sabato 26 aprile 2014

fatevi i gatti vostri n.562 " il seguito di Bertoldo & co "

Oggi zio Dante è a lavorare intorno alla barca e mi ha chiesto di sostituirlo nel postare il "seguito" come lo chiama lui, di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno. 

Io non conoscevo questa storia e mi ha molto divertito l'audio assai ben fatto.  L'ascoltare alcuni pezzi mi permette di conoscere cose che a livello di lettura non affronterei. 

Zio Dante ha un repertorio molto grande di audiolibri, i più su cassetta, quando nel  85 il suo babbo perse la vista da un occhio a seguito di una degenerazione retinica conseguita a un intervento di cataratta precoce, lui si mise a girare le biblioteche cercando tutti i sussidi audio possibili, perchè anche l'altro occhio di Uliano non stava affatto bene e seppur scongiurato il rischio di cecità restava la necessità di non affaticare l' occhio che consentiva un po' di visione. In realtà Uliano ascoltando gli audiolibri si addormentava e quando morì la moglie smise del tutto di ascoltarli dedicandosi un po' di più al barrettino di Ampelio e alla briscola e tressette coll'inseparabile Don Luigi. Io e Bobby quando Dante si mise insieme alla zia gli chiedevamo sempre le sue cassette registrate e le serate che non erano allietate dai suoi racconti venivano trascorse in ascolto delle cassette che, inserite in un vecchio karaoke diffondevano belle voci belle storie nell' aria resa calda dalla stufa a legna. Perlopiù si bruciavano pallets che Dante aveva gratitamente da una segheria per la quale arrotava le lame. Fossero tuttavia pallets in sacchetti invece che ceppi di legna per me  è l'immagine che arriva al cuore quella che conta e quella stufa, per me e Bobby, negli anni 2000 era quello che il camino della zia Idea rappresentava per Dante negli anni 50.

Non mi dilungo oltre devo mettermi un po' in tiro e uscire a pranzo  con le amiche. Anche l'ultima fiammella non ha retto alla prova delle due settimane, sono sfortunata con gli uomini o forse non ho ancora imparato a individuare uomini con le palle. 

Un abbraccio a tutti 
 Dani


cliccate qui per il 3° capitolo
cliccate qui per il 4° capitolo
cliccate qui per il 5° capitolo

2 commenti:

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________