Eh sì appena alzata ho dato un'occhiata al calendario e mi sono resa conto che i giorni volano. Mi pare ieri che ho riposto i costumi da bagno e mancano solo 10 giorni a Natale. Mi sono preoccupata, da tempo, infatti, lo zio Dante mi ammonisce sul fatto che più si invecchia più il tempo pare volare. Prevedo una riunione natalizia un po' ristretta rispetto alla nostra tradizione che ha visto partecipazioni massicce in tempi neppure troppo lontani.
Quest'anno il Bar Nado sarà in mano a Zanza, fratelli, Samatta e Trombanti.
Io andrò da loro per il 31.
Arriveranno a Venezia Ampelio e Nara in una sorta di vacanza luna di miele. Una delle poche fughe da Livorno che si concedono. Nara peraltro non ha mai visitato Venezia.
In auto con loro arriverà anche Dino che sarà raggiunto, come al solito, da Costanza. Lontani ma uniti da più di 40 anni!
Bobby arriverà da Londra il 23, non sappiamo ancora se con qualche partner bianchiccia al fianco. A sentir lui pare di no ma nelle cose di cuore conosco la sua imprevedibilità.
Vorrei seguire la nostra vecchia tradizione di "un dono al giorno" iniziando proprio da oggi. Considerato che i doni più semplici da estendere ai nostri lettori sono i libri e gli audio, che aggiungiamo ai molti già presenti nella biblio di Esserino, andremo avanti su questo filone. So che raggiungere la biblioteca fisicamente è un arduo compito ma conosco la vostra fede e perseveranza. Così parto aggiungendo, sullo scaffale appropriato. un audio che ho finito di ascoltare proprio stanotte.
L'autrice è la ben nota giallista svedese Camilla Lackerberg, che ha compiuto 50 anni nello scorso agosto. I suoi libri sono da tempo un consolidato successo editoriale ma per questa occasione natalizia ho scelto una serie di racconti adatti al momento proprio per l'atmosfera fredda e nevosa del periodo prenatalizio.
Di seguito la sinossi del racconto che dà il titolo alla raccolta. Per inciso vi dico che il mio preferito è "Il caffè delle vedove" ma mi sono piaciuti comunque tutti.
Domani il post srà affidato allo zio Dante che di libri da presentare ne ha in serbo parecchi, vedremo cosa proporrà.
Un abbraccio a chi ci segue e a chi non sentiamo da tempo
Dani
Manca poco meno di una settimana a Natale. Adagiata contro le rocce grigie, con le sue casette di legno ammantate di neve, Fjällbacka regala uno spettacolo particolarmente suggestivo, un paesino fiabesco affacciato su un mare di ghiaccio. Martin Molin, collega di Patrik Hedström alla stazione di polizia di Tanumshede, ha raggiunto la fidanzata Lisette sulla vicina isola di Valö per una festa di famiglia. Mentre il vento infuria, il vecchio patriarca dall’immensa fortuna muore improvvisamente durante la cena. Nell’aria si avverte un vago aroma di mandorle amare, e a Martin Molin non resta che cercare di far luce su quella morte misteriosa. Intanto, la violenta tempesta che agita le acque gelide dell’arcipelago non accenna a placarsi, e ogni contatto con la terraferma è interrotto.
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiEliminahttp://www.esserino&balena.blogspot.it
===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Dani, Venezia, online tutto questo pomeriggio.
ciao è un po' che non vi vengo a trovare,un anticipo di auguri!
RispondiEliminaEccomi giunta coi miei commenti a ritroso. Questo lo ascolteròvolentieri come sapete gli audio sono i miei preferiti grazie di cuore Eli
RispondiElimina