sabato 4 novembre 2023

Fatevi i gatti vostri n.2024 "Dante Balena e Ruby"

Bongiorno. E ritocca a me ritocca. Allora, dato che qualcuno me l'aveva chiesto, un mi ricordo se ora o tempo addietro, provo a postavvi un video su come sonare Ruby coll'armonica. Mi aiuta Balena che ci tiene a fassi vedere da voi

Bon week end a Tutti

Dante

imparate il pezzo finaddove l'ho fatto io, poi si ripete eguale.

-6    -6   6 7  -5    4   -4   5    6
She would never say where she came from
-6 -6  6    7   -5 -5  -4  5    6  
Yesterday don't matter if it's gone
 -6   -6   7  7    6
While the sun is bright
6  -6 -6   7  -7    6
Or in the darkest night
-4 -5    5
No one knows
 4   -4    5   6
She comes and goes

Chorus:

 8  -8   -9 8  -8  7
Goodbye, Ruby Tuesday
 7    7    -8 -8  -9  8  -8 7
Who could hang a name on you?
 8    8    -8    -8  7  7   7   7  
When you change with every new day
 -8   -8  -8 8   -9   7
Still I'm gonna miss you 

 -6    -6  6    7  -5   -5   4  -4 5   6
Don't question why she needs to be so free
  -6    -6   6   7   -5  -5 -5 -4  5  6
She'll tell you it's the only- way to be
-6   -6    7   7    6
She just can't be chained
6 -6  -6    7    -7  -7     6
To a life where nothing's gained
-4   -5  -5    5
And nothing's lost
4   -4  5  6
At such a cost

(chorus)

 -6     -6  6   7   -5  -5   4   -4   6
There's no time to lose, I heard her say
 -6    -6     6    7 -5   -5   -4  5  6
Catch your dreams before they slip away
-6 -6  7   7   6
Dying all the time
  6   -6    -6   -7   6
Lose your dreams and you
 -4   -5   -5   5
will lose your mind
  4    -4   5  6
Ain't life unkind?

(chorus)

7 7 -7 -7 8 8 -7 -8 
-8 -9 7 8 6

7 commenti:

  1. Caro Dante, che piacere che ogni tanto ti fai vedere e sentire! A detta anche di Valerio sembra che il tempo invece di corrompere il tuo viso lo renda ricco di quella bellezza che viene dal dentro delle persone buone. Balena è una favola, visto così il dimagrimento non si nota ha ancora un bel faccione e una voce imperiosa. La canzone era già vecchia quando ero giovanissima io ma appartiene alle intramontabili e se attrasse anche Battiato vuol dire che musica e testo sono belli. Con la tua armonica e anche a voce rendi tutto semplice ma non è semplicissima ci sono dei bei salti di tono. Complimenti ottima didattica.
    Buon fine settimana
    Patty e Vale

    RispondiElimina
  2. Umano e felino esempio sul come affrontare brillantemente la cupa stagione incombente su di noi che della vita abbiamo ormai visto molto.
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Abituata solo al flauto dolce, ricordo delle mie scuole medie, pensavo che si soffiasse soltanto nei fori dell'armonica. Molto carino il tutorial che fa sembrare la cosa semplice.
    Meno semplice sarà preservarsi dalle ingiurie del tempo come Dante e anche Balena sembrano saper fare. Avete un tutorial su questa loro abilità? Sarei interessatissima.
    Luci

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo bel tutorial Dante. E' comprensibilissimo anche per me e il primo pezzo riesco a farlo. La seconda parte ossia il coro invece mi dà problemi perché nella mia armonica, una marine band, che comperai col tuo consiglio, devo andare molto alto e mi pare che le note stecchino o meglio non vibrino bene le lamelle. Sai darmi suggerimenti? Mi unisco ai complimenti per il vitalissimo aspetto tuo e del mitico gatto Balena.
    Un caro saluto
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quella parte è alta, potresti anche farla più bassa usando l'ottava che ti resta più a sinistra se ovviamente usi l'armonica coi bassi a sinistra. Per una pulizia semplice: smonta le due coperture togliendo le viti controlla che non ci siano peli, granelli vistosi di polvere o salva che si è consolidata con lo sporco. In questo terzo caso rimuovila con uno stuzzicadenti in legno. Non usare punte o lame in ferro ne liquidi come acqua alcool o simili. Poi prendi un asciugacapelli e soffia su entrambi i lati del castello porta ance usando l'aria fredda. A questo punto prova a suonare senza rimettere le due coperture se ti pare che il suono sia migliorato rimontala altrimenti soffia e aspira con forza ma non troppa nei fori che ti sembra diano note difettose. Se non funziona così si devono riparare le ance ma non è semplice. Comunque sappimi dire e ti spiego via mail oppure mi mandi l' armonica e te la riaccordo io.
      Buona giornata
      saluti alla moglie
      Dante

      Elimina
    2. leggi: saliva non salva altrimenti non si capisce

      Elimina
  5. Questa canzone ormai mi è entrata in testa, mi piacerebbe anche una vostra interpretazione del testo che, a prima occhiata, mi pare andare oltre il semplice tema della ragazza imprendibile. Ho seguito il video tutorial sullo schermo gigante, unico sul quale riesco a vedere anche i film sezionandoli in spezzoni da 10 minuti, per non affaticare il barlume di vista a disposizione. Sia Dante che Balena fanno un ottima figura e Dante è sempre così spontaneo, molto diverso da chi fa i tutorial per mestiere. Approfitto per chiedere se ci possano essere ancora audiolibri per la mediateca. Grazie in anticipo
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________