lunedì 6 gennaio 2025

fatevi i gatti vostri 2076 "La Befana ovvero la dodicesima notte"

La virtù più degna della nostra meraviglia Amy ce l'ha svelata proprio la notte della befana e non è questa qui sotto ossia quella di cavalcare la scopa volante. Questa gliel'ho fatta io con un po' di mestiere e un po' di photoshop.


Di sicuro è stato di notevole presa su di noi il resoconto di come avvenga la Befana inglese. In calce la descrizione completa. E fin qui si era snodato il pomeriggio del 5 ovvero creazione dell'immagine befanica con Amy per modella, poi dolcetti e te per noi, vino e stuzzichini per chi gradiva di più i sapori forti. Per la cena abbiamo in pratica replicato quella della vigilia di Natale che era piaciuta a tutti. Poi ci siamo dati alle chiacchiere e verso le 10 il Ciampi salta su chiedendo ma quel localetto dove si faceva musica che poi lo presero i cinesi ma continuarono a mantenere il palchetto e gli strumenti e c'è ancora? In effetti erano anni e non sapevamo se Tony Wong così si chiamava il cinesino che aveva comperato il bar dall' anziana proprietaria fosse ancora aperto. Non ci vuol molto a raggiungerlo da casa nostra ma bisogna andarci appositamente ed è fuori dai giri che facciamo con la barca così era almeno da prima della pandemia che non passavamo di lì. Costanza pratica come sempre ha detto: cerchiamolo col cellulare e sentiamo se c'è ancora e si è messa alla ricerca quando lo ha trovato e lo abbiamo chiamato Tony stava pel chiudele ma ci ha detto subito "Se voi venile io spettale, spettale".  Ci siamo incamminati e in meno di venti minuti eravamo da Tony che ci stava aspettando. "nessuno venile stasela e io paula pel baloldi che lubano" La R non l'acquisirà mai ma il suo italiano è migliorato. Per lui 9 clienti erano come una manna dal cielo e una piacevolissima sorpresa per noi vedere che il palchetto musica aveva resistito. 


C'è una tastiera di buona marca in grado di simulare una mezza orchestra una attrezzatura da karaoke e per la gioia di Ampelio anche una batteria non proprio professionale come quella che ha da Nado ma funzionale. Dante aveva portato la sua armonica e abbiamo dato inizio alla musica. Qui però Amy ci ha regalato la più grossa sorpresa chiedendo Dino e Ampelio se volevano accompagnarla in una canzone che voleva dedicare a Venezia. Ci aspettavamo una qualche "Marieta monta in gondoea" o "Se l mare fose de tocio" che magari Bobby poteva averle insegnato. Lei però ci ha confessato che il pezzo lo ha imparato dalla mamma, che aveva una bella voce e lo cantava spesso ricordandole sempre che la canzone era proprio nata a Venezia anche se il successo planetario era partito dalla versione inglese. La zia Holly ha indovinato subito sentenziando: qui c'è odore di Pino.... e non si riferiva alla trementina. Ascoltatela e poi ditemi se non ha doti per entrare nella Bar Nado band.

Buon ascolto e Buona Befana a Tutti


Per scoprire come si festeggia l’Epifania nel Regno Unito, seguiamo dunque Amy e partiamo dal nome: il 6 gennaio è noto in UK come “The Twelfth Night”, la dodicesima notte. Questo perché, secondo la tradizione religiosa, il 6 gennaio cade esattamente 12 giorni (o notti, in questo caso) dopo il 25 dicembre. Ti sarà sicuramente capitato di sentire la denominazione The Twelve Days of Christmas, perché è proprio così che ci si riferisce all’intero periodo della natività, dalla nascita di Cristo il 25 dicembre fino all’arrivo dei Re Magi il 6 gennaio.

In accordo con la tradizione religiosa, molti credenti seguono le celebrazioni del 6 gennaio. In alcuni presepi, in particolare quelli dentro a chiese e scuole, vengono poste le statuette dei Re Magi, rappresentanti simbolici di tutti i popoli della terra in visita a Gesù Bambino.


Parlando di come si festeggia l’Epifania nel Regno Unito non possiamo dimenticare le celebrazioni casalinghe: in occasione di questa giornata viene preparato il dolce tipico della tradizione, la Twelfth Night Cake, una torta farcita con mandorle e canditi. L’usanza prevede di cuocere al suo interno anche un fagiolo e un pisello: coloro che li troveranno diverranno automaticamente il re e la regina della festa.


Ad accompagnare il dolce è una tipica bevanda calda e alcolica denominata wassail, una sorta di sidro speziato simile al nostro vin brulé. Tale bevanda dava il nome alla pratica del Wassailing, secondo la quale un gruppo di 12 persone, tendenzialmente ragazze ma non solo, si recava nelle case vicine per benedirle e offrire un sorso di wassail in cambio di un regalo. Questa tradizione esiste ancora, ma in maniera molto marginale, ormai rimpiazzata quasi totalmente dal caroling, i famosissimi canti corali natalizi eseguiti davanti alle porte delle case del proprio quartiere.


Per finire il nostro viaggio su come si festeggia l’Epifania nel Regno Unito va detto che il 6 gennaio, come in Italia, è anche il giorno in cui si rimuovono le decorazioni natalizie dalle case. Lo stesso destino tocca anche alle luminarie precedentemente poste nelle strade, tutto ciò a simboleggiare la conclusione definitiva del periodo di festa.

Ad essere precisi, la Dodicesima Notte non ha una data fissa ma di solito cade durante il weekend: ecco perché i festeggiamenti avvengono la prima domenica tra il 2 e l’8 gennaio. Durante questa giornata, in tutto il Regno Unito si tengono rappresentazioni della commedia di Shakespeare dal titolo, appunto, La Dodicesima Notte e si svolgono esibizioni in cui sono raffigurati personaggi del folklore inglese, come l’Holly Man, un folletto verde ornato di foglie d’agrifoglio e fiori.

4 commenti:

  1. Vece poderosa. Una vera sorpresa! Credo in grado di non far rimpiangere a Bobby le qualità canore della trombante minor. Ricordo bene o dò i primi accenni di alzheimer?? La pronuncia del verbo avere (av) e alcune rotondità e anche la t che diventa ch mi fanno pensare a una temibile rossa irish. Ci ho preso? Buona Befana a tutti e alle befane buon compleanno
    Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti leggo sai? Buon compleanno anche a Te e Patty! Io qui a far ponci e tutte voi a cavallo alla scopa....Ma si può? Quanto ad Amy io grazie al sisban (servizio segreto Bar Tado tramite r quale a Livorno si sa chi tromba con chi e co quanti) ho già indagato è di babbo americano e di mamma Belfastina. Cresciuta in Texas fino ai 12 anni poi trasferita a Londra con mamma. Dala foto gnuda che ho avuto confidenzialmente da lei medesima leggo che tra le poppe ha tatuato: Sinn Féin Amháin ("ourselves only / ourselves alone / solely us") . Fai un po' te. Di più non scrivo sennò Piantacòsi la fa arrestà. Comunque se l'hanno pigliata a nzegnà a Osforde deve avé un ber capino, irosa o non irosa che sia.
      Love atté & Patty
      Zanza

      Elimina
  2. Zanza guarda che qualche babbeo ci casca davvero. Buona Befana a voi tutti Eli

    RispondiElimina
  3. Da quando vi leggiamo, ormai sono diversi anni, continuiamo a domandarci come vi vengano in mente certe rocambolesche storie. Questa dell'irosa irlandese col tatuaggio sul petto è da premio. Complimenti per la voce che non è affatto irosa, potente ma dolce. Una sorta di Mina belfastina, tanto per stare sullo scherzo.
    Auguri da Giacomo e Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________