domenica 4 febbraio 2024

fatevi i gatti vostri n. 2037 Il bibliotecario umano

Come potrete immaginare, dopo la rivelazione della volta scorsa, la settimana è stata spesa nel riordinare la stupenda biblioteca che Esserino ha ricevuto in eredità. Se entrare e sedersi è opera che può compiersi con un pizzico di fantasia e socchiudendo gli occhi,  riordinare i libri non è proprio la stessa cosa. Ho provato a farlo in sogno ma ronfavo dopo pochi attimi e così ogni sera ho  dedicato un paio di ore al lavoro del bibliotecario umano. 

Per adesso ho dato risalto al settore riviste che mi pareva carente almeno per quanto riguarda quelle in edizione italiana.

Così, chi ci voglia venire a visitare a Venezia, troverà, sul primo tavolo a sinistra entrando:gli ultimi numeri de L'Espresso, di Panorama, di Limes, dell' Internazionale. Con mio sommo dispiacere non ho potuto mettere una rivista anarchica ma mi sto organizzando. 

Non è molto, lo so, ma ci vuol tempo per ogni cosa e molto del mio tempo lo passo con Balena. Mi pare che il vecchio tigrotto abbia una gran voglia di raggiungere il fratello. Da Gatto Dogie qual' è sempre stato lo fa con estrema dignità. Accasciato tra le sue ancelle pelose e confortato da borse termiche lascia che il corpo sempre più magro si scaldi con quei tepori. E' ancora interattivo con noi e dorme attaccato a Holly. Mangia con appetito ma non assimila e sotto la pelle gli si sentono le ossa. Per il resto è tranquillo. Sembra quasi si preoccupi più per noi che per sé stesso. Abbiamo molto da imparare dai gatti anche per quanto riguarda il rapporto con la vita.

Dani è ancora a Livorno e credo abbia voglia di farci Pasqua. Ieri sera è arrivato Bobby da Londra e si fermerà per tutta la settimana. Ha già deciso che darà il cambio in barca a me o Holly. Vorrei che lei se

ne stesse a casa a riposare un po' perché d'inverno, quando va bene, la condizione è questa: ce ne stimo per tutta la giornata lavorativa a sguazzare nell' umido come rospi.

Far riposare Holly non è semplicissimo. Sia io che Bobby abbiamo l'abilitazione al comando di barche, anche di stazza superiore al mototopo di Holly. Non abbiamo, però,  la specifica autorizzazione per il tipo di servizio svolto con questa imbarcazione (in pratica un trasporto di merci per conto terzi) e non possiamo permetterci contravvenzioni.  Vedremo. La domenica porta consiglio

Buona Domenica anche a voi

Dante


2 commenti:

  1. Caro Dante, ti leggo, credo, da sedici anni e un po' ho imparato a conoscerti, conosco le tue assenze dal blog e allora so che le cose ti vanno bene, che sei indaffarato nei tuoi mille hobbi e mestieri. Ci sono invece i periodi in cui tieni il timone tra le mani e sono i periodacci. Balena ha ormai raggiunto una degnissima vecchiaia e sebbene io auguri a lui e a voi di rimanere ancora insieme è chiaro che non si possa pretendere l'eternità felina. C'è per quella il Gatto Eterno e non ho dubbi che ai nostri amici pelosi tocchi sorte migliore della nostra. Mi piacciono le teorie sulle rincarnazioni degli animali. Comunque fai bene a stare con lui e a tenerlo al caldo. Di certo lui si preoccupa più di lasciare voi che non di lasciare questa terra.
    Penso che il lavoro in barca sia uno tra i più usuranti. Almeno fosse ben pagato.....
    Grazie per averci dato l' input giusto per sognare la libreria. Appena posso verrò a visitarla.
    Bacioni a tutti e soprattutto al Doge
    Patty

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che Bobby sia venuto a trovarvi. Seppure per poco rimpiazzerà con efficienza la sorella. Quando sistemerai lo scaffale degli audiolibri io sarò felicissima e sicuramente passerò a visitare la biblioteca. Per quanto riguarda il gatto Balena io direi che i gatti sono imprevedibili la gatta di mia zia con tumori ovunque e diagnosi nefaste dei veterinari resisté un anno e mezzo. L'importante è che il micio sia sereno, poi loro sanno quando incamminarsi. Stategli vicini e godetevelo. Lui vi ha donato la sua intera esistenza quindi fate bene a fare così. Io ho un cane guida che ormai è vecchietta ma non riesco a immaginare come staccarmi da lei.
    Un abbraccio
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________