domenica 15 ottobre 2023

fatevi i gatti vostri n. 2021 "la Sperverza del martedì"

E allora, oggi  tocca a me e accontento  Luci (a San Siro). Ehh e tanto e gli s'è nventato un nikke bello di nulla ala Luci! Pare che perfino Vecchioni, che cole parole ci gioca anche in tv, abbi detto: "boia dé che fantasia sta Lucia! Sta di casa a Sansiro e la chiamano Luci mi sa che gli devo chiede un po' di diritti d'autore". Dunque Luci voleva riascortà na mi covere  e m'ha mandato i su dubbi sull' assenza dela stessa ner blogghe e ha incrusa la speranza di un restauro. Un parlo d'estetica eh!! Un vi sbagliate!.  Io ho deciso che i restauri un fanno per me e so sicura che Luci non ne abbia bisogno. N'avrebbe nvece necessità e urgente sto blogghe. Perché, come la nostra affezionata lettrice mi fa notare e io stessa, con rammarico, riscontro, dai post vecchi, capita che spariscano dele canzoni. Ho spiegato a Luci pol' esse che tali piattaforme che noi s'adopran sempre nella forma assolutamente gratisse, presto o tardi si rompano i coglioni di occupanti che un portano un centesimo e un hanno nemmeno troppi followers. I seguaci  armeno porterebbero i clicchi che ogni piattaforma poi sa gestire come biglietto da visita quando deve vende la pubblicità. A me per esempio di sapé con che carta igienica si pulisce r culo na notissima nfluenzere  un me ne frega un cazzo. Leilì se  lo pole pulì anche coi diti e poi  ciuccialli. Magari se è di quelli che pregano a buco ritto se li pole pulì anche lei  ner muro come fanno tutti loro lì, basta un sia r muro der cesso del bar Nado. Ammé dicevo un me ne mporta na sega nulla ma c'è dela gente che se un ha la medesima carta da culo dell' influenzere un prencipia nemmeno a cacà.

Ricolleghiamoci  però ale canzoni assenti sennò si perde r filo. Dicevo se io fossi na notissima nfluenzere co milioni di follouerrz, se il venditore di pubblicità dela piattaforma che ospita le mi cazzate si trova a convince r cliente ni dice : "E voi vende le mutande che asciugano quarsiasi piscia prima che sgoccioli giù pe le gambe e si puzzi come na latrina?" e poi senza nemmeno fallo fiatà seguita:

 "Boia dé  ti sistemo io! C' ho qui Zanza Fabbrigni che ha più seguaci che la mi 'agna quand'era ncalore. Ci si mette la vignetta cor una tipa che balla cola minigonna er  tinaledi sotto e le vendite ti s'impennano come na moto". Nzomma avete capito che  se r sito è visitato la prubbricita che si mette lì sopra vale di più. Perché la vedano in tanti e fra tanti quarcheduno che compra ci dev'esse. Poi se la pubbricità del parapiscia o dell'assorbenti ve la passano mentre sete a mangia r cacciucco e rigettate tutto vello che avete ngollato, allora  vole dì che vi dovete fa visità da un gastronterologo oppure dovete spenge la tv mentre mangiate. 

Invece a me qui fòri che voialtri 10 o venti, più o meno  i medesimi, un mi caca nessuno e allora dopo un po' mi levano le canzoni.  Questa che dice Luci si chiamava "O perché un so nata allora"? E dato che in questi giorni mi ritrovo sconvorta di testa un po' per il lavoro ma soprattutto pe le preoccupazioni per mi fratellino, un la ritrovo nemmeno nell' archivio. La potrei ricantà ma ho r mar di gola e allora la faccio cantà a Camillina sorella di Samatta e fidanzata storica di Edo r Mosca, mio fratello piccino che sta bene coi problemi dela testa e si spera che gli capiti più. Cami da noi è sempre stata  detta "la sperverza" pel poco garbo che aveva in ogni su azione e anche pe na certa sguaiatezza ne canti. Bisogna però riconosce  che ha na voce da schiodà. Qui prima di aprì ala su maniera canta co na vocina che pare sortita dar coro dell'Antoniano. Un vi fidate,però, l'animale che è in lei non tarderà a mostrassi.



L'ingrese e la metrica so davvero penosi. Nonostante  gliela abbia fatta ripete armeno dieci vorte leilì séguita a dì rubài (come la prima persona der passato remoto di rubare). Poi mette dele congiunzioni indove un ci vogliano e così l metro gli resulta zoppo. Varie altre imperfezioni, pe notà le quali servano orecchi raffinati, faranno rivoltà 'r poro Battiato che di questa canzone  fece na verzione stupenda. A Gèggher penzo che la nostra sperverzina  piacerebbe, ma che voi sapé cosa ha pel capo a quest'ora Maikke? 

In ogni caso, accompagnata da Dino, ar piano e dar mi babbo, ala batteria, Camilla ci offre na bella covere. 

Su sta canzone mi riservo di tornacci ancora, perché Dino m' ha promesso di raccontammi na storiella di tant'anni fa che vede lui e Dante impegnati ner corteggiamento a na simil Rubi, di Shangai (quartiere di Livorno no quella n Cina).... roba dell'anni settanta, di nìdio nzomma 

Bona Domenica

Zanza


 


6 commenti:

  1. Il nick della signora Lucia era quasi predisposto dalla sorte, si chiamava così ed abitava vicino allo stadio. Servivano, tuttavia, degli acrobati della parola per vedere subito l'accostamento col bellissimo pezzo di Vecchioni. Da tempo mia sorella è testimone del mio disgusto per quelle pubblicità passate proprio nelle ore di pranzo e cena. Camilla ha voce veramente potente. Come tutti voi è figlia d'arte. Abbiamo sentito cantare genitori e sorella. Complimenti, gli errori di dizione inglese si possono correggere con un po' di esercizio mentre per una voce bella e intonata credo serva il cosidetto dono di natura.
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Ma grazie siete favolosi. Si è vero il nick me lo sto spendendo ovunque. Bravissima Cami. Le imperfezioni linguistiche, ha ragione il prof, contano poco, non sono mica stecche.
    Buona domenica attendo i nuovi aggiornamenti
    Luci
    C

    RispondiElimina
  3. Gran voce! Grazie per avermi fatto riascoltare questo brano del quale lessi tanto tempo fa una dichiarazione dei Beatles: "Ruby Tuesday è l'unica canzone dei Rolling che vorremmo aver scritto noi" Buona settimana Eli

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto complimenti a Camilla. Anche io ho sempre subito critiche dovute al fatto di lasciarmi trascinare nell'urlato. Stavolta modula molto bene ed hai perfettamente reso l'idea dicendo che con quella vocina prepara l'uscita della bestia (senza offesa e nel senso più esaltante del termine). Sono ansiosa di conoscere l'antica vicenda di Dino e Dante mi hanno sempre fatto ridere i resoconti delle loro baruffe giovanili. Sulla canzone mi piacerebbe sentire il loro commento visto che l'hanno ascoltata proprio al tempo degli Stones. Per la scomparsa di quanto anticamente pubblicato su piattaforme libere o quantomeno con versione free vi assicuro che succede proprio così. Non finirò mai di darmi della scema per aver messo tanti miei disegni su un cloud gratis e per aver perso tutto per aver dimenticato un rinnovo del mio account. Li ho recuperati dai disegni primitivi ma ci ho perso due mesi.
    Felici giornate
    Bacioni
    Patty
    p.s. non so perché ma pur essendomi loggata il commento è uscito anonimo poi l'ho ripetuto, ancora anonimo e ora funzia mah......gli anonimi li ho eliminati mano a mano Patty

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti. Scrivo dopo una certa assenza dovuta, come immaginerete, a casini che non ti lasciano tempo di respirare. Vi leggo però o quantomeno mi aggiorna Giacomo. Del termine "sperverza" mi piacerebbe conoscere la formazione etimologica dialettale, il senso credo sia di maldestra, forse con maggiore intensità. Ha bella voce e l'inglese storpiato è anche simpatico. Quanto a te non distruggerti col troppo lavoro e ricorda che hai anche una professione da coltivare oltre quella della barista, se non ricordo male sei giornalista. Su Dante e Dino leggiamo sempre con piacere. Restiamo in attesa
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________