mercoledì 3 maggio 2017

fatevi i gatti vostri n. 688 " il riposo dei guerrieri"

Sono arrivata trafelata da Livorno, ieri sera. Non mi riusciva più di venire via. L'allegria e il dinamismo di Zanzara sono contagiosi. Un po' di sole nonostante questa primavera con temperature baltiche, lo abbiamo preso. Ho varie cose da raccontare ma sono rimasta indietro con troppe faccende. In fondo sono ritornata dall'Australia solo a Pasqua e, per quanto abbia svenduto tutto quanto avevo accumulato  laggiù ,di cose da sistemare ne ho molte.
Rispondo a Elenamaria per quanto riguarda il salvataggio delle musiche: la piattaforma non consente il salvataggio diretto quindi ho usi uno dei tanti audiodownloader o se non vuoi diventar matta te le mando via mail. Però della tua ricordo solo che c'era qualcosa di "Rosa" in mezzo ma me la dovresti riscrivere perché avevamo perso la casella postale e abbiamo dovuto rifarla ex novo essereinoebalena@email.it
perdendo però la rubrica. Fammi sapere, ora che ci sono io il pc funziona.
Così per oggi posto una bella foto dei gatti dormienti e con un po di tempo vi racconterò la spassosa storiella della tortora che li tiene impegnati giorno e notte.
Qui dormono sfiniti dai turni di guardia.



Posto poi una simpatica poesiola in romanesco che ho trovato tra i fogli dello zio.
Ricordo che a una lezione di psicopatologia cui ebbi l'avventura di assistere, il professore spiego in 2 parole la differenza tra psicosi e nevrosi:
lo psicotico esordì è convinto che 2+2 faccia 5, e nessuno lo potrà convincere del contrario
il nevrotico sa benissimo che 2+2 fa 4  ma.....gli secca.

Ricordo che raccontai l'analogia a zio Dante e lui ci scrisse subito queste due settine ricordando un matto di Montenero di nome Amedeo universalmente conosciuto come il Duca D'Aosta, lui ne era fermamente convinto e spesso si vedeva arrivare scendere fino ad Antignano a cavallo di un asina. Per il servo che posa da padrone non credo abbia avuto bisogno di esempi ricavati dall' infanzia, ne è pieno il mondo anche oggi.
Sul perché lo zio ami scrivere anche versi in romanesco mi intratterrò con più calma ma la sua storia con la zia nacque proprio a Roma dove lui trascorreva una felice esistenza da homeless, probabilmente quegli anni gli permisero di apprezzare la vasta sinonimica di quel dialetto e la notevole opportunità di troncamenti ed elisioni che facilitano la metrica.

Te sbaj amicomio, quanno che pensi
che appalesando la realtà s'induca
l'omo a far miglior uso de suoi sensi
ed Amedeo  che ariva su una ciuca
a capì che nun è duca reggente
Si sa ch'è  matto e ascorta poco o gnente
ma  vive bene nella sua follia

Quanno invece d'estate sulla via
tu  te vedi arivà cor solleone
un  altezzoso servo su di un mulo
a dije  che a dispetto dela posa
a nissuno je pare lui er padrone
può darsi anche che ignori questa chiosa  
però de drento je  ce rode er culo



4 commenti:

  1. Meravigliosi!Sembrano umani! Balena dorme come un bambolotto!
    Viene voglia di mangiarli di baci
    Questa è la natura che amo
    Baciotti anche a voi tutti
    Patty

    RispondiElimina
  2. Scusa Dante veramente ben fatta e significativa la poesia, presa dai mici non avevo commentato il novello Trilussa o Belli?
    Patti ancora

    RispondiElimina
  3. Uff, sono indietrissimo col vostro blog e non parliamo della correzione dei compiti. Vedo però con piacere che anche in mia assenza i mici sono sempre bellissimi e Dante sempre poeticissimo. Del resto, se non lo è lui...

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________