martedì 9 maggio 2017

fatevi i gatti vostri n.690 il gatto guerriero

E alla fine i miei continui riferimenti a Livorno e al bar Nado hanno trionfato: zio Dante  è partito ieri sera alla volta della Toscana. Si fermerà otto o nove giorni. Ad aspettarlo ...tutti compreso Dino con chitarra. Se il bar Nado è luogo del cuore e dei ricordi un' altra tappa non meno importante lo aspetta. Avrete già capito: il sodalizio tra l'antico guerriero e il dio scemo  non poteva essere trascurato ulteriormente. Se nell'antico guerriero è facile riconoscere Ito  forse gli eventuali nuovi lettori potrebbero ignorare che, in antichi racconti, comparsi in post ormai sepolti sotto polvere di silicio, il mitico babbo di  Esserino e Balena chiamava cosi Dante, quello strano dio in grado di far uscire tonno da cilindri di ferro e di trasformare bustine di plastica in gustosi sfilacci di anatra. Se fin qui Ito ravvisava la natura magica o divina, che dir si voglia,  l, osservare, da un punto di vista prettamente felino, questo essere lento, goffo, quasi inabile alla corsa e al salto, rumoroso ipovedente e incapace do salire velocemente su un albero lo aveva inevitabilmente indotto a ritenere che quella creatura divina dovesse essere un parto assai mal riuscito di qualche dea gatta o meglio un corrotto accoppiamento tra un umana in calore e un dio gatto. Questo gli rendeva meglio conto del fatto che quell'essere goffo come gli umani sapesse far gnaulare un pezzo di ferro e amasse e si prendesse cura di lui gatto. Chissà se sarà vivo aveva cominciato a dire lo zio guardando il bicchiere di con aria cupa e come aspettando una risposta alla maniera di Dino Ciampi. La zia, molto piú pratica, ha preso il telefono e poi in dialetto lo ha apostrofato cosí: el gato ghe ze Dino anca el bar no se smove el vin eo gan e te spetan tuti e aora fora dae bae che mi go da netar casa e co ti tra i píe no riessio a far un casso. Cosí è partito e io la zia trasformate nella Linda pulizie & co (co sarebbeo i gatti che useremo come lucidatori di marmo e legno) ci siamo legate il classico fazzoletto in testa e abbiamo iniziato a netar casa.
un abbraccio Dani & Holly

1 commento:

  1. Grazie Dani, grazie Holly. Non esagerate con le,pulizie, i gatti potrebbero innervosirsi. Asperriamo cronache e foto di Dante e gli auguriamo buona permanenza in terra toscana!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________