". L'arrivo di Zanzara mi riempie di gioia e poi siamo single tutte e due così stasera...CACCIA  GROSSA.
Mentre noi due occupiamo il cassettone di zia Holly per "attoparci di brutto" come dice Angela (trad. rendersi avvenenti al massimo grado), Dino e Dante bevono (ci mancherebbe), la zia va avanti col suo scialle, i gatti, tanto per cambiare dormono. 
In questa quiete veneziana Zanzara mi chiede: "Dani ma in questa casa c'è uno stereo". "no, ovviamente, ma Bobby che è il tecnologico della famiglia ne ha uno di sopra, nel nostro vecchio appartamento. Mentre Bobby si adopera per portarlo giù e sistemarlo alla meglio nello spazio ristrettissimo della strapienissima casa di zia, Zanza tira fuori dalla borsa un CD e mi dice in orecchio: "riccardo ci ha lavorato una settimana per ripassare il contenuto di una vecchia cassetta sul pc, pulire il tutto  con programmmi ch elui usa benissimo e masterizzare un Cd nuovo di zecca.
"Ma cos'è mai?" la mia domanda è spuntanea e sorretta dalla mia proverbiale curiosità. 
"Roba di quando Dantino e Dino gli era presa 'olla musica e facevano delle serate, avevano anche pubblico e tiravano fori dela roba da sballo..."
Sul CD c'è scritto Du' omini da marciapiede e i su compagni, registrazione dal vivo ar Bar Nado 1985. Accipicchia ragazzi! Avevano 31 anni. Poi mostra il cd ai due vegliardi. 
"Ma dove l'hai trovato?" chiedono all'unisono?. 
"Tra le musicassette di mamma Nara"
"Saranno guasi 7 minudi di roba" continua Zanzara
"Boia dè" fa zio Dante ciaveo un'armonica amplificata che di mio un ce l'ho mai avuta me l'aveva prestata un ameriano dela base che era collega der cantante solista.

Zio Dante all' armonica con degli assoli che straziano il cuore. (un suono basso e molto caldo diverso dal solito più gracchiante)
Dino alla chitarra classsica elettrificata e solista elettrica con degli assoli che sembra Jimmy Endricse
Barabba al basso
Josè Luis Delgado    militare americano (per modo di dì)  di stanza a Livorno in quell'anni. Voce solista bella davvero
Ampelio ala batteria.

Pubblico 70 nullafacenti e non paganti ma con applausi e fischi veri.

L'omo da marciapiede, secondo zio Dante è Dino che ha conquistato la Svizzerotta e riesce a tenella sulla corda
da 40 anni solo cor un paio d'uccellate ogni tanto.

qell'altro omo da marciapiede, secondo Dino, è  Dante che aveva le donne che gli compravano le sigarette e gli pagavano perfino il cinema e poi  ha anche il cappello da cowboy che gli sta meglio che a John Voigt.

Insomma ragazze, questa è na registrazione seria, coli strumenti boni, di quelle che se lorolì  un fossero du teste di azzo come sono  ci campavano cola musica.  Allora  se vi fa voglia, abbassate la luce mettetevi sur divano, date la via al linke e sognate perché con questa roba se ci fosse un bel ragazzotto accanto a voi  so sicura che non uscirebbe di casa colle su gambe.

/318804087&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true" width="100%">



Scusate, mentre Dani si faceva l' occhi da Fata e la bocca da......ma da Fata diamine!  Ho seguitato a scrive io, Zanza,
Un abbraccio  dunque da Zanzara e  da Dani e Tanti baci e abbracci dai barcollanti avventori del barre del mi babbo e dela mi mamma.

5 commenti:

  1. Devo capire come salvare tutto questo, devo capire imparare fare
    Poi vi dico

    RispondiElimina
  2. Perché adesso che ho trovato le cuffie, mi son messa comoda e abbassato la luce, non si sente nulla? Ma non si fan mica 'sti scherzi dai

    RispondiElimina
  3. @ elenamaria
    Boia dè ci s'hanno ancora l'occhi incollati pe la bella nottata ma a n'amicona storica 'ome Te figurati se un ni si fa sentì. Sai io so un po' smanettona cola rete e devo avè fatto casino ieri ora l'ho messa che s'apra già dal blogghe. basta che clikki la freccina arancione Un abbraccione
    Zanzara
    per salvare me lo faccio dì da Bobby che ora dorme. Ma se mi mandi la mail te lo mando in privato ZZZZZZ

    RispondiElimina
  4. Dolcissima, davvero una chicca!La registrazione è professionale e gli assoli di Dante e Dino strappano er core! Ci credo che le ragazze offrivano loro per uscire con questi Cawboys..... Che bei tempi! Va bè io ero piccola ma si capisce quanto vi siete divertiti. Adesso solo ammazzamenti ruberie e telefonino sotto il naso. Io l'ho sentita anche col link vecchio ma così è meglio. Stasera me la risento con Vale.
    Un abbraccio Patty
    (ex erprencentrence)

    RispondiElimina
  5. Grazie Carissime. Grazie Elenamaria Grazie Patty. Curo io le relazioni ahahah!
    Quanto ai cowboys di ora stendiamo un velo.... Abbiamo riso parecchio con Dani ma per il resto....avessero seminato un po' sti due vecchiarelli invece so rimasti du belle icone senza eredi.
    Besos Zanza

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________