venerdì 18 dicembre 2015

fatevi i gatti vostri n.642 " Il Tonno Inglese"

Ringrazio i  lettori che son passati e quelli che passeranno a trovarci e in particolare  Elenamaria che pare particolarmente affezionata alle miciose vicende . Un ringraziamento particolare a Lei per non aver mai smesso di seguirci da 8 o 9 anni. Una piccola avvertenza è doverosa la saga di Ito continua è vero ma è stata scritta diverso tempo fa. Mi mancava questa parte della sua infanzia che ho conosciuto di recente e avevo fatto iniziare il nostro sodalizio da quando affittai la casa del Nespolo a Follonica. Potremmo dunque ripercorrere la storia in questo modo.
ITO nasce nella casa di Dedo, trascorre la prima giovinezza presso l'osteria lì vicino e, nel frattempo, durante le sue scorribande familiarizza con le case dei vicini. Quando Ito viene arrotato dalla macchina ha già una discreta familiarità con la casa del nespolo, lì vive Agata la mamma di Esserino e Balena e di altri tre deliziosi micetti diversi dei quali dovrebbero essere stati generati dalla Medesima e da Ito. Per chi non ricordasse bene le vicende che narrai illo tempore metto il racconto letto  in due puntate. ecco la prima

Dato che non mi ricordo neppure dove metto le chiavi di casa sicuramente ci potranno essere delle piccole contraddizioni o incoerenze spazio temporali, non me ne vogliate, tali vezzi caratterizzano anche la prosa di blasonati autori, come potrebbero esser esenti dalle saghe narrate a voce davanti alla stufa.Dani, proprio ieri sera si è messa vicino alla stufa e guardando il fuoco che scoppiettava e le castagne (l'ultime purtroppo) che s'abbrustolivano diffondendo il loro tipico aroma per casa ha detto: ci sono dei momenti e delle sensazioni che non cambieresti per tutto l'oro del mondo per me lo stare in questo cantuccio con voi e coi gatti è il paradiso. Bobby è arrivato anche lui e dato che in Inghilterra stanno meno male che qui ha portato un vagone di regali, una sciarpa e una pipa per me (che non fumo da anni) un giubbotto tipo chiodo per la sorella, molti libri di uncinetto e modelli per Holly e una serie di congegni per tessere ma soprattutto un sacco di queste
per Esserino e Balena
specialissimo Tonno che Balena appena l'ha visto si è messo a rotolarsi sulla schiena e poi a leccare tutti e ad arpionarci le gambe con le unghie tanto da farci domandare seriamente se i gatti non sappiano leggere.  forse leggere non sanno ma riconoscono la forma della scatoletta! Comunque Natale o non Natale ne abbiamo aperte due e i porci han fatto bisboccia.
Domani metto il secondo pezzo dal nostro archivio e vi si racconta il dramma domestico di Esserino che ha rischiato di farci passare il natale colle lacrime.

A dopo
Dante

1 commento:

  1. Elenamaria ringrazia voi dal profondo del suo cuore. Il suo blog langue, nel rimpianto e nella nostalgia. Che belli gli anni di splinder, eh. Facebook e twitter ci hanno spinto via da certi luoghi virtuali, ma a me piace passare qui ogni giorno. Leggo, raramente commento. Ma leggo. Prima o poi scriverò ma il momento non è adatto. Invece di una manciata di more sarebbe una bracciata di geremiadi. Ve le risparmio. Il vostro blog è un gioiello nascosto, un diamante tra le foglie, fortunato chi lo trova. Ogni notifica di un nuovo post è una capriola del cuore. Grazie un milione di volte.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________