martedì 20 novembre 2018

fatevi i gatti vostri 1152 " Saluti da ITO e dal Ciampi"

Tra le incombenze primarie c'era quella di trovare Ito. E' questa un incognita che mi mette sempre addosso una certa apprensione. Ho molta fiducia nei mezzi fisici e nella zucca del vecchio gladiatore ma  Esserino e Balena hanno 12 anni e mezzo e quando Ito ebbe l' incidente e lo feci operare avevano 8 mesi. Carta di identità di Ito non ne avevo tuttavia  il veterinario lo valutò come maschio adulto tra i due e i tre anni. Facciamo 2 e mezzo, per amor di matematica, ad oggi dovrebbe avere i suoi 15 anni che, per un gatto libero non sterilizzato, sono un bel mucchietto. 
Nonostante ciò il vecchio leone  si difende ancora bene. 
Ieri pomeriggio, quando sono arrivato a Follonica, dormiva nella cantina della signora che abita a fianco alla mitica casa del Nespolo, dove io vissi per un certo tempo. Un tempo  abbastanza a lungo da permettermi di imparentarmi con Ito, con la sua bella e con la brigata dei 5 rettili felini.
Adesso dorme in una vecchia carrozzina da bambini, privata delle ruote e coibentata con cartoni e nylon. La signora ha un occhio di riguardo per lui anche se non lo ha mai considerato il suo micio, difatti Ito in estate cambia dimora e si alloca presso altre case sotto patii ombrosi e su  poltrone all' aperto. Come, però, arrivano freddi e le piogge c'è Liliana pronta ad ospitarlo e a dargli da mangiare tutte le volte che lo trova pazientemente accovacciato davanti alla porta di casa ad aspettare la pappa. Nella penombra quasi non lo scorgevo e lui non deve più avere la vista di un tempo perché si è messo in guardia e ha soffiato ma quando gli ho detto: "Allora mezzasega cosa vorresti fare con codesta zampa rattoppata?" ha emesso un mugolio sordo e rauco che conosco bene e che vuol dire: "vai a cacare uomo di merda ti ci voleva tanto a venire a visitare il tuo vecchio amico?"
Sono dovuto riparire alla svelta. Faceva un freddo cane e, a Livorno, Nara aveva fatto la polenta. Incredibile! Uno se ne va dalla terra della polenta e a Livorno cosa  pensano di fare? Un bel paiolo di polenta! L' ha fatta speciale, col sugo  bello pieno dei funghi che ha trovato Ampelio in Ottobre. Era una roba da mangiarne 3 scodelle.
Vino Rosso di Bolgheri, rutto libero e poi chitarra e armonica insieme a Dino che, per prima cosa, appena dopo l'abbraccio fraterno, ho riempito di cazzotti per tutte le prese per il culo sui tempi e le intonazioni che mi ha fatto  da due mesi a sta parte sentendosi sicuro della distanza che ci separava. Dino si è molto complimentato per i duetti con Holly riconoscendo i grandi progressi che lei ha fatto, considerando anche che durante il natale 2017 lui le aveva sì insegnato un po' di giri armonici con la chitarra ma il tutto si era limitato ad un'oretta al giorno perché...si sa le donne si sposano, perché cucinino, lavino i piatti, facciano il caffé e ci rendano piacevole  qualche notte mica perché perdano tempo a imparare i giri armonici. Scherzo ovviamente ma scriviamolo perché Holly è tanto permalosa quanto dolce.
Qui il Ciampi ha voluto riscrivere un vecchio blues che pare fatto proprio apposta pel banjo che lui, ovviamente, non ha. Lo sapete com'è fatto Dino: "ci fa na sega a noi ir banjo, cola chitarra ci si pole fa anche la batteria figuriamoci se un ci si fa un pezzo nato pel banjo. Vole dì che quando Holly si metterà a studiallo avrà un esempio da seguì".
Eccolo lo abbiamo chiamato red and blues perché siccome lui fa ir maestro ni s'addice la matita rossa e blu, come se un ni bastasse la bocca pe rompe i coglioni.
Un abbraccio a tutti Voi

Dante & Dino

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G =============================================================================== Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità. *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno 18:30
    tra le incombenze femminili ste du caate si so dimenticati vella di rimetteni a posto ir blogghe

    RispondiElimina
  2. Saluti graditissimi, in primis quelli dell' augusto genitore dei nostri due eroi.
    Davvero un gran gatto! Non è facile raggiungere quei traguardi vivendo da gatto libero e difendendo ogni momento il territorio.
    Tante carezze da parte mia e una vigorosa stretta di mano al maestro Ciampi che usa la chitarra come se fosse plasmabile a sua piacimento.
    Estendete un abbraccio affettuoso a tutti i componenti la famiglia Fabbri, alle maestre di ottoni di cui mi sfugge il nome a Samantha e a tutti coloro che al momento non ricordo
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Candidate il Gatto Ito alle elezioni e avrà il mio voto!
    Tanta costanza, coerenza e impegno non è neppure pensabile tra gli umani!
    Un abbraccio
    Giacomo

    RispondiElimina
  4. Di solito Giacomo è invadente e prevaricante, stavolta che sapeva di sfondare una porta aperta dicendo 2 voti non lo ha fatto....tanto per farmi loggare!?
    Voto anch'io per Ito Gatto con le stesse motivazioni
    Baci Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________