Questo post ha la cifra "1" a terminare il suo numero d'ordine e lo mettiamo online il 1 gennaio, lo zio Dante usa calcoli cabalistici tutti suoi per una sorta di divinazione che non ho mai compreso e nei cui meandri,sinceramente, non mi sono mai avventurata.
Abbiamo tirato tardissimo stanotte. Alle 5 del mattino stavamo ancora sparecchiando e mettendo gli avanzi in frigo per la cena di stasera. Nessuno ha osato pensare di mettere qualcosa sotto i denti a pranzo.
Siamo rimasti tutti insieme ed eravamo un bel gruppo. Amy che ormai tutti consideriamo la ragazza di Bobby si sta dimostrando simpaticissima e soprattutto beve senza remore e regge l'alcool magnificamente. Assai meglio di Bobby che all'una di notte cominciva a ciondolare. La cena, come era nelle premesse è stata abbondantissima e varia ma hanno predominato i piatti vegetariani perché io, la zia Holly, Dante, Costanza e ormai anche Dino propendiamo per questo orientamento. Nara Ampelio ed Amy pur essendo onnivori avevano dato il loro assenso al no meat no fish e così nessuna bestiolina morta è salita sulla nostra tavola in forma di pietanza. Ci siamo strafatti di risotto, polenta, lenticchie e bigoli alla "Norma" (una variazione che ha riscosso un gran successo). Radicchio in teglia, carciofi ripieni, melanzane alla parmigiana e formaggi per chi li mangia. Patate fritte, arrosto e guarnite con pesto di rucola. Marmellate artigiane di albicocche albatre e fichi portate da Nara. Torta sbrisolona, sabbiosa e mantovana come dolci. Grappa artigiana di Bassano, anice forte con cui Ampelio ha corroborato caffè ed altre bevande. Nonostante i suggerimenti di Zanza non ci siamo concessi champagne e neppure prosecchi d'autore. Vino rosso di Bolgheri e Bianco di Cormons, prosecco del contadino con effervescenza naturale. Traballanti siamo andati fino in Piazza San Marco dove a iniziare dalla mezzanotte e fino alla mattina seguente, l’evento più atteso, e ormai tradizionale, si chiamava Love 2025. Per chi non conoscesse ancora questo particolare format, spiego che si tratta di una “festa con il bacio”: allo scoccare della mezzanotte tutte le coppie presenti nella piazza si baciano contemporaneamente, accompagnate da musiche veneziane; a seguire un grande brindisi collettivo! E da quest’anno il Capodanno diventava ancora più speciale con una novità che siamo sicuri diventerà una tradizione: quest’anno il Capodanno si festeggiava in maschera!
Ovvio che si tratta di un chiaro apriporta al nostro tradizionale carnevale. Non avevamo costumi ma ci siamo messi mascherine coprivolto. Dante Dino e Ampelio hanno rimediato tre maschere da maiale ed hanno improvvisato i tre porcellini stagionati. Ovviamente ci sono stati i fuochi d'artificio.
Considerato che Ampelio Nara e Amy non avevano mai visto Venezia prima di questa vacanza abbiamo fatto il ritorno a casa girando a casaccio per le calli ovvero facendole scegliere ad uno di loro ogni volta che si presentavano una o più alternative di percorso. Ci siamo permessi di prendere la testa del grupo solo quando abbiamo visto che di quel passo non saremmo mai arrivati a casa. Dante e Dino che camminano male sono tornati a casa con la barca di Dante e al rientro li abbiamo trovati addormentati con le gatte. Comunque al tintinnio dei bicchieri si sono risvegliati di botto desiderosi di non perdersi neppure un goccio di questa bella nottata.
E' ora di preparare la cena, vi abbraccio Buon anno
Dani
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiEliminahttp://www.esserino&balena.blogspot.it
===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Dani, Venezia online fino alle 23:00