martedì 29 aprile 2014

fatevi i gatti vostri n. 563 " Dani giallista improvvisata"

Ed ecccoci al Martedì in Giallo. Il precisissimo (si fa per dire) fratellino mi ha lasciato le consegne per far sì che le puntate del suo post continuino indipendentemente dalla sua assenza. Alla mia replica che poteva postarle tranquillamente da lì ha replicato che la redazione del blog è a Venezia e anche l'ambiente in cui si elaborano i post ha la sua importanza. Filosofia  Bobbiana che non ha nulla a che vedere con Bobbio Norberto ma parecchio con Bobby Fratello.

In ogni caso mi fa piacere far capolino tra Gatti, gialli e novelle, dopo un anno in cui mi ero occupata del blog quasi da sola, mendicando gli interventi dei vari componenti il gruppo familiare, un po' di riposo serviva. Son bastate però alcune settimane di lontananza dalla pagina bordeaux per farmene sentire la mancanza. Verò è che sono stata la promotrice del referendum interno volto ad appurare se fosse il caso di continuare ma non si trattava di disaffezione anzi, semmai del  fatto che mi sentivo inadeguata a corroborare la paginetta con nuove idee e riflessioni.
Speravo che la laurea mi aprisse una nuova vita e invece mi mancano i compagni e l'università e invidio sinceramente il fratello che nell' università ha trovato il modo di restarci a vita.
Per il momento invio curricula e sostengo colloqui nei quali le parole son sempre altisonanti ma, di converso, non si presagisce alcun "son d'argent".
Mi stanno davvero sullo stomaco i sedicenti manager e manageresse delle risorse umane che dopo aver messo annunci del tipo
offresi opportunità brillante carriera a persona dinamica capace di lavorare in autonomia prestabilendo obbiettivi e strategie d'azione. Bella presenza, dinamicità, predisposizione ai contatti umani, Disponibile a trasferimenti. Automunita. Titolo preferenziale  Laurea in discipline tecnico scientifiche. Età massima anni 25.

tradotto in pratica: vendere  integratori alimentari palestra per palestra o  casa per casa o via internet o creando dimostrazioni in casa propria  o altrui. Ovviamente a costi superiori di circa il 30% rispetto a quelli praticati nei supermercati per contenuti e principi attivi identici ma boccetta ed etichetta differente.
 Ma andatevene affanculo.
Non trovo niente di indecoroso nella vendita porta a porta o negozio per negozio, zio Dante  quando studiava si manteneva vendendo aspirapolveri ed era un bravissimo venditore ha ancora le varie stelline d'oro di quando faceva il record  (ovvio che si ruppe le palle anche di quel settore).  Che però un testa di cazzo cerchi di convincermi che la mia ascesa  economica e la mia realizzazione personale passino per le sue boccette di plastica che prima dovrei addirittura comperare per poi rivendere maggiorate mi fa venir voglia di schiacciarle tutto sotto i piedi davanti ai suoi occhi da idiota che tentano vani  esercizi di fascinazione letti sui manuali del fai da te.  E po a che cazzo serve la bella presenza perché uno speri di portarmi a letto comprandomi 30 euri di prodotti? E la laurea per avere una dialettica superiore a quella dei miei clienti o per magnificare le meraviglie biologiche contenute nei flaconi? No forse solo per stampare bigliettini con scritto
Nome marchio  dr.ssa Dani consulente tecnico.

Qualcuno che ha investito un po' di più nella propria formazione tenta di convincerti usando  le strategie  di cominicazione tratte a pezzi e bocconi dalla PNL (programmazione neuro linguistica)
Parolai Non Leali li chiama lo zio.

Mi arrangio coi tanti lavoretti che fa anche la zia e che mi passa volentieri. Spesso si tratta di semilavorazioni ittiche e la cosa mi lascia addosso un discreto odorino di pesce ma del resto pecunia non olet.
Altre volte trovo qualcosa come promoter nei supermercati o come standista alla fiere ma ormai gli anni incalzano e quando le gambe si saranno gonfiate, il sedere sceso e le tette ammosciate ci sarà ben poco da mostrare, ché di fondo questo è il motivo per cui ti prendono.

Ok di me ho parlato fin troppo e mi è servito da sfogo.
Qui ci sono ben 5 puntate del noir del martedì che seguono in ordine quelle già inserite in altri post. Lo sto ascoltando anch'io e mi sono appassionata. Non è tanto il giallo in sè e il delitto odioso ed atroce che ne è alla base a colpire la mia attenzione, ma il tratteggio dei personaggi e la descrizione dei luoghi mi deliziano. Conosco poco Firenze ma zio Dante che ci visse a lungo dice che  l'autore  descrive alla perfezione perfino gli angoli delle strade. Beh per un Fiorentino non sarà  impresa impossibile anche se io non sarei capace di fare altrettanto relativamente a Venezia.

n 7 fine della prima parte

n 1 seconda parte

n 2 seconda parte

n 3 seconda parte

n 4 seconda parte


Buon ascolto e fatemi sapere se vi piace

un abbraccio a Tutti   Dani

2 commenti:

  1. Dani ma che cavolo dici, inadeguata di cosa? A me piace molto leggerti, mi dispiace saperti, come tanti altri giovani, per così dire "a spasso" e non mi consola la tanta compagnia che hai. I miei figli, ad esempio, anche loro nella tua stessa condizione. Uno si arrangia facendo sostituzioni di portiere di notte, attività che gli riesce bene essendo abituato afarle bianche, le notti. L'altro si lamneta che gli studi legali preferiscono giovani avvocatesse avvenenti più in grado di procacciare clienti. Così è. Saluta tutti, dacci notizie e ringrazia Bobby. Io salvo e scarico tutto sulla pennetta, sono un po' indietro con gli ascolti ma la scuola mi sta stremnado, non tanto per il lavoro in classe quanto per tutte le riunioni del cavolo e le cartacce da redigere. Grazie ancora, buon proseguimento di giornata.

    RispondiElimina
  2. Ahimé, in questi deplorevoli anni trovare un lavoro decente è una delle cose più faticose e complicate che ci siano, vien da pensare che la ricerca sull'accelerazione delle particelle al confronto sia uno zuccherino. Comunque la vita ha una gran fantasia (come sanno benissimo nella tua famiglia) e io sono la dimostrazione vivente che prima o poi il Vero Amore e il Lavoro Bello arrivano, magari per vie un po' traverse e insolite.
    E grazie a te ho appena scoperto cosa è la PNL, che ieri era improvvisamente apparsa nella mia vita (solo sotto forma di sigla, per fortuna)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________