venerdì 25 aprile 2014

fatevi i gatti vostri n. 561 " smarrito grosso gatto tigrato di nome Balena "

Mi vedevo già a scrivere il cartello e a far fotocopie perchè ieri sera, quando Dante è salito sul terrazzone condominiale a riprendere Esserino e Balena ,è stato solo Esserino a scendere in casa e Dante, dalle scale, ha vociato:

" il grosso non lo trovo". 

Siccome era su da oltre un quarto d'ora e i gatti dovevano mangiare, mi si è stretto il cuore. Balena è sempre il primo a precipitarsi giù  quando è ora di cena, al massimo viene superato da Esserino, che è più agile, all' ultima voltata della rampa ma se uno dei due indugia o si infila in qualche casino questi è di certo il curiosissimo Esserino e non il serafico Rotolone. C'è però un brutto precedente nella storia di Balena, quando avevamo appena iniziato il blog cadde dal terrazzo in un cortile interno. Sono 4 piani per un totale di oltre 14 metri e allora, giovane e agile, atterrò sulle quattro zampe rompendosene una e incrinandosi il palato ma adesso che pesa quanto sei bottiglie di acqua da due litri non avrebbe alcuna possibilità di arrivare giù senza esplodere. Son corsa su e Dante stava bestemmiando mentre sciorinava le sue logicissime deduzioni: "se fosse cascato di sotto si sarebbe sentita la botta e poi sono sceso e non c'è il gatto e neppure sangue, ho controllato nella improbabile circostanza che possa essere arrivato giù vivo e si sia nascosto sotto una macchina impaurito". Queste sue immagini verbali mi atterriscono più che confortarmi ma Dante è così, prendere o lasciare.Quando morì la sua mamma, in una caldissima fine d'agosto, la prima cosa che fece, una volta andati via i medici del 118,  fu cercare del miele e metterlo in una bottiglia sul comodino, dopo mezzora era piena di mosche e lui la mostrava trionfante spiegando: 

"maledette loro, appena c'è un morto arrivano subito dalle finestre e gli depositano le larve sulla bocca e negli occhi".

 Credo che l'unico ad apprezzare la trovata sia stato Don Luigi che di morti ne aveva benedetti parecchi in vita sua e se sul paradiso cristi madonne e santi  aveva diversi dubbi, sul procedere delle mosche aveva, invece, molte certezze.

"In soffitta non c'è ed ho chiuso la finestra in modo che non faccia dentro e fuori facendomi diventare matto a fare il giro" ha proseguito.
Ancora una serie di  madonne e altre ipotesi, 

"sul torrino e tra le parabole  tv  ci sono stato, sul cornicione dove rimase bloccato Esserino non c'è".

"Sarà nascosto", penso, spesso ama giocare a nascondino ma non ha la maliziosità di Esserino che ti fa diventar matto, lui al massimo escogita cose  dall'esito modesto, di questo tipo:





"Ma l'hai chiamato?" continuo poi, incredula per questa assenza del mio micione adorato.

Allora sì che bestemmia 

"certo perché te pensi che uno sia idiota e non provi a chiamare il gatto  prima di cercare o mettersi a far congetture".

"Aspetta dai non volevo di questo,  magari ha paura che tu lo rimproveri mentre se chiamo io sa che si mangia
e poi  intono la cantilena consueta

"Balenaaaaaaaa è la mammaaaaaaaa c'è la pappaaaaaaaaaaaaaa."

alla terza volta sento un miagolio flebile viene dal livello del terrazzone quindi non è caduto. Chiamo muovendomi ma non riesco a individuarlo anche se il miagolio adesso è forte e deciso. Alla fine Dante aggiorna  il proprio ragionamento: Stamattina hanno messo a norma le scalette di sicurezza da noi e nell'ala di sotto, mica si sarà tagliato su qualche lamiera molata male? 

Adesso Balena spiega il suo vocione MMMMMAAAAAAOOOOOOOOOOOOO. 

Potrà essere a una ventina di metri al massimo. Vedo Dante che si accinge a passare dal cornicione per raggiungere la scala che conduce al terrazzo dell' ala confinante che è a circa  3 metri al di sotto del nostro terrazzo. Chiudo gli occhi atterrita, lui fa queste cose con la disinvoltura di un ventenne ma è pesante e pieno di dolori e poi mi vengono le vertigini a guardare. I  gatti quando vanno   là sotto ,  passano sul cornicione, risagono un pezzo di tetto e scendono dalla scala di sicurezza. Per noi è da brivido perché il cornicione sarà 35 cm ma per un gatto è come una autostrada. Dopo un poco arriva il gatto dal cornicione e finalmente comincio a piangere, mi stava scoppiando la testa e anche il cuore. A tavola Dante mi spiega l'arcano. Gli operai non hanno terminato il lavoro e la scala antincendio è stata lasciata a metà, mancano molti gradini per arrivare a terra, oltre un metro e sessanta, i gatti sono passati sul cornicione e sono arrivati sulla scaletta, pur mancando i gradini è stato facile saltar giù ma al ritorno probabilmente Esserino ce l'ha fatta a spiccare il salto in alto mentre la forza di gravità deve aver giocato un brutto scherzo al Rotolo che doveva portare  in alto un peso ben più rilevante. Così Dante trovata la scala interrotta si è calato giù e recuperato il gatto lo ha issato sul primo gradino utile. Poi il guaio è stato per lui che per tirarsi su a braccia ha durato non poca fatica. Per fortuna ha potuto far perno sulle staffe già pronte nel muro per i gradini da sistemare. Mentre si versava una generosa dose di rosso ha commentato "così  queste facce da culo coi baffi smetterano di  guardarci con aria di superiorità pensando di essere  più agili di noi".

Ormai, passata la paura Balena,  sa che esiste il suo privatissimo  vigile del fuoco e dorme sereno


Un grande abbraccio Holly

3 commenti:

  1. Eh. Mi avete fatto venire un accidente. Leggo sulla mia pagina 'sto nuovo post "smarrito grosso gatto tigrato di nome Balena " e il cuore mi è balzato in gola.Ho cliccato con il dito tremnate ma dalle prime parole ho capito che, qualunque cosa potesse essere accaduta, era finita bene. Oh Balena Balena, ma si fanno questi scherzi? Oddio,ai gatti capita, come quandosalgono sugli alberi e non sanno poi scendere. Chè a salire sono bravi, hanno gli artigli per salire, ma scendere son cavoli. Immagino gli accidneti di Dante... Holly, porta pazienza, coccolali tutti e due. E pure Esserino che però mica ha dato l'allarme, eh... Bacioni, buona Festa che è la più bella, oggi!

    RispondiElimina
  2. Eh sì, molto si è raccontato sul dramma del gatto che non riesce a scendere, ma poco sull'angoscia del gatto che non riesce a risalire. Ma insomma, abbiamo un ottimo corpo di Vigili del Fuoco, non è indispensabile che Dante rischi ogni volta di lasciarci la pelle!
    (Comunque assolutamente NESSUNO ha l'aria più serena e innocente del gatto che si è addormentato dopo essere uscito illeso da qualche pericolo o spavento ^__^ )

    RispondiElimina
  3. A casa grazie a un ponticello, Vi ho letto. Arretrati compresi. Col tempo supero le farraggini per commentare e testimoniarvi affetto e amicizia. Applaudito recupero Balena e riso molto per le certezze di Don Luigi anche se il tema era introdotto da un evento drammatico. Dante mostra forza d'animo minimizzando il dolore o spostando l'argomento. Tanti cari saluti e bacioni a Voi e ai mici da Patty e Vale
    (ex erprencentrence)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________