sabato 3 novembre 2018

fatevi i gatti vostri n. 1136" Librerie da favola" by Dani

Inauguro oggi una nuova serie di interventi brevi che vorrei dedicare a una passione che accumuna tutti gli afferenti alla variegata compagine di redattori e collaboratori di Esserino&Balena: i libri.
Matto per i libri è zio Dante che ne possiede oltre 10'000 tra cartacei ed elettronici. Più temnatica nelle sue scelte ma altrettanto dedita al libro è zia Holly la sua biblioteca spazia dal Capitale di Marx alla De Beauvoir dall' Artusi e la scienza di mangiar bene ai più recenti libri di maglia della Fassio, senza contare una completa raccolta del fumetto Julia davvero un cult della criminologia in fumetti. Bobby possedeva una grande collezione di ebooks, lui è uno pratico e il peso dei libri gli ha sempre...pesato. Considerata l'immaterialità del bene elettronico, li ha ceduti a zio dante in occasione del suo trasferimento ma vi può accedere in qualsiasi momento. Zanza ha di tutto sull' arte dello scrivere e del copywriting, a tale scomparto d'elezione aggiunge una vasta raccolta di thriller americani. Io ho un casino di cose ma adoro il cartaceo, molti libri piuttosto rari in latino, tanti libri di viaggi. Biografie storiche e una miscellanea sterminata. Con Bobby condivido una vasta biblioteca elettronica sul giallo italiano. Londra è un paradiso per chi ama i libri. Ovviamente l' italiano è quasi ignorato, tranne in specifiche biblioteche di italianistica presenti solo in poche università.
Di grandi librerie e piccoli negozi di libri, come ?noto, Londra ne possiede un'infinit? Vista la notevole tradizione letteraria. Da visitare i grandi magazzini di libri (Bookshops) come Waterstone's che guadagna qualche centinaio di milioni di sterline all'anno.
Oggi però voglio presentare una delle mie preferite

la HATCHARDS
Di proprietà di Waterstone's, Hatchards è la più vecchia libreria di Londra, la seconda della Gran Bretagna, fondata nel 1797. Molti sono gli autori famosi che capitano in questo posto di Londra, sopratutto per le presentazioni di libri. Sono state qui scrittori del calibro di  J.K Rowling, Peter Ackroyd, Margaret Thatcher, Stephen Fry, David Attenborough, Michael Palin e altri.
Aperta dal Luned'al Sabato dalle 9am alle 10pm; Domenica: 12pm-6pm
187 Piccadilly, Londra (Stazione metro più vicina: Piccadilly Circus)


un abbraccio da

Dani





3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani London on line dalle 10 alle 14

    RispondiElimina
  2. Finché la salute me lo consente dovrei proprio mettere in cantiere un bel viaggio per biblioteche, anche impegnando in tal progetto alcuni mesi con la disponibilità a visitare vari paesi del mondo, anche se, credo che le più interessanti restino in Europa. Grazie per l' idea vedrò di concretizzarla.

    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Questa va proprio visitata. Quando torno a Londra le dedicherò come minimo un pomeriggio (e un bell'assegno) ❤️❤️❤️💖💓💗💓

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________