domenica 1 gennaio 2017

fatevi i gatti vostri n. 668 " si prencipia bene" Calendario per Voi




Dale prime notizie dell' attentato di Istambul cascano le braccia ma come molti hanno detto il terrore non può cambiare le nostre vite e così con un pensiero che parte dal cuore per queste nuove vittime della follia umana ci apprestiamo a consumare il primo giorno di questo 2017, che, se nelle premesse pare ricalcare il suo predecessore ci lascia comunque la speranza legata sempre a ciò che ancora non è stato, au un domani migliore, a un mondo senza guerre convenzionali e non, all'amore tra i popoli al posto dell' odio, alla speranza pei giovani,  a governi senza ladri 

 E contentiamoci qui perchè per chiedere anche che non ci siano più terremoti, frane, inondazioni implicherebbe una fede che noi non abbiamo bevuto col latte materno. Detto questo andiamo avanti non come se nulla fosse, anzi consapevoli di tutto quel che accade ma senza che questa consapevolezza e attenzione turbi il nostro modo di vivere.
Bon Anno 

no non è Balena briaco, quello qui sotto! Balena è più grosso, si è appena alzato si è lavato e ora rivole mangiare!

Iniziando un anno nuovo non si può non pensare al calendario un oggetto che da sempre allieta le nostre case permettendoci sempre di riorganizzare la nostra bussola mentale. 
quanti se n'ha? data numerica
oggi o che è?    giorno dela settimana
che  settimana è sta vì? numero di settimane presenti nel mese 

e poi ricordo con tenerezza le segnature der mi babbo

le routinarie:  canbiata bonbola der gasse ( prima dele labiali un sapeva mai se ci volesse l' emme e allo metteva senpre la n)le sanitarie:  portato r bimbo dar dottore

le angoscianti  canbiale del frigo che tutte le volte che la leggeva pareva pesasse più del frigo quella cambiale.

 le addiaccianti:  cascato Lido 'n acqua ar molo, affogato

ma per me e Dino, che l'autore del simpatico blogghe dal quale traiamo a prestito ste due  immagini, chiama ultrasessantenni, ir calendario era quello piccino, da tasca che il barbiere regalava ar mi babbo e a Renato (babbo di Dino)  e che noi al più tardi a marzo ni s'era di già bell'e fregato pe pavoneggiaccisi co' nostri amici.
Avete apito vello cole donnine disegnate ma mezze gnude e ammiccanti a chiunque avesse la benevolenza di sfoglialle.
L'urtimo ce l'ho ancora, era d'un barbiere veneto, perché ir mi babbo era venuto a lavorare in trasferta a Porto Marghera a du passi da Venezia e mi diceva sempre: dantino se stai bono ti porto a vedè le gondole. Chissa che r denstino un avesse già predestinato che ala fine dovevo cascà in questa grossa pozza d'acqua .Anche Dino se ne riora a memoria  di que calendarini e in questi giorni si so' rievocate le donninne con rivisitazioni mnemoniche der tipo: "ma te la riordi vella ola faccia d'ameriana e r custome che n'entrava n'mezzo ale mele? " A questo proposito avrei pronta na mezza audionovella ma oggi un ho testa di leggela e mi manca Dani che è andata ad accompagnare Zanza  in giro per Calli e Canali.
A proposito lo sapete che la laguna è guasi secca? mai vista na roba simile, le gondole paiano appoggiate per terra, i vaporetti non circolano pel Canal Grande, pare la pubblicità del Tesugo Delonghi ch el gavea sugà el canal, in onda diversi anni anni fa nei caroselli pubblicitari in tv. Ecco alcune immagini dell' agghiacciante realtà:




meno male che la bella barca da pesca di Holly l'abbiamo portata in un canale periferico della laguna sud verso Malcontenta, dovevo fargli alcune manutenzioni e lì ho un amico che ha uno spiazzo in terra dove si può lavorare. La mia devo ancora andare a vederla ma spero bene e poi non è di tanto valore.
Veniamo dunque al Calendario dono che io e Dino abbiamo pensato per i lettori, non ce ne vogliano le ragazze che, tra l'altro costituiscono la maggioranza delle nostre lettrici, il prossimo lo faranno Dani e Zanza coi meglio omini presenti sulla piazza. Questo regalatelo a mariti, compagni o anche figlioli, come ha detto Zanzara, moderna quanto a visione della vita ma tradizionalista nella roba di coscia," preferisco un omo che quando si passeggia nzieme  guarda r culo ale donne che uno che lo guarda all' omini......."

Whether in the process of bowling, walking the dog, changing a tire or most commonly, carrying groceries, wardrobe malfunctions conspire to cause maximum embarrassment to Frahm's pin-up girls. 

o mentre giocano a bulinghe, portano a spasso r cane, cambiano na gomma a la macchina o più comunemente portano le borse dela spesa, un difetto dela biancheria intima cospira per determinare il massimo dell' imbarazzo alle ragazze pin up di Frahm.

perdonate la traduzione al braccio

Frahm è il disegnatore che nell' anni 50 allietava calendari e pubblicità con donnine stupefatte e imbarazzate dall' improvvisa "calata delle mutande"
troppo carine! 
così fino a giugno (vella di Giugno le mutande se l'era levate a casa pe evità l'imbarazzo)  si sono adoprate veste vì poi ne abbiamo messe di altre realizzate da autori più moderni ma antico e moderno almeno per quanto attiene quest'arte di nicchia paion rincorrere tematiche piuttosto simili e piuttosto stabili e meno male perchè se si perde la certezza dela topa e dela luce elettrica ci si ritrova al buio e cole mani sul culo, almeno io e Dino, ma penzo anche Bobby, r'Tafanino,l'omo di Zanza e quello che ancora non c'è pela nostra Dani.

Calendario Pin UP Girls by 
Dante Davini Diversi & Dino Ciampi
made in Venice by Leghornian minds

Gennaio 
Febbraio


Marzo

Aprile



Maggio

Giugno 
Domani si postano quelle da Luglio a Dicembre e anche il linke pe scaricalle e stampalle 
Bon Anno  da  Dante e tutti quell'altri.

3 commenti:

  1. Certo che questi elastici da mutande li fanno proprio lenti. E poi si meravigliano se una povera figliola si ritrova nell'imbarazzo...
    Buon anno a tutti voi, ché tanto l'acqua nei canali ritornerà presto ^__^

    RispondiElimina
  2. Che dire dell' inizio? Sconforto e indignazione certo ma non bastano!
    Che carino il calendario! Vale freme per stamparlo ed esibirlo ai colleghi. Sagace Zanzara! Sono d'accordo con lei, quando si trova un uomo, diciamo classico, meglio tenerselo, pur coi vari difettucci,è un animale in via di estinzione.
    Augurissimi Patty e Vale (erprencentrence)

    RispondiElimina
  3. Lo stampo e lo regalo a marito. E sperando (inutilmente, credo) in un anno migliore, vi ringrazio!
    :)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________