lunedì 12 luglio 2021

fatevi i gatti vostri 1880: edizione speciale pe la vittoria azzurra.



La scrofa si rotolò in mezzo al letame messe le poppe all' aria e subito un nugolo di porcellini s'attaccarono ai capezzoli mentre lei saggia gli diceva: boni boni ce n' è per tutti, sete tutti fratelli sete tutti figliol di troia.

Questa storiella la raccontava spesso Don Luigi e la adoprava da metafora per tante differenti situazioni.

E chissà mai  perché quando anche io, ierzera, come guasi tutti l' italiani, ho esurtato pe la vittoria dell' Italia m'è tornata a mente sta storiella. Non ho niente di polemico sulla vittoria azzurra anzi sono contenta come ner 2006 quando si vinzero i mondiali.

Così contenta che sono andata a ripescare la registrazione del Ciampi al pianoforte che ci regalò un Fratelli d' Italia per solo piano.

Zanza



5 commenti:

  1. Mi inchino di fronte alla eleganza di questo blog. Zanza ne aveva già dato prova in una lodevole riscrittura dell' elogio funebre di Marco Aurelio. Qui con un magistrale uso di pretirizione e antifrasi adotta un procedimento stilistico che è riconducibile alle cosidette tecniche di attenuazione, grazie alle quali il destinatario, secondo Chaïm Perelman e Lucie Olbrechts-Tyteca, “preso da fiducia per quest’eccesso di moderazione nelle conclusioni, va spontaneamente più in là di quanto avrebbe fatto se l’autore avesse voluto condurvelo per forza”. In altri termini “dànno un’impressione favorevole di ponderatezza, di sincerità e concorrono a distogliere dall’idea che l’argomentazione sia un espediente, un artificio.
    Anche io ho gioito per la vittoria degli azzurri ma noto con sgomento che l' unica fede in grado di metter tutti gli italiani d'accordo e quella nel Dio Palla. Allora sì che ci sentiamo tutti fratelli....d' Italia
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Avevo colto una vena ironica nell' inizio del post di Zanza ma sinceramente non ero riuscita a fare i debiti accostamenti. Ringrazio il Prof Martinelli che ha cortesemente fornito questa illuminante chiave di lettura. Adesso sì comprendo bene come con un sapiente uso della retorica si possano lanciare messaggi taglienti come rasoi.
    Grazie
    Eliana

    RispondiElimina
  3. Condivido tutto e ringrazio il prof per avermi presentato due figure che non conoscevo o che di certo avevo studiato male
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  4. I'm having a tiny issue I cant seem to be able to subscribe your rss feed, I'm using google reader fyi.
    Hi, do you like sexy women? Check liseli seks !
    shopbymark

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________