sabato 16 settembre 2017

fatevi i gatti vostri n. 698 "ci risiamo.....guasi tutti"

Siamo mancati a lungo e senza spiegazione e allora, visto che la buona volontà di buttar giù qualche post c'è, cerchiamo di riannodare le fila di un discorso interrottosi prima dell' estate. 
A scrivere sono io, Zanzara  la figliola di Ampelio e Nara sorella del Tafano . 
Anche se qualche mio intervento ha animato, negli anni, la paginetta dei nostri mici, i lettori più affezionati capiranno subito che qualche piccolo guaio in redazione deve esserci stato: 
Dani, che al ritorno dall' Australia aveva preso in mano col suo solito entusiasmo, la conduzione del blog ha avuto un brutto incidente. 
No non di macchina, un incidente sentimentale di quelli che ti demoliscono senza neppure farti un graffio. Non sono autorizzata a parlarne ma la mia carissima amica veneziana si sta ancora leccando le ferite.Spero solo che mi ascolti e che torni a far la scema insieme a me che morto un Papa se ne fa un altro o se del caso anche due!

 Holly ha dovuto affrontare una delle peggiori estati della sua vita lagunare. Temperature che sfioravano i 40 e unidità all' 80 per cento: O come si fa, mi domando, a stare in laguna, in barca in quelle condizioni? Eppure ha dovuto starci, i debitucci accumulati in inverno potevano trovare sollievo solo col lavoro estivo e Holly è una che non si tira davvero indietro.
 Dante, a malicuore, si era separato dalla sua metà e dai gatti a inizio giugno muovendo verso la Maremma toscana dove Il babbo e la zia avevano una casuccia a metà. Morti entrambi a breve distanza l' uno dall' altro, Dante si è ritrovato erede di un appartamento vetusto e fatisciente e di un fazzoletto di terra con una decina di ulivi. Se le due misere proprietà  fossero state almeno adiacenti, con una forte dose di ottimismo, la si sarebbe potuta considerare una piccola  fortuna ma distano diversi chilometri tra loro e mentre l' orto è abbastanza prossimo al reame di Ito (qui sta la grande consolazione di Dante) la casa è inglobata in un borgo medievale a mezza collina. Il nostro si è armato di arnesi e buona volontà e ai primi di giugno aveva risistemato il tetto. Al 10 le stanze erano imbiancate e Dante correva come un matto per incontrare Ito di primo mattino (sta benone) e poi alla casetta a far di tutto  per renderla abitabile o meglio affittabile ai turisti che calano a frotte in Luglio e Agosto.
Il 15 era da noi hanno suonato al bar con Dino e gli altri, pareva dess'ere tornati indietro di dieci anni.
Il 16 è morto Barabba. Aveva 61 anni ed era cresciuto insieme a Dino e Dante. Ottimo musicista,bravo scrittore, poeta e valente armonicista. Se ne è sempre parlato poco nel blog perché faceva vita piuttosto ritirata e al barre veniva solo se c'erano Dante e Dino insieme. Il nome gli era stato affibbiato da Don Luigi allo spuntare dei primi peli sul mento che non aveva più tagliato. Al secolo si chiamava Claudio ma credo che così lo avesse chiamato solo la su' mamma.
Per Dante e Dino è stato un colpo micidiale. Dino è stato tra quelli che lo hanno trovato schiantato dall' infarto dopo aver buttato giù la porta perche non rispondeva nè dalla finestra com faceva di solito, né al telefono. Mentre lo calavano nella fossa Dante gli ha suonato l'armonica ma Dino ha ha provato un accordo poi  gli è cascata la chitarra di mano e se ne è andato via. Da allora non è più lui. Né io, né Dante, né la svizzerotta, ormai dal nick Costanza, che gli vole un gran bene siamo riusciti a scuoterlo. Sta zitto e beve e siccome non vuole che gli rompano i coglioni colle prediche non viene più nemmeno al barre da noi. Riccardo, il mi fratello, lo vede spesso alla stazione col bicchiere in mano o in altri barre di passaggio dove non era mai entrato in vita sua. Non credo possa campare a lungo se fa così ma sembra che sia quello che vuole. Dante ha reagito, incupendosi, anche lui e dicendo troppo spesso: meno male che io c'ho i fucili del mi babbo perché quando moio lo voglio decide io e no la sorte e di strascinammi un n'ho punta voglia. Discorsi che mi fanno rabbrividire ma conosco troppo bene Dante e conosco il sentimento profondo che lo lega  che vuole a Holly ai nipoti, ai gatti e a tutti noi e chi ha dentro affetti così forti ama anche la vita.
Comunque qualche turista a casa  gli è arrivato e coi due mesi di lavoro, in cui ha fatto il gestore, talvolta il cuoco e spesso l'organizzatore di gite in barca, è riuscito a recuperare le spese del restauro, l'imu e la tasi. Si preparava a tornare in laguna ed è passato a Livorno, preciso preciso  pe trovacci l'alluvione. Noi al barre  non abbiamo avuto il minimo danno ma una mano a chi era sott'acqua  s'è data e almeno io, Dante e il mi fratello ora  ci s'ha anche un discreto prencipio di bronchite

Un abbraccio a tutti quelli che ci hanno aspettato.
Finché Dani non si ripiglia scrivo io

Angela  al secolo Zanzara

1 commento:

  1. Sto andando a ritroso. Bello davvero ritrovarvi. Su Su Dani e tieni a mente questo monito che io uso da sempre: "Sostituisco le persone che mi fanno perdere tempo con persone che mi fanno perdere la nozione del tempo". Piacerebbe anche a me venirvi a trovare a Venezia!
    Bacioni Patty erprencentrence

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________