martedì 20 febbraio 2024

fatevi i gatti vostri 2039 "chiavi e codici"

 Sono in ritardo, scusatemi.

Sono giornatucce, 

Bobby è ripartito, Holly influenzata, Balena appare serenamente ma irreversibilmente sulla via della conclusione di questa  sua parentesi terrena. Lo assistiamo e ricambia testimoniandoci come il distacco sembri preoccuparlo più per noi che per sé stesso. 

Quanto a me, forse per la prima volta mi sento davvero troppo stanco. Esco e tutto mi pare grigio, rientro in casa e tutto mi pare avere lo stesso colore.

Ieri sono andato a fare la spesa col bancomat di Holly. Mi aveva  detto il pin e l'avevo rassicurata sulla mia elefantina memoria, nonostante i suoi ragionevolissimi dubbi in proposito.

Una volta arrivato alla cassa non lo ricordavo più. Per fortuna ho potuto telefonarle per farmelo ripetere. L'esperienza mi ha un po' abbacchiato.

Poi ho cercato, come mio solito, di trarre un vantaggio da ogni caduta. Così mi sono messo ad elaborare un piccolo codice che mi permettesse di scrivere i vari pin di carte elettroniche e simili con un grafia decisamente incomprensibile per chi ne fosse venuto casualmente in possesso.

Pensa e ripensa, dopo aver scartato molti metodi, che avevo già visto in uso ma non mi convincevano, ho trovato la mia soluzione

considerate un pentagono


l' angolo in alto sia il n.1 quello immediatamente alla sua destra il 2 e così via fino al 5


disegnando  il 5 con l' uno accanto avremo il 6 e così via fino al doppio 5 che starà per lo Zero


se adesso io dovessi scrivere


71954 

guardate questo piccolo schizzo

Abbiate cura di spaziare abbastanza i vari geroglifici in modo che ad esempio un n. 7 vi appaia come tale (composto da 5+2) e non equivocabile come due distinti numeri (5;2) A tale scopo li ho scritti verticalmente
spero sia chiaro e magari utile a qualcuno di voi. Ovviamente la chiave che ci interessa potrebbe essere scritta all'interno di una serie molto più lunga

per esempio

iniziamo una stringa con un n.5 questo mi indicherà che dal 5°posto in poi troverò il mio pin. .

Buona giornata a Tutti voi
Dante





4 commenti:

  1. Nascondo il pin sotto un numero di telefono. Lo so, banale ma semplice.
    Dante se non sbaglio abbiamo la stessa età. Io, 'sti anni, li sento tutti.
    A volte mi sento come ora Balena.
    Vo abbraccio.
    Elenamaria

    RispondiElimina
  2. non sapevo che Balena stesse male,mi dispiace tanto,fategli un grattino sulle orecchie per me.
    Per quanto riguarda il pin, mi pare più semplice ricordarselo che imparare quell'ingegnoso ma superiore alle mie capacità, metodo.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  3. Anch'io nascondo il PIN sotto le sembianze di un numero di telefono, e pensare che ero convinta di essere così originale! 😃
    E me lo porto dietro, il pin, perché nonostante la mia ormai leggendaria memoria (nel senso che i coetanei intorno a me la van perdendo e io ancora no) ogni tanto mi ritrovo con un bellissimo vuoto di memoria, naturalmente sempre quando dietro di me c'è na lunga coda che scalpita.
    Fai le coccole a Balena da parte mia: i gatti non han paura del Passaggio, ma noi temiamo il loro, e parecchio! Quest'inverno mi han lasciato in due nel giro di una settimana e per mesi mi sono sentita come se mi fossero passati sopra con uno schiacciasassi 😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono Murasaki che continua a non ricordarsi di firmare 😓

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________